Configurare centralino 3CX con connessione VODAFONE fibra misto rame

predino

Free User
Buongiorno a tutti mi chiamo Massimo e scrivo da Pavia
Possiedo un laboratorio di riparazioni computer e assistenza software, desideravo poter sfruttare le capacità di un centralino 3CX in locale per segnalare ai clienti i servizi da me offerti
e gli orari di lavoro in mia assenza e dato che spesso mi trovo all'esterno poter utilizzare come interno il mio telefono cellulare
Ho installato il centralino in una VirtualMachine Linux sul mio Hypervisor ho eseguito la configurazione degli interni compreso il cellulare ed il tutto funziona ottimamente
la cosa che non riesco a fare funzionare e il trunk x ricevere le chiamate sulla linea voce Vodafone, faccio una premessa ho sostituito la Vodafone station con un modem FritzBox 7590 ho configurato la linea voce e funziona bene dalla presa telefono del FritxBox
Ho fatto la prova configurando il il SipTrunk generico il problema è che a volte funziona a volte le telefonate non vengono ne ricevute ne posso farle, seguendo questo forum sento a volte parlare della possibilità di veicolare la linea voce sulla rete LAN e così ho provato anche questa soluzione ma non riesco a trovare il modo di farlo funzionare come TRUNK
Ho fatto anche un altra prova ,dato che no possiedo un telefono di rete ho configurato un telefono con il software ZOIPER sul computer e facendo alcune prove sembra funzionare bene
qualcuno riuscirebbe a fornirmi un aiuto
Grazie

Ciao Massimo,
se cerchi "Vodafone" troverai diversi 3ds in cui se ne parla.
Da parte mia, ti chiedo: ha installato il centralino 3CX usando 5060 come porta SIP?

Buongiorno Marcello
si ho visto diversi ne parlano nel forum il problema che non trovo una guida che mi aiuti nel configurare il trunk
la porta che ho assegnato SIP e la 5065

Buongiorno a tutti
Sono riuscito sbattendo un po la testa a farlo funzionare , solo in ricezione
riesco a ricevere le chiamate vedo il numero di chi mi chiama (tutto questo utilizzando come interni
il sofware 3CX installato nel computer e un cellurare sempre con il software 3CX
)
dato che non ho ancora creato una regola x l'uscita può dipendere da questo?
Grazie a tutti x l'aiuto

Fornisco la risposta da solo
x le telefonate in uscita era necessario configurare almeno una regola in uscita

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Salve a tutti dai messaggi precedenti presumo che siete riusciti a configurare una linea Vodafone voip su 3cx, a me manca l'ultimo passaggio cioè le chiamate in uscita, che riesco a fare tranquillamente con account Clouditalia, ma con vodafone dopo una lunga attesa cade la linea. Grazie anticipatamente

Informediasrl
PREMETTO che non sto utilizzando il modem fornito da Vodafone ma bensì il FritxBox 7590
potresti riportare le impostazioni del TRUNK cartella Generale e Parametri uscita?
cosi posso confrontarli con quelli da me utilizzati

Buongiorno e grazie,

predino​

anch'io ho tolto Vstation e uso per la sola connessione dati un modem Zyxel VMG5313-B10B, ed ho configurato il trunk vodafone, in un server locale con windows 10, su 3cx v.18.
Dopo vari tentativi sono riuscito a ricevere le chiamate senza problemi, ma in uscita dopo la composizione del numero, passati circa 20 secondi attesa, cade la linea.
nel Log degli eventi riporta questo:
Call or Registration to 328xxxxxxx@(Ln.10000@Vodafone Informedia) has failed. 0.0.0.0 replied: 408 Request Timeout; internal
SIP Server ID: 12294 23/11/2021 20:26:38

P.S.
Cambiando solo nelle regole di uscita il trunk da vodafone a clouditalia, riesco a chiamare senza problemi.
quindi escludo altri problemi di configurazione oltre al trunk.

Allegati

• Generale trunk Vodafone.jpg
    Generale trunk Vodafone.jpg
    268,7 KB · Visite: 100
  • Uscita trunk Vodafone.jpg
    Uscita trunk Vodafone.jpg
    340,7 KB · Visite: 85
Io personalmente non ho inserito nulla nel campo PROXY unica differenza con i tuoi parametri

Allegati

• proxy.png
    proxy.png
    19,2 KB · Visite: 55
Presumo che possa dipendere anche da come ai registrato il VOIP nel tuo Modem

Il mio consiglio è quello di portare il proprio numero di telefono con una azienda esterna che non sia legato a nessun operatore telefonico ,operazione che ho intrapreso anche io da qualche giorno questo semplificherà molte cose e se domani decidiamo di cambiare operatore non ci bobbiamo più sbattere x fare la migrazione

Presumo che possa dipendere anche da come ai registrato il VOIP nel tuo Modem
ma io sul modem non ho configurato niente, a parte la connessione dati e aperto le porte, ho solo attivato il trunk sul server 3cx in locale come ho fatto con clouditalia che funziona perfettamente in entrata e uscita

Il mio consiglio è quello di portare il proprio numero di telefono con una azienda esterna che non sia legato a nessun operatore telefonico ,operazione che ho intrapreso anche io da qualche giorno questo semplificherà molte cose e se domani decidiamo di cambiare operatore non ci bobbiamo più sbattere x fare la migrazione
certo ma era per sfruttare le chiamate flat dell'operatore

Certo scusa
quindi utilizzi solo telefoni digitali , quella funzione serve solo se utilizzi telefoni analogici e nel modem ai un convertitore ATA
comunque io nella voce Proxy non ho messo nulla

Per poter collegare una linea VoIP vodafone bisogna avere la licenza a pagamento per la soluzione on premise oppure e' possibile farlo anche con il centralino in cloud ?
Grazie

Tutte le licenze dove si può configurare un trunk sono a pagamento c'è solo un periodo di prova gratuita comunque devi usare la on promise

Non c’è la licenza hosted sul cloud 3CX gratuita ?

Assolutamente No la licenza che intendi tu puoi solo usare le app
e se non ricordo male sono preconfigurati solo i trunk Irideos messagenet e vvoice
Ciao Bygrp

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin