Configurare Fritz 7590come interno 3CX

denisrossi

Free User
Buongiorno,

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato alla mia problematica alla quale spero sinceramente voi possiate darmi delle delucidazioni e/o spiegazioni,

In pratica ho una numerazione Voip con PianetaFibra, operatore che rende disponibile Voip libero, quindi non vincolato alla linea fissa, pertanto posso registrare il numero con i parametri fornitemi ovunque io preferisca.

Siccome però il registar supporta solo 1 registrazione alla volta (nonostante abbia a disposizione 4 canali), se registro il numero sul mio fritxBox 7590 (che uso come modem/router primario della linea) la numerazione sarà disponibile solo lì in locale senza possibilità di ricevere chiamate in altri posti, se non registrando nuovamente il numero in altri apparati e di conseguenza lasciando scoperto il Fritz.
Ora ho attivato il Vostro centralino free fino a 10 utenti e ho registrato il trunk SIP correttamente, dopo vari tentativi nei quali non riuscivo a trovare le opzioni avanzate per mettere i parametri senza usare uno dei Vostri provider supportati. Alla fine sono riuscito selezionando IT nel paese e TWB come operatore. Il problema è che ora devo registrare il mio Fritz come interno al 3CX e non so come fare.. Ho esplorato in lungo e in largo la pagina di configurazione del PBX ma non vedo opzioni avanzate ma solo la gestione utenti. Creando un nuovo utente non riesco ad ottenere i parametri per configurarlo su un qualsiasi dispositivo SIP... Come posso fare?
Vedo che la gui è molto basilare, anche nella parte di admin... Non ho nemmeno capito bene come aggiungere più utenti e come registrarli su dispositivi differenti. ..

Grazie ancora

Ciao,
le credenziali SIP di un interno le puoi ottenere aggiungendo un telefono all'utente.
Quello che però mi sfugge è: perchè devi registrare il fritzbox?
se hai già registrato il trunk sul centralino, a questo punto devi è registrare direttamente i telefoni IP

Ciao.
Grazie per la risposta!
Allora il trunk è registrato, devo registrare il fritzbox perché esso mi fa da ATA e mi permette di usare i telefoni normali e dect che hanno lui (il Fritz 7590) come base analogica. Pertanto vorrei registrare il modem come un interno del centralino per poter sfruttare gli apparati attuali.
Se avessi direttamente telefoni SIP li registrerei senza passare dal modem.
La questione dell'aggiunta del telefono all'utente mi è un pò ostica... Potresti spiegarmi meglio? Nel senso, quando vado ad aggiungere un telefono SIP all'utente mi chiede se voglio mettere un telefono router o telefono normale (in tal caso devo avere server SBC). Dopo questo passo sono fermo e non so cosa fare perché mi chiede di selezionare il tipo di modello del telefono SIP supportato che io non ho, proprio perché devo registrare il Fritz. Come posso fare? Dove trovo i parametri da mettere sul modem? Grazie ancora!

Ciao,
Ho guardato a lungo tutte le risposte su questo forum con il fritz, compreso quella che mi hai linkato, senza trovare soluzione... È per questo che ho aperto il post. In quel post la cosa forse più interessante che ho trovato era questa guida
Ma provando a fare il contrario, ovvero lasciare il fritz come trunk sip e mettere il 3cx come interno del fritz. Ho provato anche così è riesco a registrare il 3cx con trunk con i dati del fritz usando l IP pubblico statico ma ricevo chiamate solo in ingresso ma non riesco ad uscire dal 3cx. Ho visto che nella guida dice di modificare le regole in uscita dal 3cx ma io non le vedo nel pannello di gestione... Possibile che non vi sia nemmeno modo di impostare le regole in inbound e outbound sulla versione free? In ogni caso a me interessa il contrario, ovvero registrare il fritz al 3cx e usare quest'ultimo come trunk sip con la linea diretta. Hai suggerimenti?
Grazie

Ciao

A) se sei in hosting 3cx DEVI AVERE UN SBC ovvero o una macchina reale/virtuale o un telefono router per poter utilizzare altri telefoni o ata

A tale condizione non puoi sfuggire

B) una volta che hai installato l'sbc vai ad aggiungere un telefono fisico ad ogni utente che ti serve e metti le credenziali che 3cx ti genera nel Fritz con indirizzo ip dell'sbc

• Like
Reactions: krust
Ciao

A) se sei in hosting 3cx DEVI AVERE UN SBC ovvero o una macchina reale/virtuale o un telefono router per poter utilizzare altri telefoni o ata

A tale condizione non puoi sfuggire

B) una volta che hai installato l'sbc vai ad aggiungere un telefono fisico ad ogni utente che ti serve e metti le credenziali che 3cx ti genera nel Fritz con indirizzo ip dell'sbc
scusate ma sto configurando un interno sul Fritz, ma dove trovo il nome utente e la password di un interno specifico da configurare sul Fritz ( che fa da base dect) ???

aggiungi un telefono fittizio manualmente ad un interno e vedrai le credenziali dell'utente SIP

aggiungi un telefono fittizio manualmente ad un interno e vedrai le credenziali dell'utente SIP
Deve essere per forza sotto Sbc o per esempio le credenziali si possono utilizzare anche per una applicazione ( ad esempio groundwire o zopier) nel cellulare?

Ciao devi fare 3 operazioni aggiungere i telefoni sul fritz come interni o fissi o dect
i quali avranno una loro configurazione rilasciata dal fritz
poi li devi interfacciare sul 3cx attivandoli sul 3cx e sulle numerazioni del fritz
sostanzialmente devi configurarli 3 volte

Ciao devi fare 3 operazioni aggiungere i telefoni sul fritz come interni o fissi o dect
i quali avranno una loro configurazione rilasciata dal fritz
poi li devi interfacciare sul 3cx attivandoli sul 3cx e sulle numerazioni del fritz
sostanzialmente devi configurarli 3 volte
le credenziali funzionano anche per inserirle in app tipo groundwire ? o funzionano solo tramite sbc ?

Lui funziona circa con qualsiasi telefono che utilizza il protocollo sip tramite l'SBC
se invece usi l'app originale di 3cx non serve l SBC si crea lei un tunnel direttamente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin