Configurare IVR in cascata

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti.
come da oggetto ho bisogno di configurare degli IVR in cascata.
In un'azienda che gestiscono contratti di reperibilità per i propri clienti dopo gli orari di ufficio.
Ho impostato un (IVR uffici chiusi) che informa la clientela su gli orari ed i giorni di apertura a pubblico, poi invita l utente ad inserire un eventuale codice contratto di reperibilità se ne è in possesso il quale se è valido lo condurrà ad un interno o altre funzioni,
se però Il codice Inserito non è valido vorrei Che lo mandasse ad un IVR Che lo informa Che il codice Inserito o non valido o è scaduto.
Per quanto io abbia configurato che se la selezione non è valida nel (IVR uffici chiusi) deve rimandare l'utente al secondo (IVR gestione codici non validi o scaduti),
questo però non succede, ma continua a ripetere il messaggio precedente. Solo se inseriro caratteri tipo asterisco allora partirà il secondo (IVR gestione codici non validi o scaduti).
Premetto di aver impostato la selezione TYPE DTMF IMPUT.
Il mio obbiettivo e quello di far riconoscere al centralino solo i codici da me impostati, quelli non presenti nell'elenco codici DTMF devono dunque essere riconosciuti come non validi anche se comunque numerici ed inviarmi al secondo IVR GESTIONE CODICI NON VALIDI O SCADUTI.
Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione in questo percorso di esperienze per me nuovo ;-)

Ciao,
a me così funziona

Allegati

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Ciao questo io l ho fatto e funziona quello che non va e quando inserisco un codice non valido o non presente prima che mi mandi all' IVR secondo devo inserire un codice errato per 3 volte altrimenti parte sempre il messaggio del IVR principale uffici chiusi.
Può essere che abbia un numero di tentativi prima di mandarmi al secondo IVR?

1629222856453.png

Si, ho provato ed in effetti hai rsagione, ripete sempre il messaggio 3 volte prima di eseguire l'operazione impostata.
Non so che dire, speriamo che Marcello, ferie permettendo, ci venga in aiuto.
PS: ho provato con una release 16.0.8.9 e con una 18.0, stesso comportamento.

Ultima modifica:
  • Like
Grazie per il riscontro speriamo che Marcello ci legga in effetti

Ho trovato questo:
  1. “DTMF Input” - impostare le opzioni del menu utente in base ai codici DTMF personalizzati con un massimo di nove (9) cifre ciascuna, ad es. “010”. Per ciascuna opzione, selezionare l'azione e la destinazione, ovvero l'interno o il numero di interno virtuale per un gruppo di suoneria, una coda di chiamate, un altro addetto alla ricezione digitale o casella vocale.
Nota: il prompt iniziale viene ripetuto fino a quando non viene inserito un codice DTMF corretto.

Tratto da: https://www.3cx.it/doc/manuale/risponditore-digitale-ivr/

Non mi spiego allora cosa serve la configurazione per selezione non valida.

Ultima modifica:
  • Like
infatti é da capire ci sto sbattendo un po la testa anche io

Ciao, anche a me ripeteva per tre volte il messaggio di benvenuto.
Ho optato per uno script creato con Call Flow Designer

Allegati

• 5.Authenticate Caller flow in 3CX CFD.jpg
    5.Authenticate Caller flow in 3CX CFD.jpg
    48,1 KB · Visite: 15
  • Like
Ciao,
l'impostazione per l'input non valido viene seguita in caso di IVR Standard, nel caso invece di IVR DTMF viene ripetuto il messaggio come da nota sul manuale.

Per casi come questi, comunque, la cosa migliore è fare l'app CFD come indicato da Giuseppe

• Like
Grazie per le indicazioni proverò a formulare uno script anche se non sono sicuro di esserne capace non l ho mai fatto

Nell'installazione di CFD ci sono degli esempi preinstallati. Puoi partire da questi.
Li trovi nella cartella Documenti, 3CX Call Flow Designer Demos

ma CFD è un software a parte o è un integrazione di 3cx?
grazie

Grazie sei gentilissimo, e a me ora buona lettura :-D
ancora grazie

va installato sulla stessa macchina dove si trova il PBX?

no, è un tool di sviluppo in Visual Studio attraverso il quale puoi creare componenti (app) da caricare sul centralino e che gestiranno flussi di chiamata complessi (interrogazioni DB esterni, riproduzione messaggi vocali, ecc.)

• Like
Volevo chiedere un altra info in merito all' IVR e possibile impostare un tempo prima che comincino a squillare i telefoni della coda mentre l' IVR fa partire il messaggio di ben venuto?

i telefoni della coda iniziano a squillare dopo che il chiamante ha digitato il tasto scelto, quindi la voce dell'ivr la deve sentire per fare la selezione.

mi correggo io in effetti ho configurato nel SIP TRUNK di EOLO che deve far squillare direttamente la coda quindi parte il messaggio di attesa della coda volevo quindi impostare un tempo di ritardo squillo nella coda se è possibile

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico