Configurazione 3CX

anonymous

Well-Known Member
Ciao,ho installato questo software versione gratuita in casa,avendo solo il voip come linea telefonica vorrei gestire due provider.
Uso innanzitutto un router voip Linksys WAG54GP2,ho la portabilità del numero con Eutelia che vorrei usare come ricezione,mentre per chiamare vorrei usare Woiceup perchè molto più conveniente.
Ho provato a configurare il software col manuale 3CX Phone system ma qualcosa non va :cry: ,nel senso che ho messo un numero come interno (avendo una base ma due portatili devo mettere 2 interni?),due provider voip mettendo uno in uscita e l'altro in chiamata,nella parte "approvigionare telefono" non trovo il modello del router,perchè mi sembra che ci siano solo i telefoni voip e non i router..
Sareste così gentili da darmi un aiutino?
Grazie in anticipo
:lol:

Il Router non è importante,
i due telefoni come credi di configurarli con 3CX?
3Cx accetta solo gateway o gestori Voip.

damiano

mi sembra di aver capito che il telefono che vuoi configurare non è un telefono IP.
in questo caso devi obbligatoriamente usare un gateway.
oppure per fare delle prove puoi utilizzare un softphone

Ciao,grazie dell'immediatezza delle risposte.. :lol:
il telefono è un normale cordless,il router ha due linee che sono configurate con i due provider,ma il telefono lo posso fisicamente attaccare su di una sola linea,quella di Eutelia è completa perchè mi permette di ricevere/chiamare mentre Woiceup solo chiamare,ecco perchè pensavo che questo software mi permettesse di scegliere quale linea entrante accettare e quale uscente...
non posso quindi fare niente?
Grazie ancora

Non si capisce di che Router parli,
e soprattutto hai troppa confusione in testa,
3CX è un SW e come tale lo istalli,supporta interni Voip ( sw phone oppure gateway esterni o telefoni Ip)
ed esternamente supporta gestori Voip (previa registrazione e relativo abbonamento) e gateway
esterni per collegare linee tradizionali.......
se non dai ulteriori informazioni,rimane una cosa un pò vaga

damiano

Ciao,ci provo.. :oops:
ho un router voip Linksys WAG54GP2 con due linee
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=1LLAW085
e da come credo di capire il 3CX supporta esterni gateway,quindi anche questo router no?
Per i gestori voip con Eutelia avendo la portabilità del numero ho un contratto,con Woiceup ho acquistato del credito dando i miei dati quindi anche con esso ho un contratto...
a quel router voip ho collegato nella linea1 un telefono tradizionale cordless,e chiamo/ricevo tranquillamente con Eutelia.
Se invece il telefono lo metto nella linea2 del router dove ho impostato i dati di Woiceup posso solo telefonare.
La mia domanda è se con questo software posso far arrivare le chiamate tramite la linea Eutelia e chiamare con la linea Woiceup,considerando che il telefono lo posso mettere solo su una linea alla volta.
Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie ancora

Non credo ti serve il 3CX per fare quello,
tieni presente che se spegni il pc, oltretutto, non funziona + nulla.
In tal caso devi registrare i 2 Gestori Voip sul 3cx e sulle 2 porte Voip del Linksys registri 2 interni del
3CX ECC. ECC.......
Io avevo il tuo stesso router e non mi permetteve di registrare le 2 porte come interni,non
per colpa del 3CX ,ma perchè quelle due porte sono strutturare in modo tale che funzionano verso il web
e non per la Lan stessa,con mille alchimie qualcosa ero riuscito a fare ma non funzionava correttamente.
Ora gestisco le 2 porte con il Linksys SPA2102 (lo potrai vedere con Google).

Damiano

per utilizzare lo stesso telefono con i due provider puoi utilizzare il centralino e due rotte diverse

Per utilizzare i telefoni tradizionali con 3CX ti serve, come ti ha indicato Damiano, un adattatore ATA come il linksys SPA 2102. E' un apparecchio poco costoso e che funziona decisamente bene in abbinamento a 3CX. Oltre a quello ti serve la connettività internet (che già hai) ed un pc da lasciare acceso 24h sul quale installare 3CX. Le porte voip (si chiamano porte FXS) del tuo router non devi utilizzarle in quanto la gestione del provider Voip viene affidata a 3CX e non al router. In alcuni casi, su modelli diversi dal tuo, è possibile recuperare le porte fxs del router per gestire gli interni, ma non nel tuo caso. Con il tuo modello di router ci sono alcune difficoltà di funzionamento nell'impiegare le porte integrate sul lato 3CX e non otterresti un sistema stabile.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin