Configurazione Fax server (send) Windows 2008 + Eutelia

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti. Ho configurato con successo il centralino 3cx per ricevere Fax tramite protocollo t38 su numerazione Eutelia e conversione del fax su email. Non trovo invece un modo o una guida per configurare il server Fax di windows 2008 con il centralino 3cx per i fax in uscita.
Se qualcuno sa indicarmi dove reperire documentazione a riguardo o può supportarmi 2 min su skype per avere un paio di chiarimenti glie ne sarei eternamente grato.
Al momento ho installato il ruolo fax sul server win 2008 dov'è instalalto il 3cx, ho letto su vari post che serer un fax server 3cx, un template e altre cose ma sono messaggi vecchi e un pò confusionari. Attendo risposta da qualche sperto in merito o qualcuno che ha avuto modo di avere questa configurazione funzionante. Grazie!

fammi sapere se funziona perchè io non riesco a mandare

https://www.3cx.com/blog/docs/microsoft-fax-2008/

Non penso che questa configurazione basti. Non vedo l'interfacciamento con il centralino, la configurazione fax server di win2003 , il discorso templates ecc... penso ci voglia qualcuno di esperto che sa come far interagire tutti questi elementi...

Sono riuscito a configurare il fax server di windows! Ma i fax non escono, ho provato ad inviare un fax all'interno 88 e funziona. Provando ad inviarli ad un fax ricevo "errrore irreversibile". COnsultando i log con wireshark vedo che si instaura la connessione con codec t38 ma la chiamata sembra poi cadere. QUalche suggerimento? I template fax per eutelia dove si trovano ?

anche io non riesco a mandare con 2008 fax server, creato la regola sul 3cx, la chiamata parte ma il fax mi segnala sempre errore irreversibile.......la guida non sembra sufficiente.
per la ricezione ancora non utilizzo 3cx ma un servizio Eutelia di ricezione su mail.

la mia configurazione:
3cx su server 2008
patton 4254

pc da cui inviare fax installato Win7

@virgho wrote:Buongiorno a tutti. Ho configurato con successo il centralino 3cx per ricevere Fax tramite protocollo t38 su numerazione Eutelia e conversione del fax su email.

Desideravo chiederti come hai configurato la numerazione Fax di Eutelia sul 3cx, mi spiego meglio è solo un numero geografico che hai inserito su 3cx come normale linea voip e lo utilizzi come fax in ingresso , o è la numerazione specifica che Eutelia assegna alla linea fax per la ricezione dei fax su mail?
grazie

all'inizio avevo utilizzato un numero geografico Eutelia Voip per ricevere ed inviare fax, in ricezione nessun problema, in invio non sono riuscito a farlo funzionare. Dopo un confronto con users esteri ed il supporto tecnico mi è stato risposto che l'invio dei fax tramite t38 è stato testato per un certo periodo con software 3cx in versione "beta" ma non è mai stato reso ufficiale perchè non correttamente funzionante. Al momento non hanno soluzioni funzionanti correttamente se non tramite l'utilizzo di patton o altri gateway analogici/voip hardware.
Alla fine per il fax sto usando eutelia fax per inviare e ricevere e mi trovo benissimo, in 2 settimane inviati circa 30 fax e ricevuti circa 40 senza mai un errore. So bene che non è un servizio super professionale ma secondo me va bene. Inoltre da quanto apprendo sul sito eutelia i numeri eutelia sono portabili in telecom al costo di 15 euro quindi in futuro si possono trasformare in linee analogiche/isdn a cui attaccare poi un fax fisico direttamente.

in effetti sul servizio ricezione fax di eutelia ( non tramite 3cx) nessun problema, abbiamo risolto il consumo delle cartucce del fax sul quale arrivava il 90% di fax pubblicitari.
Persiste il problema dell'invio tramite il servizio fax 3cx/2008 passando attraverso il patton 4554 e linea telecom, continua a dare "errore irreversibile" in trasmissione.

Ho collegato al server un modem seriale e bypassando 3cx l'invio dei fax funziona alla perfezione, quindi la colpa non sembra essere del 2008.!!!!

allego il server log

19:33:51.254 [CM503008]: Call(76): Call is terminated
19:33:30.560 Currently active calls - 1: [76]
19:33:06.527 [CM503007]: Call(76): Device joined: sip:[email protected]:5060
19:33:06.523 [CM503007]: Call(76): Device joined: sip:[email protected]:5100;user=phone
19:33:06.385 [CM503002]: Call(76): Alerting sip:[email protected]:5060
19:32:58.560 Currently active calls - 1: [76]
19:32:55.623 [CM503025]: Call(76): Calling Unknown:0901234567@(Ln.10005@PATTON)@[Dev:sip:[email protected]:5060]
19:32:55.597 [CM503004]: Call(76): Route 2: VoIPline:0901234567@(Ln.10003@POIVY)@[Dev:sip:[email protected]:5060]
19:32:55.597 [CM503004]: Call(76): Route 1: Unknown:0901234567@(Ln.10005@PATTON)@[Dev:sip:[email protected]:5060,Dev:sip:[email protected]:5062]
19:32:55.578 [CM503010]: Making route(s) to
19:32:55.568 [CM503001]: Call(76): Incoming call from Fax.888 to

Io ho fatto un installazione proprio ieri di 3cx + server 2008, ho avuto solo un pò di problemini con la condivisione del fax agli utenti ma tutto risolto. Hai installato il programmino 3cx fax server sul 2008? hai variato le regole da pstn a voip sul template fax nella configurazione 3cx? fammi sapere.

@Fabiustek wrote:Io ho fatto un installazione proprio ieri di 3cx + server 2008, ho avuto solo un pò di problemini con la condivisione del fax agli utenti ma tutto risolto. Hai installato il programmino 3cx fax server sul 2008? hai variato le regole da pstn a voip sul template fax nella configurazione 3cx? fammi sapere.

ciao fabiustek allora la situazione è questa:
- programma 3cx installato sul server 2008 tanto che nei ruoli sono visibili le 8 periferiche 3cx
- ho modificato come da guida i due template del 3cx fax faxglb e in_session
- sia direttamente dalla macchina 2008 sia utilizzando i client restituisce sempre errore irreversibile. :twisted:
grazie

Guarda, ci sono un sacco di motivi per cui potrebbe dare quell'errore, nel srv2008 è un pò + complicato del 2003, devi assegnare gli utenti che desiderano inviare il fax al gruppo utenti fax, dopo devi controllare il firewall che abbia i due servizi fax sulla rete aziendale dove suppongo sia messa la rete. Fammi sapere.

il mio dubbio è il seguente: ho diviso in due il problema, primo funziona tutto con win2008? si perchè se, come detto prima, collego un modem alla seriale i fax partono correttamente, la ricezone non mi interessa.
Quindi il problema permessi utenti ritengo sia superato, anche perchè sul server accedono gli "utenti autenticati" .
Ho controllato il 3cx template ok, porta 10000 aperta, sarà la solita cavolata ma proprio non ne vuole sapere, certo mi farebbe comodo che si potesse mandare un fax dalle varie postazioni pc dell'ufficio.

ps laversione del fax server è la 7.1

a quanto vedo non ci sono novità, ritorno a chiedere il vostro aiuto, la situazione è la seguente:
router porte 10000 aperte e reindirizzate,
template fax 3cx modificati come da guida,
interno fax 888 correttamente registrato, ma se compongo da un interno 888 non sento niente e cade subito la linea
utenti fax configurati sul 2008 server, periferiche 3cx da 0 a 7 risultano installate
gateway fax installato su 2008 server ( se utilizzo un modem seriale funziona latrasmissione fax)
l'errore irreversibile viene segnalato sia se provo a trasmettere direttamente dal server si da client win 7

non sò come andare avanti, Help.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena