Configurazione regole in uscita per limitare le chiamate a uno specifico dipartimento

SimonB

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno,

scrivo perché ho un dubbio sulla configurazione delle regole in uscita.
Attualmente ho 3 SIP Trunk, ognuno assegnato a un dipartimento specifico, e ho creato 3 regole in uscita distinte (una per ogni Trunk).

Vorrei che solo uno dei tre dipartimenti potesse effettuare:

chiamate nazionali verso numeri fissi e mobili
chiamate verso numeri verdi
chiamate verso numeri di emergenza e servizi
In che modo posso configurare le regole in uscita per ottenere questo risultato?

Ciao Simon,
nei criteri delle regole di uscita puoi filtrare il chiamante sulla base dello specifico interno o dell'intero Dipartimento.("Chiamate dai Dipartimenti).
Non hai fatto così o non funziona come te lo aspetti?

Ciao Marcello,
ho già risolto vincolando il trunk alla fonte.

In pratica, volevo limitare un trunk specifico — già assegnato a un singolo dipartimento — in modo che potesse effettuare solo chiamate nazionali, escludendo tutte le altre tipologie di chiamata. Questo perché, nelle regole in uscita, sono presenti anche altri due trunk che invece devono poter effettuare sia chiamate nazionali sia internazionali.

Stavo quindi cercando di impostare un vincolo direttamente sulle regole in uscita.

scusa, ma continuo a non capire:
se vuoi vincolare una qualsiasi regola agli interni di uno specifico Dipartimento, ti basta aggiungere il criterio nella regola e sei a posto

Sì, il fatto di dover creare la regola sul Dipartimento mi è chiaro, il mio dubbio è proprio come costruirla nel modo più corretto.

Stavo pensando a una regola che permetta solo i prefissi italiani (es. 0039 / +39) e, eventualmente, a dei vincoli sulla lunghezza del numero. Però così temo di escludere numeri come gli 800 o altri numeri speciali nazionali.

Qual è, secondo te, il modo migliore per configurare le regole di uscita in modo da:
– permettere solo chiamate nazionali da quel trunk
– continuare a poter chiamare correttamente numeri verdi / numeri speciali
– evitare in modo sicuro qualsiasi chiamata internazionale?

Avete una “best practice” o uno schema di regole consigliato in questi casi?

come sai le regole il centralino le segue dal basso verso l'alto.
Devi mettere in testa quelle di filtro e poi quelle più generiche.
Io farei:

1 - chiamate per 0039,+39, DipA -> TrunkA
2 - chiamate 00*, DipA -> blocco (nessun trunk)
3 - chiamate 0-9,+, DIpA -> TrunkA

Ciao Marcello,
la logica mi torna e l’ordine 1‑2‑3 va benissimo: prima i filtri specifici (0039/+39, 00*) e in fondo la regola generica (0‑9, +).

Solo una precisazione per essere sicuri di intenderci: 3CX legge le regole dall’alto verso il basso e applica la prima che corrisponde. Per questo mettiamo giustamente in testa quelle di filtro e sotto quelle generiche — l’effetto pratico è esattamente quello che dici tu.

Procedo quindi con questa impostazione.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
sì, è esattamente come dici:
esamina le regole dall'alto verso il basso, applica la prima che corrisponde e lì si ferma, ignorando le sottostanti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.656
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin