Configurazione SIP Trunk Retelit

Credo che i reparti tecnici di 3cx e Retelit dovrebbero spendere 10 minuti per parlarsi e risolvere la questione. Entrambi si garantiscono come certificati ed è inammissibile che gli utenti si trovino a dover andare avanti a prove.
A mio avviso basterebbe che Retelit fornisse o accettasse l'utente come +39numero per creare una prima soluzione rapida, magari poi non capisco niente io..

per rispondere a Svaira da quanto ho letto nella guida le priorità dei codec consigliati sono 1 PCMA; 2 G729.

un caro saluto

funziona ma solo ( a me) su 3cx installati su macchine locale e non in 3cx cloud.

Credo che i reparti tecnici di 3cx e Retelit dovrebbero spendere 10 minuti per parlarsi e risolvere la questione. Entrambi si garantiscono come certificati ed è inammissibile che gli utenti si trovino a dover andare avanti a prove.
A mio avviso basterebbe che Retelit fornisse o accettasse l'utente come +39numero per creare una prima soluzione rapida, magari poi non capisco niente io..

per rispondere a Svaira da quanto ho letto nella guida le priorità dei codec consigliati sono 1 PCMA; 2 G729.

un caro saluto

per chiarire un'altra volta:
Retelit NON è un provider certificato con 3CX al momento e non viene menzionato come tale su nessun documento/sito 3CX. Il trunk certificato era offerto da Irideos su centrale eutelia e se Retelit, nel suo pieno diritto, sta dismettendo quella centrale, è una sua scelta.
Ad oggi, usare un trunk Retelit su server lineavoce significa usare un trunk NON certificato.
Aggiungo che certificare un provider non è una questione di "10 minuti": ci sono test tecnici e relazioni commerciali da definire e questo richiede risorse e tempo da entrambe le parti.

CIAO A TUTTI, da Retelit mi riferiscono che ci stanno lavorando ma al momento possiamo ovviare la configurazione per i nuovi trunk come in allegato. come porta non mettete la 5060 lasciate la ricera perche altrimenti sembra non funzionare bene (almeno a me)

Allegati

• Retelit new1.png
    Retelit new1.png
    12,6 KB · Visite: 16
  • Retelit new2.png
    Retelit new2.png
    34,7 KB · Visite: 15
  • Retelit new3.png
    Retelit new3.png
    23,3 KB · Visite: 15
  • Retelit new4.png
    Retelit new4.png
    3,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
per chiarire un'altra volta:
Retelit NON è un provider certificato con 3CX al momento e non viene menzionato come tale su nessun documento/sito 3CX. Il trunk certificato era offerto da Irideos su centrale eutelia e se Retelit, nel suo pieno diritto, sta dismettendo quella centrale, è una sua scelta.
Ad oggi, usare un trunk Retelit su server lineavoce significa usare un trunk NON certificato.
Aggiungo che certificare un provider non è una questione di "10 minuti": ci sono test tecnici e relazioni commerciali da definire e questo richiede risorse e tempo da entrambe le parti.
Grazie mille Marcello,

risposta molto apprezzata. Capisco bene la problematica e i tempi necessari, non volevo affatto banalizzare e il tema di non certificato è sicuramente importante.
Purtroppo Orchestra cita a tutt'oggi la certificazione sul proprio sito https://orchestra.retelit.it/index.php/voip/ e ritengo che questo non sia corretto, fosse per me questo andrebbe quantomeno temporaneamente rimosso. un caro saluto

1773918465837.png

Quoto Guido...anche perchè clouditalia nel 2000 è diventata irideos e irideos nel 2004 è stata fusa ed è diventata retelit...

CIAO A TUTTI, da Retelit mi riferiscono che ci stanno lavorando ma al momento possiamo ovviare la configurazione per i nuovi trunk come in allegato. come porta non mettete la 5060 lasciate la ricera perche altrimenti sembra non funzionare bene (almeno a me)

Purtroppo a me con queste impostazioni non si registra perché non riesco a salvare l' ID di autenticazione (ID utente SIP) nel formato fornito. Se ci fosse una impostazione in 3cx free per poter reimportare la configurazione modificata in xml magari ci sarebbe una chance.
un caro saluto

Purtroppo a me con queste impostazioni non si registra perché non riesco a salvare l' ID di autenticazione (ID utente SIP) nel formato fornito. Se ci fosse una impostazione in 3cx free per poter reimportare la configurazione modificata in xml magari ci sarebbe una chance.
un caro saluto
Ciao GuidoZ, non capisco. L'ID utente SIP richiede il numero nativo che ti ha fornito Retelit ed è nel formato senza il +39

Ciao GuidoZ, non capisco. L'ID utente SIP richiede il numero nativo che ti ha fornito Retelit ed è nel formato senza il +39
Ciao Giuseppe.IAC, grazie dell'interessamento. Fino a qualche minuto fa mi era impossibile salvare nell'ID di autenticazione un numero che iniziasse per 0.
Non so se qualcuno abbia fatto qualcosa in 3cx (o se sia capitato un miracolo) ma il numero si è salvato e la linea si è registrata correttamente. E come sempre...se va non toccare :D

grazie a tutti.

Comunque dopo telefonata intercorsa con Retelit, i documenti per la certificazione sono già stati evasi da un bel pò...attendiamo allora da 3CX l'aggiornamento dei loro template sulle centrali,

Buone notizie: a seguito di verifiche interne, posso confermare che il processo di certificazione è completato.
Il nuovo template Retelit sarà incluso nel prossimo Update9 del centralino, di cui però non ho modo di promettere una data di rilascio.
Come si dice in questi casi: stay tuned ;)

• Like
Reactions: fmazzarella
Aggiornamento:
tutti i partner dotati di NFR che vogliono aggiornare all'Update 9 ALPHA (ancora NON pronto per centralini in produzione) troveranno già il trunk Retelit elencato. Provatelo

buonasera,
anche configurando come suggerito lineavoce e proxy-pub2.lineavoce.it con Vodafone sip uk
Il tentativo di registrazione SIP ha ricevuto una risposta negativa [forced unregister] a 4/9/2026 12:02:22 AM +02:00.
Qualcuno ha risolto su account free 3cx.cloud?
Grazie mille

Ciao. Con SMB si può aggirare il problema selezionando il paese UK ed il Provider Vodafone SIP.
Registar: lineavoce.it
Porta: 5060
Proxy in uscita: proxy-pub2.lineavoce.it
Porta: automatica
grande, funziona perfettamente. grazie !!!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena