configurazione spa3102

anonymous

Well-Known Member
scusate,
sono nuovo e ho provato a scaricare la versione free del programma per vedere come funziona...
sono riuscito a collegarmi con il provider VOIP e funziona tutto perfettamente...

l'unica cosa che ho preso un linksys spa3102 per collegare il centralino alla linea analogica normale.
ho acquistato questo perchè ho visto che era supportato dal centralino 3cx.
ho aggiunto un dispositivo PSTN ma alla fine mi fa scaricare un file di configurazione...
io sono entrato nel pannello amministrativo dello spa 3102 ma non trovo nessun campo dove poter inserire questo file di configurazione...
pensavo che era come nei router che c'è la classica casella backup/restore, ma non la trovo?

come devo fare?

io adesso sono ancora in fase di test quindi non ho avuto modo di collegare il linksys spa3102 alla linea del telefono, che magari funziona anche senza mettere quelle configurazioni...
dite che funziona già così con le impostazioni di default?

grazie

Qui trovi le istruzioni per caricare il file di configurazione:

http ://www.3cx.com/voip-gateways/linksys-3102-provisioning/

Di sicuro se non hai messo nessun parametro non funzionerà perchè mancano i dati per potersi registrare sul server.
Se segui le istruzioni, comunque, dovrebbe andare tutto liscio.
Ciao

grazie mille!!!
ho trovato la stringa da inserire e l'ho inserita... naturalmente inserendo l'ip corretto del mio server 3cx...

appena posso provo collegando il linksys alla linea telefonica e vedo se funziona... perchè non mi ha dato nessun messaggio che le configurazione è corretta o sbagliata...

grazie mille!!!

scusate se non ho più risposto...
comunque funziona perfettamente!!!

un'altra domanda... se io dovessi attaccare anche una linea GSM, posso usare un altro spa3102?
e se si come faccio a configurarne 2?

in entrambi metto lo stesso indirzzo del server?

non esiste un hardware simile allo spa3102 ma con 2 ingressi che non costi eccessivamente?

grazie

Io per le linee GSM uso Portech. Il modello 370 supporta 1 SIM e non costa una cifra folle (credo attorno ai 220 euro + IVA).

@flexxa wrote:Io per le linee GSM uso Portech. Il modello 370 supporta 1 SIM e non costa una cifra folle (credo attorno ai 220 euro + IVA).

ok, l'ho visto e me lo segno perchè potrebbe servirmi.... :)

ma in questo specifico caso c'è già l'adattatore gsm, però adesso non mi ricordo marca e modello... solo che ha già "l'uscita" con il cavetto rj11, è per quello che ho pensato a mettere un altro spa3102...
non è possibile mettere 2 spa3102 sullo stesso centralino 3cx?

grazie

@ale.goldata wrote:@flexxa wrote:Io per le linee GSM uso Portech. Il modello 370 supporta 1 SIM e non costa una cifra folle (credo attorno ai 220 euro + IVA).

ok, l'ho visto e me lo segno perchè potrebbe servirmi.... :)

ma in questo specifico caso c'è già l'adattatore gsm, però adesso non mi ricordo marca e modello... solo che ha già "l'uscita" con il cavetto rj11, è per quello che ho pensato a mettere un altro spa3102...
non è possibile mettere 2 spa3102 sullo stesso centralino 3cx?

grazie

Si certo, ne puoi installarequanti ne vuoi. Dovrai poi creare una o più regole in uscita per direzionare un determinato tipo di traffico (nel tuo caso quello via cellulare, immagino) verso il nuovo SPA.

ok, per le regole in uscita...

ma nei "vari" spa3102 devo sempre mettere la stessa stringa di provisioning?

cioè ammettiamo che il server abbia indirizzo 192.168.1.1

in negli spa3102 nella profile rule ci sarà uguale per tutti sempre:
http: //192.168.1.1:5481/provisioning/linksys3102.xml (se uso cassini)

giusto?

grazie mille

@ale.goldata wrote:ok, per le regole in uscita...

ma nei "vari" spa3102 devo sempre mettere la stessa stringa di provisioning?

cioè ammettiamo che il server abbia indirizzo 192.168.1.1

in negli spa3102 nella profile rule ci sarà uguale per tutti sempre:
http: //192.168.1.1:5481/provisioning/linksys3102.xml (se uso cassini)

giusto?

grazie mille

Salva il file di configurazione con un altro nome e usa quello

ma se salvo il file di configurazione, me lo salva su pc...
poi come faccio a metterlo sullo spa3102?

ma quindi se io salvo l'xml con un altro nome e riesco a trovare il path sul server dove ha messo l'altro lo carico li;
poi dallo spa3102 gli metto il path (http) dovrei riuscire...

grazie ancora

@ale.goldata wrote:ma se salvo il file di configurazione, me lo salva su pc...
poi come faccio a metterlo sullo spa3102?

ma quindi se io salvo l'xml con un altro nome e riesco a trovare il path sul server dove ha messo l'altro lo carico li;
poi dallo spa3102 gli metto il path (http) dovrei riuscire...

grazie ancora

Sono stato troppo sbrigativo, sorry... :)
Allora, quando configuri lo SPA dentro 3CX, gli assegni un nome, giusto? Se lo chiami SPA_1 per esempio, salvi il file di configurazione chiamandolo SPA_1.xml e lo metti dentro la cartella provisioning. Dallo SPA metti poi il percorso come da istruzioni e se lo va a pescare. Il percorso è differente se usi IIS o Cassini, quindi dai solo un occhio al manuale che ti avevo linkato così da mettere quello giusto.

ok, quando faccio salva configurazione la posso salvare in locale ma la salva anche sul server, quindi basta dargli il nome esatto nella rule provisioning sullo spa3102...

perfetto, appena posso provo!!!

grazie ancora!!! :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin