consegna audio al pbx

kmaxmax

Vi risulta che disabilitando "consegna audio al pbx" dal provider (nel mio caso eutelia) si ottenga un miglioramento della qualità audio, in particolare su eventuali ritardi durante le comunicazioni ( specialmente tra voip e mobile) ?

Ovviamente la consegna audio PBX peggiora la qualità della conversazione (questo è risaputo). Con Eutelia però è indispensabile per il corretto funzionamento: se provi a disattivarla ti accorgerai che avrai errori nel trasferimento delle chiamate, nel passaggio dei toni (saltuariamente) e in altre funzionalità.

Nulla di tutto cio' anche disabilitando l'opzione, ma un eco fastidioso quando i terminali software lavorano in modalità tunnel...

Non ho capito in quale caso hai eco.....con tunnel attivato e pbx deliver audio disatttivo ???

Allora, sia con l'opzione "consegna audio.." abiliata o disabilitata, quando uso i softphone 3cx da pc in altra sede configurati in modalità tunnel, si verifica un fastidioso effetto eco sul telefono chiamato ( o chiamante.. insomma sull'altro). Chiedevo quindi se l'opzione poteva essere la causa di questo eco. Ma dato che si verifica sempre, non credo c'entri nulla.

Non credo si tratti di un problema di configurazione ma di latenza o di codec utilizzato. prova ad usare il codec GSM invece del G711 sul softphone e poi fai un ping esteso (-t) per vedere che tempo di risposta hai tra il softphone e il server remoto 3CX.
Secondo me hai una latenza superiore ai 120-150ms che potrebbe introdurre eco o ritardo.
Comunque non è un problema tipico....di solito su di un tunnel dovresti avere al massimo audio a scatti ma l'eco non mi risulta come problema consueto. Forse il problema è di rientro audio nelle cuffiette che utilizzi insieme al sophtphone (sarebbe più plausibile) o ad un ritorno della scheda audio a cui le cuffie sono collegate.

ok, domani provo il codec e regolo meglio le cuffie. Riguardo il ping siamo a circa 70-75. Ciao !

con 70-75 il problema non è di latenza. Propenderei per le cuffie......

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin