Consigli per un pollo

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo post relativo al centralino 3CX. Ho iniziato leggendo il manuale e mi sono accorto che mi manca un dato fondamentale: per far entrare le chiamate dalla linea PSTN serve una scheda o una periferica esterna. Io possiedo una scheda TDM400 di digium con il modulo per la linea analogica (non ISDN). Posso usare quella?
Inoltre ho anche un fritz!box 7170 che stò sfruttando ampiamente per chiamare con Ehiweb. Il centralino lo devo collegare direttamente al fritz o basta che sia sulla rete ethernet?

Scusate se sono domande assurde ma sono veramente un pollo

La scheda Digium funziona solo su Linux/Asterisk, il Fritzbox lo puoi connettere su una porta qualsiasi ethernet viene individuato sulla rete tramite la combinazione IP:porta. In generale in ambiente windows (no asterisk) credo ci voglia un adattatore ATA FXO tipo Grandstream HT503, HT488, Linksys SPA3102 etc.

@milauria wrote:il Fritzbox lo puoi connettere su una porta qualsiasi ethernet viene individuato sulla rete tramite la combinazione IP:porta. In generale in ambiente windows (no asterisk) credo ci voglia un adattatore ATA FXO tipo Grandstream HT503, HT488, Linksys SPA3102 etc.

Ma non posso usare il fritzbox come adattatore ATA FX0?

Guardando le spec direi che e' OK avendo una porta FXO ... temo pero' che il firmware non permetta di settarei parametri per interfacciarsi con 3CX (porta SIP e il dial plan), non ho esperienza am spero funzioni. Se vuoi liberarti della scheda Digium scrivimi... ciao

è nuova perchè l'ho ordinata per provare a fare il centralino con asterisk, poi ho trovato 3cx che mi sembra più semplice da usare e quindi la metto in vendita... tanto a sto punto non me ne faccio niente

puoi sicuramente utilizzare il fritz come gateway fxo, perchè un tempo ho fatto una configurazione simile e funziona.
non ero molto sodisfatto perchè si perdono alcune funzionalità tipo il trasferimento del CID.
se vuoi un consiglio investi 60 euro ed acquista un Grandstream HT503 migliori senza dubbio la soluzione

ciao e grazie per la risposta. Purtroppo però non ho la più pallida idea di che cosa sia il CID. Adesso consulto il manuale e poi posto eventuali problemi

Caller ID, non ti fa vedere sul display del telefono il numero di chi ti chiama

ah ok. E' quello che succede adesso. E usando uno di questi? Potrei procurarmi uno SPA 3102 e un grandstream HT 503. Da come ho capito, ad esempio lo SPA3102 ha una porta in ingresso per la linea analogica e una porta ethernet. In pratica io collego la linea analogica allo spa 3102 e alla rete ethernet. Poi al centralino do l'indirizzo IP dello spa 3102 e così posso ricevere le chiamate dalla linea analogica.

al contrario devi configurare il gateway (spa 3102) per registrarsi sul centralino,
puoi fare la stessa cosa con grandstream HT503

quindi, io configuro lo SPA per la connessione al server e questo inizia anche a ricevere le chiamate dalla linea analogica?

no
devi configurare entrambe le cose,
ma devi configurarle sul telefono perchè si colleghi al server 3cx.
in particolare la porta FXS per collegarsi all'interno configurato sul 3cx
e la porta FXO per il trunk di uscita sul 3cx.
in pratica una cosa del genere:
creare una linea VOIP con relativa su 3CX e configurarlo in LINE 1 del SPA3102
creare l'estensione es. 100 con relativa PWD su 3CX e configurare sul DP1 della sezione PSTN

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin