Ciao Filippo buongiorno e buon anno.
Scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto problemi con l'accesso al sito, non mi escono più in fondo alla pagina i campi per accedere ma dopo un po di tentativi e un attento studio sono riuscito a trovare autonomamente la soluzione.
Per iniziare farei dei test della linea Adsl con diversi siti tipo www.speedtest.net e test.eolo.it in diversi orari della giornata e poi farei una media dei risultati ottenuti per vedere realmente quello che hai a disposizione rispetto ai valori massimi teorici che il provider ti vende.
Poi se il tuo router lo permette andrei a configurare il servizio di Qos impostando l'indirizzo ip del centralino affinché il traffico voce abbia maggiore priorità rispetto a quello dati in modo che gli altri dispositivi connessi in rete non vadano ad intasare la connessione, sempre che tu non abbia una connessione dedicata per internet e una dedicata per il centralino voip.
Per darti un idea sul numero massimo di interni Voip che puoi utilizzare ti illustro un'installazione che ho effettuato e che attualmente sta funzionando molto bene.
L'installazione attualmente gira su una macchina virtuale ( Virtualbox) sotto Windows 7 ed è su una macchina che ha fisicamente un intel I5 da 3.2 Ghz e 4gb di ram, la macchina virtuale è configurata con due core e 2gb di Ram è stata installata la versione di 3cx su Debian 8 e funziona molto bene.
Su questa macchina sono configurati ben tre provider Voip,10 numeri interni fra cui alcuni lavorano anche su smartphone Android o Apple sia su rete locale che remota, sono configurate le code e diversi risponditori vocali automatici, è una soluzione che è in funzione da diverso tempo in ambiente di produzione.
L'unico limite attuale su questa installazione è data dalla licenza che attualmente prevede un massimo di quattro chiamate contemporanee complessive (sia numeri interni sia dall'esterno o da dentro verso l'esterno)
L'unica differenza tra la soluzione che ti ho indicato e la tua sta nella connessione internet , loro hanno una connessione in fibra da 100mbit in download e 10mbit in upload con ip pubblico Statico che è altamente consigliato.
Sicuramente un limite fisico c'è ed è dovuto al sistema su cui gira il software del centralino quindi ram e quantità e velocità delle cpu,
Poi c'è il discorso della scelta dei codec da utilizzare in cui ti sconsiglio di utilizzare il G.729 se non hai una linea molto performante altrimenti essendo un codec molto compresso rischi di perdere i pacchetti e di conseguenza le informazioni contenute in essi che ti porteranno ad una qualità pessima per l'audio in chiamata.
Qui trovi tutte le differenze tra i vari codec a disposizione e la larghezza di banda che occorre per effettuare una chiamata a seconda del codec utilizzato:
https://www.3cx.it/blog/comunicazione-unificata/codec-sip/
Facendo due calcoli sulla banda che ti occorrerà per ogni singolo canale e la banda che hai a disposizione mediamente sulla tua Adsl puoi capire quante linee puoi contemporaneamente utilizzare sul tuo centralino, tieniti abbondantemente al di sotto della massima velocità perché altrimenti rischi di saturare la tua Adsl a scapito della qualità delle conversazioni e della navigazione.
Spero di averti risposto in modo esaustivo se hai bisogno non farti problemi a contattarmi.
Ciao e buona giornata.
Gianluca Giuffrida.