Consiglio Infrastruttura

anonymous

Well-Known Member
La situazione è questa, sede principale con 15 interni + 5 linee e 1 fax
circa 8 sedi periferiche con 1 massimo 2 telefoni.
Quello che vorrei fare è installare il 3cx sulla sede centrale con i propri interni e configurare le periferie solo come interni passando dall'adsl. Mi è chiaro che sarebbe meglio avere una VPN con la sede centrale da tutte le periferie, ma non gestisco io la connettività e non so se questo potrà essere fattibile. In una situazione come questa la qualità potebbe essere accettabile? Soluzione da due soldi? Quale potrebbe essere invece la soluzione migliore?

Inoltre, se un altro nostro consociato dovesse dotarsi di 3cx non mi è chiaro come posso lavorare assieme i due software... in pratica posto che qui imposto una numerazione 25xx e di la 26xx posso semplicemente creare delle regole per instradare le chiamate? Oppure posso anche mettere in bridg i due e vedere gli uni come interni dell'altro??

Grazie per l'aiuto

tanto per cominciare sfaterei il miot del Voip "gratis"
o situazioni da due soldi,
3cx è un server Voip (a pagamento) > tralascio la free
perchè in caso di problemi non sapresti a chi chiedere aiuto
(oltre al forum intendo)
una volta creati i tuoi x interni li registri al server localmente
o da remoto,ovviamente da remoto ci sono tonnellate
di post che puoi tranquillamente leggere e fartene un'idea,
la Vpn sostanzialmente garantisce un funzionamento "ottimale"
(che non vuol dire funzionerà al 100 %,ma che ne avresti ottime possibilità)
altre soluzioni sono da mettere in pratica e provare.
Per quanto riguarda "l'unione" di 2 server 3cx non ci sono problemi
nella fattibilità,rimane sempre la logica del Nat, e tutti i problemi
inerenti al mondo remoto.

damiano

Ciao,
come ha riportato anche Damiano ti confermo che la soluzione ideale è quella di realizzare il tutto sulla base di una infrastruttura VPN.
Puoi contenere i costi di tale infrastruttura utilizzando i router draytek che hanno ottimo supporto VPN e sono ottimi per applicazioni voip SIP.
Abbiamo testato questa soluzione in molti ambiti applicativi con ottimi risultati di performance/affidabilità anche su infrastrutture di medie/grandi dimensioni.
E' fondamentale nei casi di infrastrutture con interni remoti evitare le improvvisazioni ad adottare soluzioni il più possibile collaudate. Anche i telefoni e i gateway voip andrebbero scelti in questa ottica.
Come ha correttamente riportato anche Damiano, il costo di una infrastruttura Voip va considerato in termini globali non fermandosi solamente a considerare il costo dei materiali, ma prestando molta attenzione anche ai costi di manutenzione che sono direttamente dipendenti dall'affidabilità delle soluzioni adottate.
Nel caso di sedi remote con più di una paio di interni conviene sempre adottare un bridge con 3CX. Tale funzionalità è molto affidabile e ben funzionante e può essere gestita con una certa flessibilità.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Grazie ad entrambe per l'estrema disponibilità e competenza.
Quello che cerco di raggiungere è una soluzione che sia buona e sufficientemente affidabile non essendo il telefono di vitale importanza per l'azienda.
Farò alcune prove, al massimo vi rompo ancora un po'... nel frattempo devo capire la storia dei flussi primari... prima di chiamare un esperto... mi piace sempre avere il controllo anche se mi affido poi per forza di cose ad altri!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin