Consiglio su impostazione e configuazione ufficio

anonymous

Well-Known Member
Dopo aver configurato il mio centralino vorrei chiedere cosa mi consigliate per il mio ufficio.
Dovrei realizzare un ufficio con circa 6 inerni di cui 2 dislocati presso sedi distaccate. Attualmente ho una linea ALICE ADSL business 7 mega. Ho un numero eutelia su cui vorrei poter ricevere 3 telefonate contemporaneamente. La linea dovrebbe essere utilizzata anche per gestire un gestionale web che gira su un sito e per collegarsi ad internet.
Vorrei utilizzare dei telefoni bt200 e il phonesoftware 3cx. Il centralino 3cx gira su un pc con win xp pro e IIS.
La linea servirà per gestire solo telefonate in entrata, in quanto quelle in uscita verranno effettuate tramite linea analogica TELECOM e gateway gsm per i cellulari.

Queste sono le mie domande?
1) secondo voi il sistema cosi com'è reggerà senza problemi considerando che il grosso del traffico ci sarà nei mesi tra maggio e agosto.
2) quando trasferisco la telefonata all'interno della succursale andrò a liberare la banda?
3) quante telefonate contemporanee posso fare utilizzando un numero geografico EUTELIA?

GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI

Ciao,

Ti rispondo alla prima domanda, Come hai strutturato il sistema è fattibile anche se i BT200 sono dei giocattolini.
Secondo, il 3cx Phonesystem è una struttura p2p quindi il flusso audio dovrebbe in teoria essere veicolato sul telefono della filiale a patto di utilizzare tutti lo stesso codec, altrimenti il centralino deve fare un transcodifica e quindi perdi banda. Ti consiglio di usare il codec g729, l'algoritmo divide l'audio della voce in parti da 10 millisecondi. Musica o toni come il DTMF o i toni del fax non possono essere trasmessi fedelmente con questo codec e quindi per questi si utilizza tipo il G.711.
G.729 è utilizzato soprattutto nelle chiamate voip per i suoi scarsi requisiti di banda. Normalmente una trasmissione in G.729 utilizza un pacchetto IP con header IP/UDP/RTP. Nelle applicazioni software spesso l'algoritmo ha una sample period di 20ms. Questo vuol dire che vengono generati due campioni di 10ms, di 10byte ciascuno. I due campioni vengono quindi inviati in un pacchetto IP/UDP/RTP con un header non compresso di 40byte. Dai un occhiata su wikipedia se ne vuoi sapere di più.
Per quanto riguarda la terza domanda, eutelia ti potrebbe inviare anche 20 chiamate contemporanee, il problema se mai è la tua banda. 7 mega mi sembra un pò pochino, prova con questo codec, ricorda di settarlo ovunque, telefoni, gateway, ecc.. stressa il sistema usando anche l'applicativo via web, se vedi che non c'è troppo lag di voce sei a posto, altrimenti ti consiglio di passare alla 20 mb.
Non so se ne sei già cosciente, non puoi usare i telefoni nelle sedi remote senza un tunnel, hai bisogno del SIP Proxy Manager da installare su ogni macchina di ogni sede remota. Questo applicativo ti permetterà di creare un ponte tra il centralino della sede centrale e le sedi remote, tipo VPN LAN to LAN, ma solo per il traffico SIP.

Se hai altri dubbi o perplessità non esitare a postare, siamo tutti qui per aiutarti 8)

Un'ADSL Telecom 7Mbit dovrebbe avere un upload teorico di 380Kbit ma nella realtà tale valore e ben lontano da essere quello reale. Al fine di una trasmissione Voip non importa asolutamente la banda in download (quando superiore ai 2Mbit) ma quella in upload che rappresenta il collo di bottiglia.
2 sono i valori da considerare:
1) Latenza media dell'ADSL: le adsl telecom standard sono configurate in interleaved mode che significa che rispondono con tempi medi piuttosto elevati (nell'ordine dei 50-100ms nella migliore delle ipotesi). L'ideale è una ADSL configurata in Fast Mode (ping medio 5-10ms) come quella di NGI oppure l'economicissima ma ben funzionante Aruba.
Latenza minore significa meno artefizi nella banda audio e meno effetto eco.
2) Banda garantita di Upload: costituendo il collo di bottiglia è bene sia il più elevata possibile. L'ideale è una banda minima da 512Mbit a salire. Si può fare economia sulla banda utilizzando codec a basso bitrate, come ad esempio il G729, che però è disponibile solo nella versione commerciale di 3CX. Quest'ultimo dato, che mai nessuno fa presente, è fondamentale e costituisce il motivo per il quale una versione commerciale di 3CX può dare risultati decisamente migliori rispetto alla versione gratuita specialmente con quelle ADSL che non brillano per prestazioni.

Ultimo fattore da ricordare è che dalla versione 8 di 3CX l'IP statico non è più un optional ma un Must per garantire il corretto funzionamento del centralino e l'affidabilità del sistema. Ciò vale ovviamente nel caso in cui vengano utilizzati provider Voip oppure si cerchi di connettere interni remoti.

Ciao

Attualmente utlizzo la versione 7 commerciale del 3cx e possiado un IP statico. Ho impostato sia il telefono sia il server sul codec g.729 cosa che faro con tutti i telefoni. Nel mio sistema vorrei utilizzare dei phone software tipo quello di 3cx, ma nelle impostazioni avanzate non trovo il codec g.729. Vorrei sapere se intento si può impostare questo codec e se no quali pnone software sono compatibili con il 3cx, supportano il codec g.729 e sono facili da configurare?

Poi vorrei chiedere come mai quando provo a fare una telefonata da un numero esterno tutto funziona, ma se il ricevente chiude la stessa io continuo a sentire il telefono squillare e il ricevente dopo un po riceve nuovamente la mia chiamata fino a quando non sono io a chiudere.

Ioltre vorrei sapere se è possibile far apparire un numero di telefono quando si riceve la telefonata. In particolare avendo configurato il servizio Voipcheap che non ha un numero di telefono quando faccio una chiamata chi riceve non visualizza il numero del chiamante. Io vorrei che ci fosse il numero eutelia che utilizzo per ricevere le telefonate.

vorresti,mentre utilizzi il Gestore A,far visualizzare il Gestore B?
direi che è molto fantasioso,ma senza speranza.
:)
damiano

Il Phone free di 3Cx non gestisce il G729 in quanto è un codec licenziato.
L'alternativa migliore è il Bria che però è piuttosto costoso (al pari di telefono IP).
Che io sappia tra i softphone free funzionanti con 3CX nessuno supporta il G729.
Eventualmente puoi utilizare il codec GSM per risparmiare comunque banda rispetto al G711 anche se come resa audio non è eccelsa.

Il problema delle chiamate che rimangono "appese" è dovuto invece ad una errata configurazione sul lato NAT oppure sul template del provider oppure ad un provider semplicemente non certificato per funzionare con 3CX.

Per l'ultima domanda ti ha già risposto Damiano

ciao

cosa intendi per provider certificati ?

ne esiste una lista ?

ciao grazie Alberto

E' contenuta nella lista dei provider di 3CX con relativo template

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444