Consiglio su Post Operatore

• Creatore Discussione Creatore Discussione wicom
  • Data di Inizio Data di Inizio

wicom

Ciao Ragazzi vi disturbo per un consiglio,

Ad un cliente ho installato una centrale VoIP 3cx con 10 interni e come linee in uscita un account voip, dei 10 telefoni 9 sono interni grandstream GXP1200 ed uno fa da post operatore GXP2020, ho visto che sul telefono si possono configurare 6 account per 6 linee esterne, l'account voip che ho attestato sulla cemtrale può gestire 2 chiamate simultanee, ora la mia confusione nasce dal fatto che per far gestire le 2 chiamate simultanee sul post operatore devo configurare 2 account separati esempio 100 e 101 oppure posso usare solo l'interno 100?

In sostanza a me serve che quando arriva una chiamata esterna la centrale la passa al Post Operatore, se contemporaneamente arriva un altra chiamata all'operatrice gli si deve accendere la seconda lampada che la avvisa che c'è un altra telefonata e quindi poi gestirla come meglio crede.

Per fare questo devo configurare un altro accoutn oppure lo posso gestire con uno solo??

Grazie

E' un argomento già trattato moltissime volte. Devi registrare un solo account ed impostare in 3CX (sull'interno) la specifica'opzione affinchè il telefono sia in grado di ricevere più chiamate contemporaneamente. Per esperienza però è molto meglio gestire il tutto con una coda altrimenti poi manderesti in panico la segretaria.

Se non chiedo troppo qual'è l'opzione che permette al telefono di ricevere più chiamate contemporaneamente?? ;)

Si chiama "accetta più di una chiamata per volta - usa lo stato del telefono" e lo trovi sotto lo stato di "disponibile".
Ovviamente il telefono deve essere in grado di accettare più di una chiamata per volta.

Ma a quale menù ti riferisci???? che cosa è "lo stato disponibile"???? ho trovato usa lo stato del telefono sotto il menù interni-->numero interno-->regole d'innoltro--> Busy detection mechanism ma non credo sia questo.

Il menu è esattamente quello delle regole di inoltro. le regole di inoltro funzionano per "stati" in cui il disponibile è lo stato standard. Gli stati sono modificabili via 3CX Assistant o automaticamente sulla base delle regole orarie sull'interno.
Le informazioni le trovi comunque sul manuale della v.9 e sul 3CX Blog.

Ciao Matteo, oggi mi sono accorto che questa funzione va solo se sto parlando al telelfono e arriva una chiamata da un interno. un numero esterno fa squillare gli altri telefoni del gruppo ma non si accende la lucina della seconda linea sul telefono.

ho un telefono con 6 linee e ho configurato all'interno della scheda "regole d'inoltro" / "disponibile" / "il telefono è occupato" la volce "accetta più di una chiamata per volta - usa lo stato del telefono"

mi sai dire come mai? che tipo di prove posso effettuare, che impostazioni verificare?

ho ovviamente abilitato la funzione e ho un Yealink t-28 che mi hai venduto tu :)

puoi aiutarmi?

Vai sul menu impostazioni --> avanzate --> parametri personalizzabili ed imposta ALLOWUSEBUSYOPTFORGROUP con valore = 1
In questo modo i singoli interni di un gruppo leggono le impostazioni del telefono e non quelle del PBX per rilevare lo stato di occupato per i membri di un gruppo suoneria. ;)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico