Consiglio su tel Post Operatore

wicom

Ciao ragazzi

Devo installare una centrale che prevede l'implementazione di un telefono post operatore, in passato ho già avuto qualche problema con uno GXP1200, questo telefono ha 2 linee che funzionano separatamente il difetto di questo tel è che se ho entrambi le linee occupate non posso trasferire le chiamate, in sostanza quando passa una chiamata la mette in attesa sulla secondo linea libera ma se la linea è impegnata non mi fa trasferire .la chiamata.

Cosa mi consigliate come telefono post operatore che mi permetta di fare bene questa cosa??

Snom 320 (soluzione eco) oppure Snom 370 (soluzione ottimale).

Solo questi due io ho dentro uno grandstream GXP 2010 che ne pensi?? qual'è la differenza tra un telefono post operatore ed un altro??

Le caratteristiche di un telefono per posto operatore sono essenzialmente quelle di permettere la gestione ed il trasferimento delle chiamate nella maniera più veloce ad agevole possibile utilizzando tasti rapidi, tastiere aggiuntive (sidecar) e la possibilità (sulle postazioni voip) di avere linee multiple in ingresso con la possibilità di parcheggiare una chiamata o metterla in attesa locale. In genere, se non vengono utilizate code di attesa il numero delle linee voip gestire deve essere almeno pari al numero delle linee entranti + 2 (somma di linee voip + linee pstn + linee gsm) con un limite massimo di 10/12 linee. A mio avviso comunque dalle 6 linee in ingresso in su, con singolo PO si dovrebbe passare sempre e comunque alla gestione delle code. Diversa la situazione se i PO sono più di uno.
Considerando la facilità di gestione, l'affidabilità e le possibilità di personalizzazione/programmazione gli Snom sono attualmente i telefoni migliori in abbinamento a 3CX. I grandstream oltre che meno robusti costruttivamente sono molto meno personalizzabili a livello di comportamento e più complessi dal punto di vista delle gestione chiamate.
Chi siede al posto operatore deve effettuare tutte le operazioni premendo il minor numero di tasti possibili ed essere possibilmente coadiuvato da un display grafico che aiuti a non commettere errori.
Lo Snom 370 è l'apparecchio sicuramente più indicato ma nelle soluzioni low budget, dove ci sono in gioco poche linee e poche chiamate da gestire, anche lo Snom 320 va bene.
Anche un GS tipo GXP-2010 può andare bene (è un 4 linee) oppure un GXP-2020 (6 linee) con eventuale sidecar aggiuntivo ma onestamente riscontro un'affidabilità non sempre perfetta ed una qualità costruttiva non in linea con un utilizzo intenso.
Poi è tutta questione di filosofia: installi uno Snom e ti dimentichi di averlo installato, se usi un GS ogni tanto devi lottare con le esigenze dell'utente (e non sempre le puoi assecondare) e con i continui piccoli e medi difetti.
Credo che sia tutto abbastanza chiaro.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin