Conversazione a 3

LucaSan

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno a tutti

Sto impazzendo a cercare documentazione in merito a:
Conversazione a 3 (di più non serve, ma non ha importanza) con 1 interno e due numeri esterni (es due cellulari)

L',interno potrebbe avere o un telefono ip, oppure un telefono su ATA o l'app da cellulare
Escludo la app Windows per capire come gestire la cosa a livello di codici e comandi diretti...

. Ho cercato e ricercato, ma incappo nel seguente problema:
Ipotesi: Ricevo la chiamata da un cellulare, rispondo, metto in attesa, chiamo un cellulare... ..metto in conferenza... e Non riesco a mettere giù la singola chiamata di uno o dell'altro interlocutore... E se butto giù... Rimane in piedi la comunicazione tra i due cellulari....

Con l'app desktop il problema non sussiste... Solo con app iOS/Android o telefoni

Grazie in anticipo

... ho posto una questione troppo stupida o... Impossibile da risolvere...?

Mi faccio problemi in quanto, se non riesco a buttare giù io, le chiamate mi tengono due Trunk occupati... e a volte capita che gli interlocutori non buttino giù e rimanga attiva la comunicazione a lungo

Ho trovato come gestire le conferenze con l'interno 70, ma è macchinosissimo e non adatto quando in un minuto devi chiamare un tecnico e fare una call a 3 con un cliente scalpitante sull'altra linea...

Grazie

Ciao Luca,
mi è capitato poche volte di fare conferenze a 3 con telefono ip ma tutto ha sempre funzionato a dovere. Non saprei cosa consigliarti, il problema si ripresenta anche se fai una conference call esclusivamente tra interni?

Si!! Sto impazzendo da giorni a leggere e rileggere tutto quello che trovo in inglese e italiano....

In realtà non riesco a capire se sia un problema o una feature,

ovvero: non è che è intenzionale da parte del centralino lasciare i componenti in stanza anche se chi ha attivato la call a 3 è uscito....?

Ma in realtà la vera domanda a questo punto è: come butto giù una chiamata singola di una call? Senza usare l'app logicamente.... Poi a questo punto ricorrerò all'app... Ma mi sembra assurdo.... È vero che è una funzione dei vecchi centralini... Ma..... Mi sembra di incappare nello stesso problema delle borchie ISDN monumento con un canale solo in uscita e dei trunk asimmetrici che alla fine in VoIP non è possibile ottenere...

O sono io che non sono 'abbastanza studiato'.....

Ho appena provato tra interni una chiamata a 3. Dall'app android ho chiamato un interno, poi ne ho aggiunto un secondo e, nel momento in cui ho riattaccato, sono cadute tutte... come dev'essere.
Casomai prova ad attivare/disattivare negli interni e nel trunk la voce Supporta 'Re-Invites'

Ciao,
Ieri e oggi sono bloccato da dei clienti,
Faccio la prova....
Grazie infinite della conferma del "problema" e non "funzionalità"....

Mi scuso per aver rotto sul forum... Ma sono io che sono ciuccio o non si trova molto come documentazione in merito....?

So che non è frequente, ma la conversazione a tre dai miei clienti si usa abbastanza da anni...

Grazie...

nada... uff..
provato con tre interni:
con Re-Invites abilitato
con Re-Invites disattivato
idem con consegna audio attivato/disattivato in varie combinazioni

nada... uffi... direi altro al posto di uffi, ma non si può in un forum...

ho provato con un nuovo 3cx di prova appena messo su senza toccare nulla...con l'interno 10 che ha tutto attivo di default.. e non và, rimangono su... uffi... ho anche provato con l'abilitazione dell'hotdesking (sono versioni pro) ...nada...

ma non trovo documentazione... ripeto: sono io che sono ciuccio?

grazie

PS: provo sul forum inglese? o si mettono a ridere perchè invece di una videocall usiamo ancora i gsm?

allora....
io dalla app ho provato a fare una chiamata ad un numero esterno, poi ho premuto il tasto conversazione a 3 e conposto il numero della persona con cui volevo fare la conversazione a 3 ed ha funzionato.

Mentre con le due chiamate già attive sulla app non sono riuscito ad effettuare la conversazione a 3.

I telefoni ip dovrebbero avere una il loro modo di effettuare una conversazione a 3, quando sono in ufficio faccio 2 prove e ti faccio sapere.

RISOLTO...penso...

dal forum inglese mi ha risposto lo staff...

This is how it works, not an issue. When you conference the 3 extensions together, they join a new call (if done via the Web Client / Android). You'll see the name change to Conference, meaning that 10 isn't who the others rely on to keep the call going.

However if you conference from an IP phone, and then hang up, it will end the call for all parties involved.

tradotto:

Funziona così, non è un problema. Quando metti in conferenza i 3 interni insieme, si uniscono a una nuova chiamata (se eseguita tramite Web Client/Android). Vedrai il nome cambiare in Conferenza, il che significa che 10 non è quello su cui gli altri si affidano per continuare la chiamata.

Tuttavia, se si effettua una conferenza da un telefono IP e quindi si riaggancia, la chiamata terminerà per tutte le parti coinvolte.

https://www.3cx.com/community/threads/3-way-call.85209/#post-400199

in realtà penso, ed ho intenzione di approfondire quando avrò più tempo, che dipenda dalla versione o qualcosa di simile... io sono un nuovo partner ed ho iniziato ad installare delle 18 da zero in hosting 3cx... non vorrei che la 16 funzionasse diversamente... o qualche settaggio della 16 portata alla 18 comporti un comportamento diverso...

magari sono sulla strada sbagliata... ma è l'unica spiegazione che posso trovare...

comunque si possono buttare giu dall'app windows/webclient...

grazie comunque per l'interessamento...

• Like
Reactions: Giuseppe.IA

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico