CORDLESS DECT

anonymous

Well-Known Member
Ciao ragazzi,

ho l'esigenza di collegare 20 cordless dect al 3cx.

L'azienda nn è grande per cui pensavo di prendere 20 cordless con le rispettive basi + 4 o 5 repeater per sicurezza.

Ho visto i siemens C470IP. Qualcuno li ha mai provati o comunque avete dei suggerimenti da darmi.

Grazie mille.

Ciao.

Roby

Io opterei per dei DECT IP SIP standard (I siemens non sono il massimo per la compatibilità SIP).
Se la superficie non è esagerata puoi utilizzare degli Snom M3 con relativi ripetirori.
Meglio ancora sarebbero delle Celle Dect IP AAstra con relativi Cordless che sono sicuramente la scelta ideale per un ambiente business.
In alternativa, volendo utilizzare telefoni Standard puoi optare per dei trazionali cordless Siemens interfacciati a 3CX attraverso un Gateway FXS multiporta.
Considera che gestire 20 telefoni con dei ripetitori di qualità Home (come quelli a cui accennavi) non è molto funzionale edm, anzi, è abbastanza restrittivo.
Tutto dipende ovviamente dalle esigenze del cliente.

Ciao

Ciao Matteo,

grazie intanto per la risposta.

Ho visto che gli snom m3 sono sicuramente meglio, la mia esigenza pero' è veramente minima..nel senso che a me basta che qusti telefoni si parlino tra di loro e basta (non devo poter fare chiamate all'esterno, non devono mettere in attesa, ....solo chiamare e ricevere e basta) per cui devo cercare per quanto possiible di limitare il budget.
Ho visto che con snom e astra i prezzi salgono sicuramente per la loro qualità.

Che dici? dici che è troppo rischiso con telefoni di fascia più bassa?

Grazie.

Ciao.

Roby

Se le esigenze sono di quel tipo faresti ancora meglio ad utilizzare dei dect classici siemens allacciati ad un Gateway FXS. Fai molta attenzione al discorso dei ripetitori pittosto e a come scegli di utilizzare le basi e i telefoni aggiuntivi.

si hai ragione anche su basi e repeater mi smbra che si possono avere più soluzioni.
Mi sembra di avere capito che potrei prendere 5 telefoni ad es. con la base (che funziona anche da ripetitore) e gli altri 15 solo telefono.
facendo cosi' se ho capito no ho bisogno di alcun ripetitore perchè sfrutto le 5 basi (almeno cois' mi è stato detto).

Per caso ti torna come discorso o secondo te dovrei prendere comunque un repeater?

Grazie ancora e scusa se ne approfitto:)

Non è cosi' semplice poichè dipende dal raggio di copertura.

La struttura corretta di un sistema dect professionale prevede delle celle dect e relativi ripetirori. Questo per coprire l'intera superficie evitando l'inutile ridondanza di apparati. La configurazione non è semplice (specie per le celle dect IP) ma il risultato è quello che hai una copertura globale senza problemi dovuti allo scambio tra un ripetitore e l'altro mentre sei in movimento.

Con le soluzioni per uso home cambia tutto. Hai delle basi con una propria copertura e i telefoni collegati saranno coperti solo per il raggio di spazio garantito dalla base. Se hai più basi avrai aree di copertura differenti. Ogni base inoltre avrà solo una linea libera in uscita (quindi 5 telefoni con una sola chiamata disponibile)......come vedi la situazione è molto restrittiva.
Dovresti a questo punto prendere una base per ogni telefono ma immagina un po' che caos......

Se usi prodotti su IP come AAsta invece la spesa è maggiore ma ogni interno si comporta da vero e proprio interno con una propria linea. Le celle dect sono comuni a tutti i cordless e anche i ripetitori.

Ho semplificato un po' la cosa giusto per spiegarti che la scelta di un sistema dect richiede molta attenzione.

Ciao

capisco...

per quanto riguarda il discorso della linea (1 base implica una sola linea alla volta per 5 telefoni) questo viene meno se collego i telefoni come interni configurati con il 3cx, giusto?

la mia idea è praticamente quella di avere 20 cordless come 20 interni del centralino, pero' ho l'esigenza che sia chiamino contermporaneamente, l'unico limite
a quel punto dovrebbe essere la licenza del 3cx e non le basi; è corretto?

Grazie.

Ciao.

Roby

Giuro che ho fatto un monologo irripetibile dove
ho scritto mille righe su cosa ne penso dei DECT.............
RISULTATO: non è andata on-line.........uff
Immagino che per errore non ho cliccato su Submit,vabbè
mi limito a dire che un sistema Dect che si rispetti necessita di un numero
di celle proporzionato al raggio da coprire,alla qualità da raggiungere e
dal livello di soddisfazione che il cliente intende raggiungere.
Senza Celle Dect non affronterei nemmeno l'argomento,sarebbe un impianto casalingo con pretese zero.

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin