Cosa mi serve per iniziare?

anonymous

Well-Known Member
Buonasera a tutti,

sono un novizio della tecnologia VoIP e vorrei addentrarmi in questo nuovo (almeno per me) mondo. Ho trovato 3CX e da quello che ho visto sul sito mi sembra un prodotto piuttosto valido.
Ora, vorrei sapere di che cosa ho bisogno per iniziare a mettere in piedi qualcosa di serio. Al momento io ho:

- Fritz!Box 7170.
- 1 pc con 3CX installato.
- 1 telefono IP (quello di eutelia).
- 1 numero VoIP con ehiweb.

vorrei collegare il centralino sia alla linea ADSL che alla linea normale e quindi andare a rimuovere il fritz!box (che ogni tanto mi da qualche problema). Al centralino poi vorrei connettere:

- 1 fax
- 1 telefono fisso per il mio ufficio
- 1 telefono fisso con un altro numero per l'altro ufficio
- 1 terminale POS

Qualcuno mi può indicare cosa mi serve?

Giusto per cominciare ti serve scaricare il manuale,
e dopo una sana lettura avrai le idee + chiare,
sennò serve un monologo di diverse ore,
vedrai sarà abbastanza semplice e nel secondo step avrai molte meno domande
di quello che pensi.
Un consiglio,non imbatterti in cose difficili all'inizio,avrai tempo per quelle :)

damiano

.......dimenticavo di evidenziare che l'interno in "remoto"
è una di quelle cose che a mio avviso dovresti affrontare per ultimo

:)
damiano

il telefono di eutelia dovrebbe essere già configurato, dovresti smanettare un pò per poterlo utilizzare con 3cx.
comunque se sei alla prima esperienza con il voip, secondo me conviene che inizi sicuramente dal manuale come suggerito da damiano,
e puoi iniziare con l'installazione di 3cx e la configurazione di una linea voip (es ehiweb) ed un softphon per iniziare a capire qualcosa
poi passare ai telefoni, e successivamente al gateway FXO che ti serve se vuoi collegare la linea telefonica analogica al 3cx

ok, adesso parto con il manuale. Io però non ho un interno remoto. Il mio ufficio è diviso in altri piccoli uffici e il secondo interno va in uno di questi.

- 1 telefono fisso con un altro numero per l'altro ufficio

detto così sembrerebbe "remoto"
comunque per remoto si intende non appartenente alla stessa Lan

damiano

Ciao,
Per il POS e il FAX ti sconsiglio il collegamento tramite il centralino se proprio ne hai l'esigenza.
Questo vale soprattutto per il POS per ragioni, prima di tutto di affidabilità e sicerezza.
Il Fax e il pos andrebbero connessi ad una linea PSTN se non vuoi avere problemi.
Se invece vuoi provare a connettere il fax ad una linea Voip devi prima Assicurarti di utilizzare un providere che permetta, come prima cosa l'invio del fax (alcuni lo inibiscono per politiche interne) e che supporti se possibile il T38. Ovviamente anche il gateway deve suportare pienamente il T38.
Per il POS in ogni caso non raccomanderei mai l'impiego su linee VOIP.

Ciao

nell'elenco delle cose con cui iniziare senza dubbio il fax lo lascerei per ultimo, viste le problematiche

Su questo concordo in pieno con te Francesco. Noi normalmente sconsigliamo ai clienti di instradare il fax su di un centralino voip specie nei casi di uffici di piccole o medie dimensioni dove il Fax è collegato a linea analogica ed è quindi possibile derivare una linea diretta senza passare dal centralino.
Più semplice è invece il caso in cui la linea in entrata fax sia una ISDN dedicata. In quel caso è molto semplice utilizzare il Fax server interno di 3CX. Per quanto riguarda invece l'adattatore ATA da utilizzare per allacciare il Fax al centralino in genere lo SPA2102 assolve bene al suo compito così come l'M-ATA della Patton. In uffici di dimensioni maggiori preferisco invece utilizzare dei Gateway FXS Patton multiporta.
Tu in genere Francesco come affronti il problema fax nei casi di linee PSTN analogiche o ISDN ?

Ciao a tutti,

ho letto il manuale e ho capito la maggior parte delle funzioni base. Io ho trovato sul sito 3CX il sistema di configurare i VoIP Gateway (che da come ho capito sono i responsabili dell'interfaccia tra centralino e linea analogica), quindi ne deduco che una volta installato questo dispositivo (sia esso interno o esterno) avrò la possibilità di ricevere le chiamate dalla linea analogica o VoIP e dirottarla in base a delle regole su un interno (esempio 101 Ufficio 1) e di inoltrare chiamate usando la linea VoIP o analogica. Senza questo dispositivo potrò lavorare solamente tramite VoIP.
Ho capito giusto o ho sparato una fesseria terra-aria da far invidia a un missile americano?

---- EDIT ----

Secondo voi è meglio un gateway interno o esterno? Io preferirei una scheda interna, in maniera tale da avere tutto li, senza avere più di un dispositivo.

I Gateway esterni servono per interfacciare una linea analogica o
ISDN al mondo Ip,in pratica hanno un ingresso (o + ingressi) per
collegarci la linea tradizionale,ed un "Uscita Lan che va collegata alla rete Lan
dove è connesso il server 3CX.
Il mio consiglio è istallare 3CX (XP Pro o 2003 Server),
creare alcuni interni e interfacciarli con dei Sw Phone (esempio XLite oppure Zoiper),
per quanto riguarda il mondo esterno un Abbonamento con un Gestore
tipo EuteliaVoip o Messagenet.
A quel punto con una speza uguale a zero cominci a capirci di +.
I Gateway esterni possono costare anche parecchio,prima di azzardare una scelta
onerosa e senza un fine,almeno avrai una mezza idea sul mondo Voip.
Successivamente sappi che esistono dei Telefoni Ip (vedi Snom,Linksys ecc...)
oppure delle soluzioni "economiche" come il 2102 Linksys per collegare
dei telefoni tradizionali al tuo 3CX,ovviamente alla fine di tutto scoprirai che è abbastanza
semplice mettere tutto in atto.
Per le piccole - enormi problematiche poi eseiste il Forum e il "sempre utile Google".

Una cosa importante,il Voip è prevalentemente studiato per la Voce,non per i Dati,
per quello precedentemente avevo anticipato che il Fax e il Pos devono necessariamente
affrontati dopo che hai una panoramica + completa.

Buon Divertimento,
damiano

leggo con piacere che Damiano ti ha praticamente suggerito con molto più dettaglio i passaggi che avevo proposto io,
sicuramente è la dinamica migliore per iniziare a capire qualcosa.
per rispondere a Matteo, in genere per i fax, per quello che è possibile, cerco anche io di tenere separati i numeri per i fax e quelli per la voce si eliminano alla radice tanti problemi.
Per installazioni con una linea dedicata al fax anche GW come linksys se la cavano egregiamente, per soluzioni con più alta complessità e dunque maggiore affidabilità senza alcun dubbio Patton

per quanto possa valere,
la mia unica esperienza con il servizio Fax l'ho avuta con Exsorsa,
in G711 e non ho mai avuto problemi tx-rx
Qualcuno mi ha suggerito che ho avuto un gran c..o.

n.b.:
mi chiamo damiano e non daminanooooooooooooooo

:P
damiano

Ciao a tutti e grazie per le dritte. Credo che per questa sera il centralino sarà on-line e quindi potrò fare esperimenti di tutti i tipi. Posterò poi i risultati

ah grazie ho letto questo e ho capito che son partito troppo ottimista!

ok allora elimino subito l'idea di collegare il pos...
ma per il fax è un problema perchè noi abbiamo una sola linea analogica e spesso dobbiamo inviare fax cartacei di + pagine

mi chiedo quanto sia difficile configurare le regole per le chiamate in uscita sui vari gateway

Ti conviene derivare il fax in parallelo a monte del centralino se la linea è solo una. Questo ovviamente solo per l'invio. Potrai poi scegliere poi se inviare direttamente dal fax o tramite 3cx (in questo caso ti server licenza commerciale e windows server per utilizzare il server fax di microsoft).

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin