Da 3cx ad analogico

Rino55

SOHO User
Salve a tutti, premetto di non essere un installatore ma un appassionato. Ho scaricato la versione pro valida 40 giorni per iniziare la configurazione. Installato il tutto su pc desktop windows 10, configurato 3 account linee voip con 4 telefoni voip e tutto sembra funzionare bene. Il problema che però vorrei risolvere consiste nel voler configurare un telefono interno analogico. Questo interno analogico verrà collegato su uno dei quattro ingressi linea analogica di un centralino 4/16 in modo tale che al sopraggiungere di una chiamata voip 3cx, squillino anche i telefoni collegati al centralino analogico. Dai post letti occorre un gateway, Sono in possesso di 2 Linksys pap2T ma pur settandone uno secondo quanto descritto per il 2102, purtroppo mi sono fermato all'approvvigionamento del telefono. Configurazione interno eseguita ma non ho ben capito che modello di telefono aggiungere a 3cx per far riconoscere il pap2. Probabilmente errata procedura o gateway non compatibile. Vorrei cortesemente conoscere la procedura da seguire. Nel caso quale sarebbe un modello economico facilmente reperibile sul mercato in modo da poter integrare 3cx con l'analogico? Grazie

Ciao non devi aggiungere nessun telefono al 3cx solo 2 interni
e poi configurare tutto a mano all'interno del Spa2102
basta che inserisci

il sip server ( ip di 3cx )
lo user che e' il n. interno
l'account e dei settare come da autenticare
la password
tutto qua'

condivido quanto indicato da maisx italia

Vi ringrazio tantissimo per la Veloce risposta, appena ricollego i cavi del pc che uso con il 3cx provo ad eseguire la vostra procedura. Una sola cosa mi permetto ancora di chiederti scusandomi per la mia superficiale conoscenza del programma: ma una volta che ho inserito i parametri su Line 1 e line 2 del gateway i dati della configurazione generata da 3cx, basta solo salvare le modifiche e il gioco è fatto oppure in 3cx devo seguire altri passaggi. Il pallino dei due interni cambia automaticamente da rosso a verde? Grazie e buona giornata.

Il pallino cambia non appena riesce a fare la registrazione. Fai le prove opportune e facci sapere

Funziona perfettamente, anche se dopo alcune tribolazioni a causa di un'imperfezione nel blog di configurazione dove nella foto, alla voce Auth Id veniva riportato il numero dell'interno mentre, seguendo il tuo consiglio, non appena ho digitato l'id generato da 3cx e salvato la configurazione, magicamente il pallino è diventato verde. Modificate le regole di composizione ora tutto ok. Non mi resta altro che inviare il segnale alla centralina analogica. Ti ringrazio tantissimo per aver risolto il mio problema augurando a tutti i membri una felice giornata.

Buon lavoro, sempre disponile

Buonasera,
io sto testando 3CX versione 16.0.655 installata su raspberry. Nessun problema con l'utilizzo della app/web client. Tuttavia, avendo diversi apparati SPA2102, nel cercare di configurarli, non riesco a farli registrare sulla centrale. La procedura di Marcello riportata qui (https://www.3cx.it/blog/telefoni/configurare-ata-cisco-linksys-spa-2102/) non funziona. Apportando le modifiche lette in giro, compreso quanto dedotto da questo post, esempio come valorizzare correttamente il campo Auth ID, non sbloccano la situazione. Essendo il post un po' dato, mi è venuto il dubbio che potrebbe essere sopraggiunta una incompatibilità del device linksys con l'ultima versione 3CX.

Qualcuno riesce ad utilizzare l'SPA2102 con l'ultima versione di CX (16.0.655)?

Grazie,
Marco

si si dovrebbe funzionare io ho usato dei spa 112 che è molto simile
devi settare separatamente nel linksys l'utente e il n. interno e fargli fare l'autentificazione

Buongiorno, ho usato un paio di SPA 2102 diversi anni fa e tutto sommato la configurazione mi sembra identica ai numerosi PAP2T che sempre ai tempi ho configurato.

Del resto anche la configurazione dell'ultimo adattatore telefonico SPA112 è molto simile.

Partendo dal presupposto che la configurazione della parte WAN sia corretta (indirizzo IP, maschera di rete, default gateway, DNS) e che il dispositivo sia connesso in rete sulla
porta "internet" quella blu (scusa se scrivo ciò sul ma forum ci sono persone molto skillate ed altre molto meno quindi preferisco ricordare anche le cose banali).
A questo punto con un PC in rete si riesce a pingare il dispositivo SPA2102 che il centralino 3CX.

Per quanto riguarda la guida di Marcello, di cui hai allegato il link, occorre precisare che si riferisce ad una release di 3CX del 2012 ed onestamente mi sembra accurata.
L'unica cosa che è sbagliata, in quanto introdotta successivamente, riguarda l'autenticazione utente che richiede l'id di autenticazione. Pertanto l'account per la registrazione
(Subcriber Information) diventa:

Dispaly Name: Numero dell'interno (ad es. 202)
User ID : Numero dell'interno (ad es. 202)
Password: La password che trovi nel TAB approvigionamento del telefono relativo all'interno (ad es. KTCn9o7Dz0)
User Auth ID: Yes
Auth ID: L'ID che trovi nel TAB approvigionamento del telefono relativo all'interno (ad es. j3CEPqgU6c)

Ovviamente il proxy di registrazione sarà l'indirizzo IP del centralino 3CX e la porta utilizzata la 5060, se hai tenuto quella di default durante l'istallazione, altrimenti quella scelta in quel momento.

Così dovrebbe registrarsi. Ho provato con un SPA112 e funziona.
Al limite prova ad aggiornare il firmware dell' SPA 2102 (https://www.cisco.com/c/en/us/suppo...hone-adapter-router/model.html#~tab-downloads)

ATTENZIONE: ci sono stati casi che con 3CX istallato su raspberry nessun account degli interni si registrasse. Il problema si è poi risolto solo facendo una nuova istallazione di 3CX phone system su rasberry.

Sappiaci dire, è esperienza utile per tutti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby