Da Goolge Cloud a 3CX

BBM

SMB User
Buongiorno a tutti,
ho configurato un piccolo centralino ospitato sul cloud di Google.
E' possibile spostarlo sull'host di 3CX?

Non riesco poi a trovare da nessuna parte i costi dell'host.
Grazie.

Ciao,
basta che fai un backup completo del tuo centralino e poi, dal portale 3CX segui la procedura per passare all'hosting.
Ricordati solo di spegnere il server Google.
I costi li trovi online attivando l'opzione "Ospistato":

Mi trovo un po’ spiazzato. Leggo:
  • Quali edizioni sono gratuite?
    3CX FREE è inoltre gratuito per sempre per un massimo di 10 utenti. L’hosting rimane gratuito per sempre.

Poi sotto:

• Qual è il prezzo di ospitato da 3CX?
    Ospitato da 3CX è gratuito per tutti i clienti per i primi 2 mesi. Successivamente è previsto un costo annuale per i servizi di hosting, che dipende dal numero di chiamate simultanee dell’abbonamento. Maggiori informazioni qui.

E poi:

• Devo pagare per l’hosting con 3CX?
    No. 3CX FREE e 3CX SMB – Small Business, includono l’hosting gratuito.

• Probabilmente sono io che non riesco ad interpretare.

per l'host di 3CX devi vedere le versioni Professional ed Enterprise con la linguetta "Ospitato" attiva

Capito.
Ma perchè la 3CX Free e la SMB dice che hanno l'hosting gratuito? Cioè se le loro opzioni mi stanno bene non posso usare quelle?

Si dipende da quello di cui hai bisogno.

Hai parlato di "spostare il centralino" che hai su Google. Lo puoi fare, creando un backup e ripristinandolo su versioni Pro/Enterprise. I backup creati su Pro/Ent non si possono ripristinare su Free/SMB.

Se non hai bisogno di importare i dati dal vecchio centralino puoi benissimo usare le versioni Free/SMB, partendo da zero

Capito.
Ma perchè la 3CX Free e la SMB dice che hanno l'hosting gratuito? Cioè se le loro opzioni mi stanno bene non posso usare quelle?
Certo, se le opzioni presenti nelle Licenze Free ti calzano puoi usare quelle, l'hosting ti confermo essere, almeno al momento, gratuito. Ricorda che sulle versioni free non puoi usare le code di risposta, telefoni Voip fisici, hai un solo trunk configurabile etc... etc...

Grazie mille a tutti. Siete stati molto utili e puntuali.
Ora il centralino non ha code di risposta e un unico telefono VoIP fisico che però potremmo eliminare.
Ha anche una configurazione molto semplice per cui si potrebbe anche rifare da zero.
Faccio un po’ di valutazioni.
Grazie ancora.

In realtà vedo che la versione Free consente fino a 3 telefoni fisici. Non è però ben chiaro cosa significhi "supporto per telefoni fissi" nella versiona small b.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin