da pbx analogico a 3cx

andrewgold

Buongiorno a tutti,
Scrivo sul forum perchè da qualche anno utilizzo una versione base del 3cx, ma adesso ho necessità di passare a qualcosa di più serio da installare in azienda. Alcune premesse:
Attualmente ho 2 linee telefoniche analogiche con PBX analogico standard; e una con un provider Voip Italiano. Le due linee sono indipendenti l'una dall'altra. Ho una connessione ADSL 10mb; faccio girare il 3cx su un computer, con installato XP pro, lavora 24h/24h; che funge da server anche se in realtà non lo è.
Avrei bisogno di instradare tutte le chiamate che arrivano sul centralino PBX analogico (Telecom per intenderci) sul 3CX, e gestire quindi tutte le mie utenze telefoniche direttamente dal 3cX.
Dovrei gestire circa 18 interni su rete locale, e due interni in remoto per un ufficio all'estero.

La domanda è: Di cosa ho bisogno per fare tutto questo? E' affidabile? Acquistando ciò che serve posso cavarmela da solo?
Grazie anticipatamente.

Ciao,
per poter collegare le linee analogiche o ISDN a 3CX è necessaria l'intermediazione di un gateway VoIP. Quì trovi l'elenco di quelli supportati, fra cui troverai senz'altro quello che fa per te:

https://www.3cx.it/voip-gateways/

L'affidabilità di 3CX non credo abbia bisogno di conferme: solo in Italia abbiamo più di 500 partner e diverse migliaia di installazioni, magari leggi questa case history come conferma:

https://www.3cx.it/blog/annunci/caso-trenkwalder/

Per quanto riguarda, il fare da solo, sì, è possibile, ma per evitare errori o acquisti errati io consiglio sempre di rivolgersi a uno dei nostri partner certificati che puoi trovare nell'apposita sezione del sito.

Chiudo dicendo che l'unica nota stonata della tua architettura è il PC su cui far girare il PBX: la release 12.5, che sarebbe quella che andresti ad installare oggi in caso di acquisto licenza, non funziona su Windows XP, quindi dovrai necessariamente cambiare il SO.

Ciao, grazie per la risposta così completa.
Sull'affidabilità non avevo dubbi, mi riferivo all'affidabilità dell'intero sistema, visto anche la scarsa banda di cui dispongo. (poi magari è solo una mia idea).
Riguardo al partner, essendo di base in Sardegna non ho trovato nessuno nella sezione Partners che possa darmi supporto a livello locale.
Approfitto anche per chiedere un altra cosa: Una volta acquistato ed installato il sistema, c'è la possibilità di utilizzare un telefono voip per ogni interno che andrò a configurare? Mi spiego: vorrei evitare di utilizzare un phone software, in modo che a computer spenti posso comunque ricevere/avviare chiamate.
Per il SO, potrei passare a Windows8 ?

eccomi!
Sul sito trovi l'elenco dei Partner certificati, diversi dei quali sono in grado di darti supporto anche da remoto eventualmente e che sono i professionisti più preparati sulla nostra soluzione. Oltre a loro vi sono anche altre centinaia di partner non certificati. Puoi contattare Loris Saretta, Sales Manager per l'Italia, allo 055 9035447 per sapere i nomi di eventuali partner attivi in Sardegna.

3CX ha una semplicissima funzionalità di provisioning plug&play con tutti i telefoni IP che trovi elencati in questa pagina:

https://www.3cx.it/sip-phones/

Ti consiglio vivamente di attenerti ai modelli quì elencati se dovessi fare un acquisto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby