Da VMWARE a HYPER-V

baselbg

SOHO User
Vorrei effettuare la migrazione del centralino VoIP 3CX Professional v20 4SC On-Premise da una vecchia macchina virtuale VMware (Windows Server 2016) a una nuova VM Hyper-V su Windows Server 2022, mantenendo stesso IP e configurazione di rete, per garantire zero o minimo downtime e continuità dei servizi.

Scenario attuale:

3CX attivo su una VM VMware con Windows Server 2016

IP statico locale: 192.168.1.167 - Num.3 Trunk SIP attivi, 5 Telefoni IP Yealink configurati con provisioning STUN, NAT/firewall correttamente configurato, Backup automatici su share esterna.

Strategia di migrazione:

Download ISO Debian 3CX dal portale ufficiale; creazione nuova VM 3CX su Hyper-V (medesime risorse hardware della vecchia installazione); installazione e ripristino dall’ultimo backup.

Disattivazione del vecchio 3CX (per evitare conflitti licenza e IP)

Assegnazione dello stesso IP statico alla nuova VM; avvio e verifica completa

Mi chiedevo se devo considerare altri dettagli, grazie.

Ciao,
la procedura in sè va bene, ma ti segnalo che per le macchine su Hyper-V c'è una guida specifica:

• Like
Reactions: baselbg
Ciao, ho spento il vecchio server e seguendo la guida indicata e recuperando il backup, il nuovo centralino 3CX sulla nuova VM si è regolarmente registrato; ho ricevuto il messaggio "Congratulazioni ...". Non sono però riuscito ad accedere alla consolle perchè prendendo un altro IP e non avendo modificato le regole del firewall mi sono per ora fermato lì. Ho quindi spento la nuova VM ed ho riacceso la vecchia ed ora il centralino funziona ancora perfettamente.

La domanda è:

tenendo spenta una VM posso avviare il nuovo centralino e terminare la configurazione e nel caso trovassi altri problemi posso ritornare al vecchio centralino ora in RUN senza problemi con la licenza? Se passo da uno all'altro senza mai tenere accese le VM entrambe contemporaneamente posso rischiare il blocco della licenza o altro?

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin