Dect Yealink utente occupato per circa 1 minuto dopo una telefonata

Mattia-MKN

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno a tutti,
ho un istallazione locale di 3CX aggiornato all'ultima versione e virtualizzato su un server HP, di recente abbiamo sostituito dei vecchi Snom M25 con dei Yealink W60B. Gli utenti che utilizzano i telefoni dect mi hanno segnalato che dopo aver fatto o ricevuto una chiamata il telefono va come in occupato per 30 - 60 secondi e l'utente non può ricevere chiamate in quel lasso di tempo. Questo accade solo con i telefoni dect, invece tramite app o telefono fisso questo non accade.
La spunta "esci dalle code" non è attiva quindi non saprei quale sia il problema, soprattutto perché con gli snom non succedeva. Presumo sia un impostazione da qualche parte sulla base Yealink.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille.

Ciao Mattia, che firmware hai nella base e nel cordless?

I firmware sono ok, tra interni hai lo stesso problema?

In questi giorni ho fatto diverse prove per capire ed indetificare il problema. Si manifesta in maniera casuale quando si riceve una chiamata da un numero esterno. Dico in maniera casuale perché succede ogni tanto e non sempre, e non riesco a replicare la possibile causa.
Non è mai capitato quando si effettua una chiamata tra interni oppure se da un numero interno si chiama un numero esterno.

Per completezza ti scrivo come vengono gestite le chiamate in entrata. Arriva una chiamata e fa squillare un gruppo suoneria di 2 interni (200 e 201) composti da un telefono fisso e un dect, dopo 15 secondi la chiamata viene gestita un secondo gruppo suoneria con 5 interni (200, 201, 202, 203, 204) composti da 2 telefoni fissi e 3 dect. Se per 60 secondi non risponde nessuno la chiamata cade.

Con i dect precedenti non abbiamo mai avuto problemi simili, è iniziato da quando abbiamo cambiato i dect della snom con quelli della yealink e aggiornato alla versione 18 3CX. Le impostazioni sono rimaste invariate durante questi passaggi. Quindi non saprei se dipenda dalla nuova versione di 3CX o dai telefoni dect.

puoi dettagliare meglio il comportamento che viene rilevato?

In ogni caso, il fatto che app,PC e telefono fisso funzionino bene mi farebbe escludere che sia il centralino il problema.

puoi dettagliare meglio il comportamento che viene rilevato?

In ogni caso, il fatto che app,PC e telefono fisso funzionino bene mi farebbe escludere che sia il centralino il problema.

Il problema viene riscontrato solamente con i telefoni dect ad intervalli casuali, dopo che un interno che utilizza un telefono dect termina la chiama ricevuta esternamente può capitare che quel interno rimanga occupato per 30 - 60 secondi. Dopo di che ritorna libero. Tra ieri ed oggi ho fatto diverse prove ma a me non è mai successo. Oggi per esempio è capitato due volte, una volta alle 12:00 ed una seconda volta alle 16:00, ieri invece non è mai successo.

Per essere sicuro ho chiesto agli operatori di fare un video di quando succede, ed effettivamente dopo che un telefono dect aveva concluso la telefonata risultava lo stesso occupato dalla lista utenti della pagina web di 3cx. Quando poi è arrivata una seconda chiamata quel telefono non squillava. Dopo un 1 minuto quel telefono dect è ritornato disponibile.

Non riesco a capire e a isolare il problema del perché si manifesti, ogni volta che provo io con diversi numeri di telefono funziona sempre, come in azienda mi dicono che questa cosa capita massimo 2-3 volte al giorno.

dalla descrizione è come se non arrivasse la corretta chiusura della chiamata.
Sei sicuro della copertura DECT? è una cella singola o ci sono dei repeaters?

Sul diplay del telefono DECT ho la copertura al massimo (la base si trova a 8-9 metri dal telefono) e c'è una singola cella nella zona degli uffici al primo piano. Poi nel magazzino al piano terra e lontano abbiamo messo una seconda base DECT.

i cordless sono abbinati a tutte e due le basi dect? Se si, potrebbero avere problemi se momentaneamente collegati alla base più lontana. Di solito si usa un multicella per facilitare la connettività roaming dei cordless.
Si può facilitare la connessione alla base migliore seguendo questo link:

i cordless sono abbinati a tutte e due le basi dect? Se si, potrebbero avere problemi se momentaneamente collegati alla base più lontana. Di solito si usa un multicella per facilitare la connettività roaming dei cordless.
Si può facilitare la connessione alla base migliore seguendo questo link:

No i cordless non sono abbianati a tutte e due le basi perché sono due ambienti separati e indipendenti.

Oggi sono andato in azienda a fare un paio di prove. Il problema si presenta solamente quando un telefono DECT fa un trasferimento di chiamata assistito. Fino a che l'altro operatore non termina la chiamata l'interno che ha trasferito la chiamata risulta occupato.

Invece con il trasferimento cieco non accade.

Qualche suggerimento?

Ciao Mattia, prova ad attivare/disattivare "Supporta Re-Invite" sia nel trunk che negli interni

Ciao Mattia, prova ad attivare/disattivare "Supporta Re-Invite" sia nel trunk che negli interni

Ciao Giuseppe, ho provato a disattivare/attivare supporta re-invite sia nel trunk che negli interni ma non è cambiato nulla. Avevo trovato anche nel forum inglese una persona con il mio stesso problema che aveva risolto resettando i cordless + base. Ho provato a resettare anche io la base ed i cordless ma continuo ad avere questo problema. Ogni volta che si fa un trasferimento assistito da un cordless il telefono rimane occupato fino a che l'interno che ha riceveuto la chiamata non termina la chiamata.

Ciao Mattia, hai provato anche con la Consegna Audio tramite PBX?
Ne ho diversi di cordless installati con trasferimento assistito e non ho mai riscontato questo problema

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto
neil.marsura