Desktop App 3CX non effettua provisioning

Salvo18

Forum User
Basic Certified
Buongiorno,
Ho un cliente che lamenta dei problemi con l’utilizzo del webclient di 3CX.

Ha un centralino locale installato su una VM Hyper-V su un Intel NUC (non ha problemi di prestazioni).

Mi dice che almeno 3-4 volte a settimana vengono tutti disconnessi dal webclient su Chrome con “Errore di Rete”, e non possono riaccedere finché non cancellano cache e cookie di Chrome e lo riaprono. Quindi non basta aggiornare la scheda, o chiudere e riaprire…
Inizialmente per capire se fosse il centralino o il browser, avevo chiesto di provare con Firefox, lo hanno provato una settimana e mi hanno detto che è successo meno volte, ma succede ancora e, con FireFox, gli basta chiudere e riaprirlo senza fare alcuna pulizia.

A questo punto ho provato a installare la 3CX Desktop App e fare il provisioning.. ma ho scoperto che non riesce a farlo. E non da nessun errore a riguardo.

A qualcuno è mai successo? Sapete dirmi quali altre prove fare? È sempre aggiornato il centralino e il check del firewall non ha alcun problema.

Ho già controllato se fosse il firewall aziendale, durante questi test ho provato a disabilitare qualunque protezione e infatti non blocca nulla (lo vedrei nei log).

Grazie,
Saluti

P.S: i telefoni fisici funzionano correttamente

Ciao,
hai detto che è una VM su Hyper-V, ma non hai detto se è Linux o Windows.
Se è Linux, hai installato il client ntp manualmente?

Ciao, scusami, Linux.
No, non ho installato il client ntp manualmente

fallo, è indicato nel manuale per evitare problemi di sync fra centralino e OS:

ma non fa del tutto il provisioning o si disconnette ogni tanto?

ma non fa del tutto il provisioning o si disconnette ogni tanto?
Riguardo il provisioning:
Clicco su Provisioning dal web client dell'interno, mi si apre 3CX Desktop App, ma non fa nulla, per farti capire:
1679994342206.png

Riguardo le disconnessioni adesso vediamo se il cliente mi risollecita il problema.

Fammi sapere,
Ciao!

hai un antivuirus?
lo stesso utente usa il webclient senza errori?

e non è che hai già la desktop app configurata sul un altro utente sullo stesso PC?

hai un antivuirus?
lo stesso utente usa il webclient senza errori?
Tutti riscontrano lo stesso problema: il provisioning non funziona e infatti usano il webclient (con il problema delle disconnessioni ma vediamo se con l'ntp si risolve).
Tutti hanno un antivirus. Io le mie prove però le sto facendo su un altro mio PC senza antivirus per fare dei test basilari e puliti ma non va neanche a me.

e non è che hai già la desktop app configurata sul un altro utente sullo stesso PC?
Confermo che hanno tutti un solo utente sul PC.

Grazie, ciao!

che versione esatta di Windows hanno a bordo i PC aziendali?
e che AV hanno?

che versione esatta di Windows hanno a bordo i PC aziendali?
e che AV hanno?
Tutti i PC aziendali con l'antivirus hanno Windows 10 Professional Build 10.0.19043.
Mentre il PC che uso io per i test (un NUC) Windows 10 Enterprise Build 10.0.19044.

Ma entrambi presentano lo stesso problema

Dimenticavo: Come antivirus hanno Kaspersky Endpoint Security for Business. Ma lo usano tutti i miei clienti con le stesse impostazioni e usano anche webclient e app 3cx senza problemi.

Ultima modifica:
Ha un centralino locale installato su una VM Hyper-V su un Intel NUC (non ha problemi di prestazioni).

Salve,
Quanti interni sono presenti in 3cx? CPU del NUC? RAM? Quanti core hai riservato alla VM? Quanta RAM?
Kaspersky è installato anche sul NUC che ospita la VM?
Sono presenti delle VLAN? Classe di indirizzi?

Salve,
Quanti interni sono presenti in 3cx? CPU del NUC? RAM? Quanti core hai riservato alla VM? Quanta RAM?
Kaspersky è installato anche sul NUC che ospita la VM?
Sono presenti delle VLAN? Classe di indirizzi?
10 interni.
CPU NUC: i3-1115G4 @ 3.00GHz
RAM: 16GB
Core per VM: 2
RAM per VM: 4GB

Qui stato sistema:
1680017167995.png

Non c'è Kaspersky sul NUC.

Riguardo la rete:
la rete aziendale è sulla rete 10.0.0.0/24
la rete del centralino e telefoni sono sulla rete 10.10.25.0/24 con VLAN ID 25.

Sul firewall ho già fatto dei test disabilitando qualunque protezione, in questo momento sta facendo soltanto routing in sostanza.

Grazie!

Farei questa prova:
collegare un pc/notebook nella stessa vlan del centralino e rifare il provisioning di DesktopApp, per verificare se va a buon fine

Farei questa prova:
collegare un pc/notebook nella stessa vlan del centralino e rifare il provisioning di DesktopApp, per verificare se va a buon fine
Oggi provo, vi faccio sapere, grazie!

Farei questa prova:
Anche mettendomi nella stessa subnet del centralino non funziona il provisioning.
Mi mette in primo piano l'app 3CX, ma non fa nulla.
1680180147060.png

perchè usi come url l'ip di lan? Hai provato con FQDN?

...io in ogni caso aspetterei ad installare la Desktop App

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin