Destinatari di chiamata che non sentono

Progesystem

Customer
Buongiorno,
ho un impianto in funziona da diverso tempo, ma nell'ultimo mese il cliente lamenta che alcune volte il chiamato non sente.
Ho verificato di persona e in maniera non costante alcune chiamate verso l'esterno escono senza voce. Le chiamate interne non hanno problemi per cui sono portato a pensare che il problema possa essere il trunk (non supportato provider MyNet).
Per questo motivo ho appena attivato un account VoipVoice ma ho lo stesso problema.
In maniera abbastanza sistematica posso dire di avere il problema sicuramente quando chiamo un cellulare Iliad.
Il centralino è in DMZ con un firewall Fortinet a cui è applicata la best practice riportata al seguente link: https://www.3cx.it/doc/configurazione-firewall-fortigate/
Come posso procedere per un debug approfondito?
Grazie

Ciao,
per prima cosa io lancerei il firewall check, per vedere se qualche impostazione del firewall interferisce sulle porte, poi lancerei una cattura WireShark per vedere se porte e indirizzi IP sono corretti e se il centralino manda in uscita il flusso audio

Grazie Marcello, il firewall check è OK (l'ho appena rifatto per verifica), mi studio il link che mi hai mandato e ti aggiorno.

bravo.
In generale, comunque, se riesci a replicare sistematicamente il problema verso uno specifico destinatario (es. cellulare Iliad) mentre il comportamento non si replica verso altri, allora devi coinvolgere anche il provider

Buongiorno, in realtà ho fatto altre prove più intensive per avere una casistica certa, ma il risultato non è sistematico, ossia non capita sempre con Iliad come pensavo inizialmente. E' proprio una condizione random.
Ho cercato di capire qualcosa dal file pcap ma non riesco a decifrarlo.
Riusciresti a dargli un occhio? allego due file relativi a due chiamate fatte dall'interno 01 (con app su Android) entrambe al numero 0362351233 utilizzando trunk VoiceVoip (tramite regola digitando 9 iniziale).
Le due chiamate sono state fatto a pochi istanti l'una dall'altra.
La prima ha audio, la seconda è senza audio.

Allegati

Forse ho risolto.
Il problema era a carico del NAT attivo sulla regola WAN to LAN del firewall.
Disattivando il NAT sulla regola, per ora non ho più rilevato il problema.
Attendo una statistica più consistente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin