Disconnssioni

l.ripamonti

Silver Partner
Advanced Certified
Da un cliente sembra che vengano abbattute le chiamate da 3cx ospitato su un server virtuale vmware.
Da varie prove ho risocntrato il problema su telefoni remoti (vpn site-to-site), da webclient (vpn client) ma sembra anche da un telefono nello stesso segnmento di rete (stessa vlan).
A parte le prove con numerazioni esterne, perchè il problema inizialmente era quello, poi ho fatto prove con il servizio *777 ed il problema è identico, la chiamata è stata abbattuta per un telefono nella stessa rete dopo circa 3 minuti.
Da analisi vedo che poco prima di abbattere la chiamata si legge per il protocollo icmp type 3 (Destination unreachable) code 3 (port unreachable).
Da cosa può dipendere?
Grazie

Ciao,
sembra un problema di rete.
Ci sono senz'altro utenti più esperti di me, su questo ambito, in questo forum, ma io comincerei a verificare eventuali time-out sui tuoi apparati, nello specifico UDP time-out

Sembra strano però che capiti sotto con sistema e telefono sotto lo stesso switch.
Il test *777 ha per caso un timeout interno ai 3 minuti?
Il fatto che stranamente il server non riesca a pingare un telefono remoto, quando altri apparati e telefoni nella stessa rete pinghino tranquillamente ed il serverver venga pingato dal telfono remoto tranquillamente cosa può voler dire?
Analizzando anche il traffico sul gateway sembra che il trafico icmp dalla console di 3cx non esca nemmeno dalla macchina, come se fosse inimito in uscita verso altre rete, mentre sotto stessa rete funziona.
C' è forse quache policy che impedisce al server 3cx di pingare apparati fuori dalla rete locale o protocolli che non siano puramente telefpnici?

Mi sono accorso che nei log vedo tanti messaggi Cause: 487 Request Terminated/INVITE from x.x.x.x:5060 sia con telefoni che con webclient.

qual è l'IP che hai mascherato?
se è l'ip locale del centralino (127.0.0.1) di solito sono messaggi interni a seguito del time-out di un INVITE, del tipo che l'INVITE inviato non ha ricevuto risposte.
Se invece è un IP di un provider, devi sentire il loro supporto

Alcune sono 127.0.0.1 ed alcune sono gli ip degli apparecchi telefonici

Una cosa strana che forse ha falsato le mie prove è che il numero di test *777 butta giu sempre a 3 minuti. Può essere cosi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin