Distorsione audio intermittente su più istanze Hosted by 3CX V20

C.Filippo

Bronze Partner
Basic Certified
Ciao a tutti, stiamo riscontrando un problema ricorrente di qualità audio su più PBX Hosted by 3CX (ultima versione V20 Update 9).

Ambiente: FTTH Open Fiber 1000/300 Mbps, trunk SIP pubblico Intred, testato anche con MessageNet, un telefono Yealink T57W configurato come SBC, cinque Yealink T74U, tre app mobili 3CX.

Descrizione: l’audio è comprensibile, ma l’utente dietro al PBX a volte percepisce piccoli crepitii, micro interruzioni e una leggera distorsione, soprattutto sulle voci. Il problema è presente fin dall’installazione.

Test effettuati: sostituito il trunk SIP (da Intred a MessageNet): stesso problema. Limitato i codec a PCMA e G.729: piccolo miglioramento, difetto ancora presente. Attivato l’opzione “PBX trasmette l’audio” su trunk ed extention. Aggiornato i firmware dei telefoni Yealink, riavviato il PBX Hosted, sostituito il firewall del cliente per escludere problemi di rete, effettuate prove con telefoni Yealink e app3CX.

Il comportamento si riproduce anche su altre istanze Hosted by 3CX, tra cui la mia ...

Confronto: abbiamo eseguito gli stessi test anche su un centralino 3CX V20 on-premises con trunk SIP pubblico MyNet. Su quest’ultimo non siamo riusciti a riprodurre il problema.

A questo punto riteniamo di aver escluso, con buona probabilità, trunk SIP, rete del cliente, firewall e terminali come causa principale.

Qualcun altro ha riscontrato un comportamento simile su installazioni Hosted by 3CX V20?

Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.

Ciao,
avete provato a chiamarvi fra app mobili su rete 4/5G?
e le chiamate fra i telefoni fissi dietro l'SBC, che qualità audio riportano?

Ciao,
avete provato a chiamarvi fra app mobili su rete 4/5G?
e le chiamate fra i telefoni fissi dietro l'SBC, che qualità audio riportano?
Ciao, si , confermo... abbiamo provato io ed il mio collega tramite app verso rete mobile vodafone e illiad ed il disturbo c'è.
lo posso descrivere come un crepitìo/lieve distorsione sul terminare della voce.
Le chiamate tra 2 interni fissi nella lan cliente sono perfette.
La cosa che ci ha insospettito è che lo fa anche con altre istanze hosted by 3cx con quello onpremise non lo fa.

Ciao,
non sono sicuro di avere capito la risposta:
avete provato a chiamarvi FRA INTERNI su app mobile connesse alla rete 4/5G dell'operatore?
intendo non VERSO numeri cellulari, ma fra interni che usano l'app mobile tramite la connettività degli operatori

avete provato a chiamarvi FRA INTERNI su app mobile connesse alla rete 4/5G dell'operatore? SI
tra interni su APP smartphone (in 5g segnale pieno) la chiamata era disturbata
1785336376536.png

vedo che sei partner: a questo punto credo che sia il caso che tu apra un ticket sul portale 3CX, così possiamo approfondire meglio

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik