Dopo migrazione a v20 le vacanze non funzionano

Giuseppe Zanovello

Bronze Partner
Basic Certified
Salve
Ho migrato sitema alla versione 20 il cliente ha un patton, ma funziona tutto.
Il problema è che se metto una vacanza in calendario quando si chiama il numero e il destinatario non è raggiungibile.
Non so cosa possa essere.

Ciao,
hai due opzioni per gestire questa situazione:
  1. Se utilizzi un "receptionist digitale", nella sezione dedicata alle destinazioni in basso puoi trovare le varie opzioni di stato. Se è attiva l’opzione "Vacanza", puoi indirizzare la chiamata dove preferisci o chiuderla direttamente.
  2. In alternativa, puoi utilizzare uno script specifico (admin/integrazioni/script di chiamata). Maggiori dettagli sono disponibili qui: https://www.3cx.it/doc/prompt-vacanze/.
Buon Natale

Ciao Non mi sono spiegato bene.
Del resto è una cosa stranissima
ad esempio imposto la vacanza per il 22/12
il 22/12 il numero non è più raggiungibile, qualsiasi impostazioni metta della Receptionist o script_holiday. Ho provato un po' tutto.
Lo strano è che appena imposto il giorno sulle vacanze il numero è irraggiungibile e appena lo tolgo ritorna ad essere raggiungibile.
Negli altri centralini senza patton tutto funziona correttamente con la stessa configurazione.

1735029577881.png

Ciao,
hai provato a togliere lo script e lasciare solo l'impostazione in receptionist?

Ciao,
hai due opzioni per gestire questa situazione:
  1. Se utilizzi un "receptionist digitale", nella sezione dedicata alle destinazioni in basso puoi trovare le varie opzioni di stato. Se è attiva l’opzione "Vacanza", puoi indirizzare la chiamata dove preferisci o chiuderla direttamente.
  2. In alternativa, puoi utilizzare uno script specifico (admin/integrazioni/script di chiamata). Maggiori dettagli sono disponibili qui: https://www.3cx.it/doc/prompt-vacanze/.
Buon Natale
Mi inserisco nella discussione perchè ho anche io un problema simile, nel senso che ho configurato le vacanze sul dipartimento specifico di cui fa parte una coda con uno specifico messaggio audio.
La coda è impostata per indirizzare ad un IVR "finto" (anche lui facente parte dello stesso dipartimento), che non ha nessuna destinazione impostata ma serve solo per eseguire il messaggio audio che specifica gli orari dell'ufficio. Nonostante questa configurazione, quando arriva una chiamata nella coda , durante il periodo delle vacanze impostato sul dipartimento, viene comunque eseguito l'audio degli orari e non quello delle vacanze.
Nella V18, quando impostavo le vacanze sul trunk, queste prendevano il sopravvento ma , adesso, non riesco in nessun modo ad ottenerlo.
E' obbligatorio usare lo script o sto sbagliando qualche passaggio ?
Grazie e buone feste anche a te

Ciao io ho risolto il problema impostando come da foto il gateway patton
1735550530207.png

Vedi l'allegato 17435
Quindi, se ho ben capito, "Limita a" sarebbe il dipartimento a cui si vuole assegnare il trunk ?
Di conseguenza, se ci sono delle vacanze assegnate al dipartimento, prenderanno la precedenza ?
Grazie

Comunque ho provato ad associare il dipartimento al trunk, impostare le vacanze con un messaggio personalizzato, ma non funziona comunque. La telefonata continua ad arrivare regolarmente sull'interno come se niente fosse.
Bella sta V20... semplice da capire.... :)

Comunque ho provato ad associare il dipartimento al trunk, impostare le vacanze con un messaggio personalizzato, ma non funziona comunque. La telefonata continua ad arrivare regolarmente sull'interno come se niente fosse.
Bella sta V20... semplice da capire.... :)
Ciao, che licenza hai?
per capire se potrebbe essere una limitazione della licenza

Ciao, che licenza hai?
per capire se potrebbe essere una limitazione della licenza
Ho una professional 16SC self hosted.
L'unico sistema per farlo funzionare sembra sia di usare lo script.
Ma tu sei riuscito ad impostare il messaggio delle vacanze senza script ??

Comunque, se posso permettermi... per quanto sia evidente lo sforzo che stanno facendo in 3CX per questa nuova versione, io ho una percezione di aver complicato le cose e sicuramente sono meno user friendly di prima.
La user interface della V18 era decisamente più bella e intuitiva.

Spero che sta gestione delle vacanze, sia migliorata perchè gli scritp mi ricordano un po' troppo gli anni 80
:-)

Ho una professional 16SC self hosted.
L'unico sistema per farlo funzionare sembra sia di usare lo script.
Ma tu sei riuscito ad impostare il messaggio delle vacanze senza script ??

Comunque, se posso permettermi... per quanto sia evidente lo sforzo che stanno facendo in 3CX per questa nuova versione, io ho una percezione di aver complicato le cose e sicuramente sono meno user friendly di prima.
La user interface della V18 era decisamente più bella e intuitiva.

Spero che sta gestione delle vacanze, sia migliorata perchè gli scritp mi ricordano un po' troppo gli anni 80
:-)
Ciao,
abbiamo effettuato un test su un centralino con licenza Professionale, configurando una vacanza nella sezione "Orario di ufficio/Vacanze" e impostando nella "Digital Receptionist" la regola per terminare la chiamata con un messaggio in caso di vacanza (con Trunk Voip configurato sul centralino).

Tuttavia, su un centralino con licenza Standard, dove gli script non sono supportati, questa configurazione non ha funzionato (come ci aveva richiesto un cliente).

provato anche con gli script, il processo risulta semplice: sono già presenti nell'elenco e non è necessario crearli da zero
certo con la v18 questa configirazione risultava molto più semplice e intuitiva

Ciao,
abbiamo effettuato un test su un centralino con licenza Professionale, configurando una vacanza nella sezione "Orario di ufficio/Vacanze" e impostando nella "Digital Receptionist" la regola per terminare la chiamata con un messaggio in caso di vacanza (con Trunk Voip configurato sul centralino).

Tuttavia, su un centralino con licenza Standard, dove gli script non sono supportati, questa configurazione non ha funzionato (come ci aveva richiesto un cliente).

provato anche con gli script, il processo risulta semplice: sono già presenti nell'elenco e non è necessario crearli da zero
certo con la v18 questa configirazione risultava molto più semplice e intuitiva

Quindi, se ho compreso correttamente, mi stai dicendo che su di una Pro , non è necessario usare lo script ?

Comunque, anche lo script non sembra funzionare correttamente o almeno non sempre.
Dopo averlo configurato e testato con successo, ho provato ad aggiungere la festività su oggi assegnando il nome della festività identico al file .wav da eseguire ma, nulla da fare: esegue il prompt di base dell' IVR.
A me ... sinceramente.. mi sembra che sta V20 sia un po' poco stabile e affidabile.
A parte questo problema ne ho anche altri che non riesco a risolvere.

Comunque, ne parleremo il prossimo anno.. per oggi ne ho gli zebedei pieni di sta V20.
Averlo saputo, aspettavo a fare l'aggiornamento nel nuovo anno così almeno le vacanze avrebbero funzionato bene.

Buon 2025 a tutti e grazie per il supporto

Spero siano state buone ferie per tutti
Sono appena tornato dalle ferie e per me il problema rimane ed è strano.
Ho tolto tutti gli script e tutto.
Basta solo che imposti le vacanze e il centralino va in crisi.
Prossimamente ripristino la v18 poi rifaccio il passaggio alla v20.
Vediamo se così funziona. Per ora ho sostituito i messaggi senza mettere le ferie.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena