E' POSSIBILE RICONOSCERE IL CHIAMANTE? [RISOLTO]

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, quello che vi chiedo questa sera (almeno al momento in cui scrivo) è un'ardua domanda, e alla quale probabilmente riceverò solo risposte NEGATIVE, ma spero proprio che mi possiate aiutare. :oops:
E' possibile RICONOSCERE il chiamante? Vi spiego grosso modo ciò che vorrei fare:
Mi arriva un telefonata sul patton da un numero specifico 3290980***, posso deviarlo verso un risponditore automatico o un interno?
So che è possibile fare il contrario cioè in base al numero chiamato (DID O MSN) deviarlo verso un determinato risponditore o interno, ma fare l'inverso teoricamente è possibile (ovviamente è macchinoso, perché consiste nel creare una regola o quello che è per ogni numero in entrata da deviare), ma come si potrebbe mettere in pratica? (ovviamente se si può)
L'esempio di questo tipo di "funzione" la utilizza SKY, sapete se hanno installato 3CX?? :P
Vi ringrazio fin da ora per ogni eventuale suggerimento e risposta (sia buona che cattiva) almeno mi farò un'idea più chiara del concetto.
Grazie

Mi spiace deluderti ma la risposta è SI :shock:

Ti basta creare un interno fittizio per ogni numerazione che vuoi filtrare e poi giocare con il filtro di riconoscimento del numero chiamante che trovi sull'interno. Il tutto è molto semplice. Fai passare la chiamata entrante per l'interno fittizio dove imposti il timing a 1. L'interno applica la regola e devia la chiamata au un gruppo, coda, altro interno, casella vocale, IVR o quello che vuoi. Puoi discriminare per orario, numero e altro ancora....
Sull'interno fitizio puoi mettere tutte le regole di riconoscimento che vuoi. Non so quale sia il limite di regole massime(credo un centinaio) ma alla peggio puoi utilizzare più interni in cascata.

WOOOOOOW!!! Grazie, Eurylink.com il tuo aiuto è stato preziosissimo!!! :lol: :lol: :lol:
Non vedo l'ora di farmi chiamare per nome dal mio centralino!!! :P

per nome?
qualcosa mi sfugge?

damiano

Anche se per altri scopi, su 3cx esiste davvero la funzione di chiamata per nome. Funziona come il T9 e serve per gli utenti che accedono all'ivr per cercare un contatto interno alla ditta conoscendo solo il cognome della persona....
Forse in pochi sanno che esiste questa funzionalità.....

Ciao

@eurylink.com wrote:Anche se per altri scopi, su 3cx esiste davvero la funzione di chiamata per nome. Funziona come il T9 e serve per gli utenti che accedono all'ivr per cercare un contatto interno alla ditta conoscendo solo il cognome della persona....
Forse in pochi sanno che esiste questa funzionalità.....

DAVVERO??? IO SONO UNO DEI PRIMI CHE NON LO SA!!!

x Damiano
Con farmi chiamare per nome intendevo che l'ivr mi risponde "Ciao Sammy" e poi ovviamente mi devia la chiamata a secondo dele gruppo di interni che devo chiamare (ovviamente devo crearne uno per ogni persona da riconoscere)

si si la sapevo,anche se la trovo poco pratica,
considerato che l'utente medio è già tanto se riesce a fare correttamente il numero del cliente,
se poi deve anche mettersi a digitare cose strane.......
Mi aveva però stupito il chiamare il proprio interno vocalmente,
siamo nel futuro ma mi pareva eccessivo,
anche se alcuni Voice Mail fanno già tale funzione,

damiano

@damiano wrote:...considerato che l'utente medio è già tanto se riesce a fare correttamente il numero del cliente,
damiano
Bellissima :lol: Credo che ne farò un grande poster da mettere in laboratorio.

Ho fatto delle prove con la versione beta e (a parte la prima volta che ho chiamato) non funziona, la chiamata se riconosciuta (cioè se il numero è inserito come filtro) viene deviata sul mio numero ESTERNO attraverso il patton (???) invece di essere spostata verso un altro ivr.
Sono passato all'altro centralino (quello con la versione v7.1.6064.0) e con mia enorme soddisfazione FUNZIONAAAAA! :lol: :lol: :lol:
Vi ringrazio tantissimo siete sempre la mia ancora di salvezza.
P.S. per quanto riguarda la beta non mi arrendo (ma ora è l'ora di lavorare, ci riprovo in nottata) :P

Confermo che funziona anche con la versione beta, forse ero troppo preso dall'entusiasmo e avevo fatto qualche errore... :oops:
Di nuovo un SENTITO ringraziamento.

Visto che si parla di riconoscere il chiamante .... ne aprofitto per sollevare una vecchia questione, magari risolta nel frattempo (sono restato un po' indietro).
E' possibile deviare le chiamate anonime verso un messaggio "State chiamando nascondendo il vostro numero; questa azienda non accetta chiamate anonime;click" ?

Non ho ancora provato. Ma dovrebbe bastarti identificare la stringa SIP che il gateway passa in concomitanza delle chiamate anonime e filtrarla allo stesso modo. In alternativa puoi anche modificare la configurazione dell'eventuale gateway (se è un Patton) per inoltrare un particolare numero in corrispendenza della chiamata anonima.

Ciao

@damiano wrote:si si la sapevo,anche se la trovo poco pratica,
considerato che l'utente medio è già tanto se riesce a fare correttamente il numero del cliente,
se poi deve anche mettersi a digitare cose strane.......
Mi aveva però stupito il chiamare il proprio interno vocalmente,
siamo nel futuro ma mi pareva eccessivo,
anche se alcuni Voice Mail fanno già tale funzione,

damiano

mica tanto eccessivo!! sul mio cellulare nokia posso chiamare tutti i contatti della rubrica per nome e il cellulare riconosce la mia voce con una probabilità di errore molto bassa. Premetto che io non ho mai registrato la mia voce nei singoli contatti.. eppur funziona..
quindi non è impossibile...

E' vero ma fin che sbagli con il tuo nokia, al massimo ripeti la chiamata in uscita.....
Se il discorso lo applichi alle chiamate entranti rischi due cose:
1) Che perdi il cliente.....
2) Che il cliente si spazientisca e trovi comunque la scorciatoia per passare dal posto operatore (mandando letteralmente a quel paese il tuo sistema di riconoscimento vocale).

Vedi un po' l'esempio di telecom ed Enel........se vuole fare x dica 1, se vuole fare Y dica due...

Pure io che ho molta pazienza e dovrei essere avvezzo a queste cose finiva sempre che blateravo a caso in modo che mi dirottassero verso l'operatore.
Questo sistema se ci fai caso è stato utilizzato per un po' di tempo e poi è stato rimosso.

Ora fin che lo fanno telecom ed enel che hanno tutta convenienza a non ricevere le chiamate di lamentela può anche andare bene. Se però lo fai in un'azienda commerciale dove il tuo cliente è in attesa di ricevere gli ordini finisce che lo mandi in malora.

Ciao :P

Sono d'accordo anch'io con Eurylink.com, la cosa può creare più problemi che soluzioni, in genere il centralino dovrebbe abbreviare i tempi di attesa e facilitare le comunicazioni o i servizi (non rallentarli), io quando era attivo il servizio alla telecom e chiamavo non mi capiva mai!!!
Comunque giusto per curiosità come si attiva questo servizio? (ho deviato a un IVR che fa la funzione Chiama per nome e poi?) mi dice "inserisci nome utente", ma quando parlo non fa nulla. Ovviamente vorrei provarlo SOLO per quando chiamo io (Visto che ora mi riconosce dal numero!!!) :lol:
Continuo a ringraziarvi per il vostro sempre più Prezioso aiuto...

Ho provato ad utilizzare la soluzione indicata, per filtrare gli anonimi.
Ma mi fermo purtroppo al primo step.
Ho creato un interno fittizio, ma essendo appunto fittizio, non e' mai ovviamente registrato, quindi, nelle regole di inoltro, mi cade sempre nel caso "telefono occupato o non registrato" che non prevede il timeout e probabilmente non legge nemmeno il filtro, ma esegue subito l'azione.
Come posso ovviare ?

Salve in merito alla questione del riconoscimento del chiamante, non sono riuscito a trovare dove impostare il filtro per identificare il numero di chi mi stà chiamando. Nel dettaglio vorrei che quando chiamo dal mio cellulare fosse saltato l'IVR di default per tutti e ch fossi indirizzato direttamente ad un numero di telefono, per esempio quello della mia segretaria.
Come faccio ?

Grazie mille dell'aiuto
Stefano

Appena entra l'IVR è sufficiente che digiti l'interno che vuoi contattare e bypassi tutto il sistema molto agevolmente senza attendere nemmeno la lettura del messaggio.
Per inserire filtri più complessi ed integrazioni devi invece acquistare un pacchetto di integrazione separato (3CX VAD).

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico