E' possibile scegliere da quale linea voip uscire in fase di chiamata ?

stefanodm

New User
mi spiego meglio : ho due trunk voip con Messagenet perfettamente funzionanti ma vorrei capire se è possibile scegliere da quale linea uscire in fase di composizione del numero, grazie in anticipo

stefano

Ciao,
puoi creare le necessarie regole in uscita a seconda dei parametri che ti interessano. Ad es. potresti far uscire alcuni interni con una linea ed altri con l'altra. Oppure puoi mettere un prefisso, ad es. il 9 per uscire con una linea. Insomma le opzioni sono molteplici e non facilmente spiegabili nel forum. Ti consiglio di guardare queste diapositive di cui allego le spiegazioni:

Allegati

ok quindi devo anteporre un numero ed inserirlo nel campo ANTEPONI se ho capito bene ?
e quali sono i numeri utilizzabili per poter "impegnare" una determinata linea ? esiste una sequenza precisa oppure numeri da evitare ?

grazie CBL

No, lo devi mettere nel campo: "Chiamate ai numeri che iniziano con il prefisso". Io generalmente uso il 9 per l'impegno di una linea particolare. Cifra che poi puoi rimuovere nell'apposito campo (mettere il numero delle cifre da rimuvere, in questo caso 1). Pertanto per chiamare un numero di Milano tipo 02 12345678 per utilizzare una predefinita linea occorrerà digitare 9 02 12345678. Come puoi leggere nelle Dia l'ordine delle regole è importante. Prima le regole restrittive e poi quelle più generiche.

Allegati

• Immagine_test_9.jpg
    Immagine_test_9.jpg
    133,9 KB · Visite: 41
io ti ringrazio e provo ma non credo di aver capito

Allora è semplice, cancella tutte le regole in uscita. Ne fai una come quella che ti ho detto (associando il trunk relativo alla linea Messagenet che vuoi nel campo Route1). Quindi aggiungi una seconda regola in uscita con il campo: "Chiamate che iniziano con il numero" metti: +,0-8 e nella Route1 metti la seconda linea Messagenet.
A questo punto tutti quelli che faranno un numero che inizia per 9 utilizzeranno la prima linea Messagenet. Gli altri che non faranno il 9 utilizzeranno la seconda linea. Se ho ben capito hai 2 trunk Messagenet con 2 numeri diversi vero? Perchè se hai solo un numero con 2 canali non puoi decidere quale utilizzare.

si 2 trunk e 2 diversi numeri
ora provo e ancora grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby