Eccezioni su selezione passante

svaira

Silver Partner
Buonasera a tutti, premetto che quando i trunk aumentano, aumentano le variabili e io mi rincoglionisco.
ho un cliente con diversi sip trunk, tra questi è presente un GNR10, dove io ho fatto la selezione passante.
In questo trunk che ha come orari dalle 9-13 e 14-18, fuori dall'orario di ufficio deve girare il risponditore vocale, per tutti i 10 numeri del fascio...e va bene...ma oltre a questo, mi ha chiesto che 3 numeri di cellulare, possano comunque comunicare dall'esterno verso i vari numeri dei fasci.
Ora, inizialmente me l'ero immaginata con interno fittizio ed eccezioni...
Anche perchè se imposto l'orario dell'ufficio nel numero in SIP TRunk, apertura e chiusura influisce solo sul capo fila...quindi credo che debba lavorare con gli orari direttamente su ogni singolo DID; invece le eccezioni come le gestisco? direttamente sull'interno, regole di inoltro, eccezioni? mettendo come eccezione il numero di cellulare ? oppure creare un CID per ogni cellulare?
Non ci sto capendo + niente

Ciao,
essendo 3 numeri, io farei 3 regole CID a monte della regola che gestisce l'interno fittizio

Ciao Marcello,
quindi, non setto gli orari dell'ufficio nel sip trunk o sotto impostazioni.
Creo il mio interno fittizio dove sarà sempre su non disponibile.
Setto 3 eccezioni (regole inoltro) singolarmente i 3 numeri di cellulare che agiranno solo "fuori dagli orari specifici" e poi creo un ulteriore eccezione che andrà ad agire solo in orari specifici verso il capo fila del GNR10?
Se fosse così, ti faccio 2 ulteriori domande, perchè nelle prove che ho fatto ieri sera, le modifiche che effettuavano andavano a influenzare solo il capo fila e non gli altri numeri del fascio?
e poi...come scrivo in maniera corretta il CID del cellulare nelle eccezioni? come lo leggo nei log delle chiamate? ovvero 347123456?

sinceramente mi sono un po' perso.
credo tu possa fare così:
mandi le regole DID di ciascun numero del GNR a uno specifico iinterno fittizio. Quì filtri per il CID e trasferisci al destinatario finale le chiamate dei CID ammessi e le altre dove vuoi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico