Errore chiamate in entrata con Twilio

impiantigsm

SMB User
Buongiorno a tutti,
sono una neofita perciò chiedo anticipatamente scusa se non userò un linguaggio del tutto corretto.

Ho appena terminato di configurare 3CX nella sua versione SMB Free, come provider per il SIP trunking ho scelto Twilio. Le chiamate in uscita funzionano correttamente, sono anche riuscita a far comparire come caller ID quello della mia landline.

Le chiamate in entrata invece sono un'altra storia... Provo a far partire la chiamata e mi compare a schermo "Non disponibile". Nella sezione di debug di Twilio trovo questo:
- status = failed
- direction = trunk originating
- from = +39392123456
- to = sip:[email protected]
- call type = sip-pstn
Se entro nella pagina, nella sezione degli insights, leggo:
- last SIP Response = 407 Proxy Authentication Required
Vi dice qualcosa?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Veronica

Ciao Veronica,
lato centraino, dove hai indirizzato le chiamate?

p.s. è la prima volta che vedo un trunk twilio su numerazione italiana, ci tenevo a dirtelo

Ciao Veronica,
lato centraino, dove hai indirizzato le chiamate?

p.s. è la prima volta che vedo un trunk twilio su numerazione italiana, ci tenevo a dirtelo
Ciao Marcello,
grazie per la risposta rapidissima!
Spero di non aver frainteso la tua domanda, ti allego come ho configurato il centralino per ora.

ps. è un bene o un male?

Allegati

• Immagine 2025-08-01 153737.png
    Immagine 2025-08-01 153737.png
    35,4 KB · Visite: 3
  • Immagine 2025-08-01 153320.png
    Immagine 2025-08-01 153320.png
    28,3 KB · Visite: 3
ok, cosa stai usando per rispondere alle chiamate?
hai accettato le Notifiche in ingresso sul webclient 3CX (campanella bianza in testa alla barra di sx)?

Per rispondere alle chiamate per il momento sto usando solo il browser, le notifiche in ingresso sono attive.
Il problema è che la chiamata non arriva proprio a 3CX, il telefono da cui chiamo - ho provato da fisso e da mobile - non riesce proprio ad inoltrare la chiamata. Non la vedo neanche nei log di 3CX, solo nella sezione Debugger di Twilio dove appunto mi esce fuori quanto sopra.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-08-01 at 16.05.54.jpeg
    WhatsApp Image 2025-08-01 at 16.05.54.jpeg
    24,2 KB · Visite: 2
sei sicura di non vedere la campanella in testa alla colonna di sx?
questo spiegherebbe il comportamento...
In alternativa, puoi fare un'altra prova:
su Gestione chiamate, crea un IVR con un messaggio audio e assegnagli il DID Twilio...cosa succede?

Perdona il ritardo nella risposta, mi sono dovuta staccare qualche ora. Alla fine ho risolto: dovevo semplicemente lasciare il nome del registrar così com'era in principio anzichè aggiungere frankfurt. Temevo che non facendolo mi venissero applicate le tariffe extra EEA ma in realtà Twilio gestisce tutto da sé.

Grazie mille comunque per il tuo aiuto!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena