errore in fase di installazione su nuovo pc windows

Gino Saccioni

Customer
Buongiorno. Avendo terminato la preparazione di nuovo pc per trasferirci il centralino, ho lanciato l'eseguibile per windows tirato giù dalla mia area. Il setup si interrompe con questo avviso: "3CX CANNOT OPEN DATABASE FILE SYSTEM ERROR -2147287037".
Preciso:
-la macchina è vergine, installato solo Chrome e Edge
-windows 11 pro 24h2 appartenente a dominio
-account con i massimi privilegi
-hardware AMD RYZEN 9 con 64 gb di ram
-ssd nvme 2 TB, quasi interamente disponibile
-scheda di rete con indirizzo fisso , non ancora quello del centralino esistente e in produzione perchè appunto l'installazione era l'ultimo step prima della disabilitazione del vecchio (il router punta tutte le porte sull'indirizzo del centralino produzione ovviamente)
-antivirus e firewall provvisoriamente disabilitati

Osservando il log, sembra di vedere che il setup vada a cercare di usare un account locale invece che l'account registrato nel dominio con cui il pc è effettivamente loggato.

Qualche consiglio?
Grazie

Allegati

sinceramente non ho mai visto quell'errore...
stai eseguendo l'installer come Amministratore?

sì certo.infatti è molto strano. sembra che non riesca a installare postgres su win 11. spero di non aver beccato qualche incompatibilità sconosciuta. googlando , vedo che postgres e win 11 non si amano alla follia, diciamo

sì certo.infatti è molto strano. sembra che non riesca a installare postgres su win 11. spero di non aver beccato qualche incompatibilità sconosciuta. googlando , vedo che postgres e win 11 non si amano alla follia, diciamo

faccio seguito. ho passato il log a CHATGPT versione PRO che ho. Dopo vari tentativi e test che mi ha condotto a fare, pare esserci un bug nel setup rispetto all'ambiente win 11 pro 24h2. Il bug è probabilmente nel wrapper exe. A meno che il il setup pubblicato non sia corrotto (ma l'ho tirato giù due volte ).

prendo nota di questa tua segnalazione, Gino, e farò una verifica, ma al momento non abbiamo altri casi simili, neanche a livello internazionale.
E' sinceramente più probabile che il problema sia legato al tuo PC specifico.

Marcello scusami ma non sono d'accordo. Non è la prima volta in vita mia che mi capitano situazioni in cui sono (purtroppo) il primo ad incontrare un problema.
Ti posso garantire che ho passato 2 ore dicesi due ore ad effettuare test.
Questo allegato è l'install log ottenuto dopo aver tentato di lanciare l'eseguibile anche da riga di comando con privilegi elevati .
Poi sono riuscito ad estrarre provvisoriamente il .msi dal wrapper e ad eseguirlo in directory Temp fuori windows.
L'installazione fallisce in tutti i casi. Su questo pc (nuovo) ho provato ad installare altre app (poi rimosse) e le installazioni vanno tutte a buon fine.
Questo il testo che vorrei inviare. Poichè trattasi di problema squisitamente tecnico relativo alla installazione, non è necessario che acquisti e apra un ticket perchè la fattispecie non è coperta.
Sottolineo che E' RACCOMANDATO che il pc sia preparato con TUTTE LE ULTIME VERSIONI E LE ULTIME PATCHES DI WINDOWS. Quindi non può essere consigliato per esempio di ripartire con una 23H2. Viceversa dovrebbe essere ufficialmente sconsigliato di partire con una 24H2.
"
Subject: Request for standalone or updated installer for 3CX Phone System 20 on Windows 11 24H2

Dear 3CX Support,

We are attempting to install 3CX Phone System version 20.0.5.551 on a newly provisioned system running Windows 11 Pro 24H2, fully updated, with 64GB RAM and NVMe storage.

The standard .exe installer aborts early, and the extracted .msi fails due to missing file hash entries (2205 MsiFileHash), suggesting it cannot run standalone.

Could you please provide:

• A standalone full offline installer, or
  • A version known to install successfully under Windows 11 24H2,
  • Or confirmation of an upcoming build addressing this?
Thank you for your assistance

Allegati

io ho appena installato con successo su Windows 11 24H2, però la versione non è Pro, ammetto.
Ho chiesto una rapida verifica anche su questa versione, ma ti confermo che ancora non abbiamo segnalazioni ed essendo un Update di Gennaio, credo che eventuali incompatibilità sarebbero già emerse

Buongiorno, leggendo il log mi sembra di capire che ci sia un problema di autorizzazioni.
Hai per caso cambiato il percorso della cartella temporanea creandone una nuova? Se si, hai dato i permessi alla cartella in modo che SYSTEM possa lavorarci?
Hai la crittografia attivata su disco?
Hai installato un antivirus? Quale?
Hai fatto tutti gli aggiornamenti di Windows Update? ...Penso di si
Riproverei anche l'installazione sullo stesso pc utilizzando un utente locale invece che di dominio
Mi è capitato di installare per prova 3cx server su windows 11 24H2 e non ho avuto nessun problema

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Buongiorno, leggendo il log mi sembra di capire che ci sia un problema di autorizzazioni.
Hai per caso cambiato il percorso della cartella temporanea creandone una nuova? Se si, hai dato i permessi alla cartella in modo che SYSTEM possa lavorarci?
Hai la crittografia attivata su disco?
Hai installato un antivirus? Quale?
Hai fatto tutti gli aggiornamenti di Windows Update? ...Penso di si
Riproverei anche l'installazione sullo stesso pc utilizzando un utente locale invece che di dominio
Mi è capitato di installare per prova 3cx server su windows 11 24H2 e non ho avuto nessun problema
innanzi tutto grazie! anche a me e alla AI pare un problema di autorizzazioni. AI mi aveva già condotto a fare tutti i test da te suggeriti. La cartella dei temporanei è una normalissima c:\windows\temp, settata già in fase di ottimizzazione di windows, in "configurazione avanzata" del sistema. La cartella è scrivibile, SYSTEM ne ha controllo completo come gli utenti admin sia in locale che in dominio. No , non c'è crittografia attivata. l'antivirus installato è Bitdefender, ma completamente disattivato in fase di installazione del pacchetto. Così come Windows Firewall. Il sistema è completamente aggiornato. Provata anche l'installazione con utente locale (administrator) quindi loggato in locale.
Ho potuto rilevare, NON dando ok subito dopo l'aborto, cosa fa il setup: crea tutte le cartelle, ci esplode dentro tutti i files compreso il _mod.msi., poi abortisce.
Ho anche provato a creare preventivamente le cartelle di installazione,

ma di nuovo fallisce
✅ La decompressione funziona correttamente
❌ Il setup viene abortito prima che l’MSI venga effettivamente eseguito
Ho provato inoltre ad utilizzare una cartella Temp fuori da windows, cioè sulla root, sempre con tutti i permessi, copiandoci dentro i files estratti dal wrapper prima dell'aborto, poi lanciando il mod.msi da riga di comando con privilegi elevati. Ovviamente non funziona perchè è evidente la forzatura. Però è servito per verificare tutti i permessi. Dopo aver creato manualmente
  • C:\Program Files\3CX Phone System\ → esiste ed è scrivibile
  • C:\ProgramData\3CX\ → esiste ed è scrivibile
  • BitDefender e Defender disattivati (come già fatto)

e verificato che fossero scrivibili salvandoci dentro un file test.txt,
il log dettagliato così prodotto dice che:

Il file .msi viene avviato correttamente​

• Il sistema verifica la firma digitale del pacchetto: OK
  • Le policy di sicurezza non bloccano l’esecuzione: OK
  • Compatibilità applicativa: nessun conflitto trovato
  • Directory e pacchetto sono visibili e accessibili
AI suggerisce di cambiare sistema operativo, usando windows server 2019, oppure windows 11 23H2, cosa che farò solo obbligato con una pistola alla tempia.

Io comincio a sospettare la lingua.... non sarebbe la prima volta: "Program Files", nella versione italiana di windows, si chiama "Programmi"

Ciao Gino,
ma questo pc, oltre ad ospitare un server di 3CX che cosa fa? E' consigliabile non installare programmi che possano inficiare il funzionamento di 3CX. Personalmente se dovessi predisporre un server con windows 11 e 3cx, installerei windows con tutti i drivers e gli aggiornamenti, il server di 3cx e basta. Non c'è bisogno d'altro, bitdefender non è necessario e so che come software è molto restrittivo.
Quindi, se hai la possibilità, io reinstallerei la macchina da zero, mettendo solo windows 11 e 3cx, nient'altro. Fai prima la prova con account locale e poi lo aggiungi al dominio

Ciao Gino,
ma questo pc, oltre ad ospitare un server di 3CX che cosa fa? E' consigliabile non installare programmi che possano inficiare il funzionamento di 3CX. Personalmente se dovessi predisporre un server con windows 11 e 3cx, installerei windows con tutti i drivers e gli aggiornamenti, il server di 3cx e basta. Non c'è bisogno d'altro, bitdefender non è necessario e so che come software è molto restrittivo.
Quindi, se hai la possibilità, io reinstallerei la macchina da zero, mettendo solo windows 11 e 3cx, nient'altro. Fai prima la prova con account locale e poi lo aggiungi al dominio
ciao Giuseppe , grazie di nuovo.
NULLA! è nuovo di fabbrica. Lo stavo preparando con cura da una settimana proprio per portare il centralino in produzione in un ambiente più performante e più pulito, seguendo i consigli di Marcello (io volevo clonare il disco vecchio, e a questo punto sono quasi pentito di non verlo fatto. Però ora sono in ballo e non mollo, per mia vecchia abitudine di modesto system integrator).
Bitdefender è il miglior antivirus in assoluto, è perfettamente compatibile perchè lavora sul centralino attuale in produzione da anni, ed in più fornisce una ulteriore protezione verso tutti i tentativi di intrusione che purtroppo passano ugualmente, data la necessità di apertura di porte , reindirizzamenti , etc etc etc
In ogni caso, se è disabilitato , è disabilitato. Su altri pc muletti, sospendendolo, ho installato le peggiori cose (che poi lui rintraccia e neutralizza quando riabilitato).
Sul centralino attuale c'era e c'è bitdefender , e quel centralino ha passato upgrade in-place da win10 a win 11 e da 3CX 18 a 20 senza fare una piega.

Cosa non piace al setup lo sanno solo i programmatori, e purtroppo non è possibile fare ulteriori test perchè solo il wrapper è firmato, ed è lui che controlla "l'ambiente" di installazione. La AI sospetta un problema con il wrapper.exe di Advance Installer.

Una cosa è certa: se su questa macchina si possono installare altri applicativi che sono esosi in termini di risorse e sicurezza, allora il problema non è nella macchina e nel suo sistema operativo.

Buongiorno. Ho la grande soddisfazione di comunicarvi che il problema si è risolto. Dico si è , e non ho risolto, perchè è successo che stamattina è arrivata la KB 5054979 ANTEPRIMA DELL'AGGIORNAMENTO DI .NET FRAMEWORK, prontamente installata (in realtà nei giorni scorsi avevo cercato autonomamente di aggiornare l'ambiente .NET perchè un sospetto mi era venuto, ma il sistema mi aveva risposto che tutti gli aggiornamenti compatibili erano già installati).

Immediatamente dopo ho rilanciato il setup di 3CX Phone System 20, esattamente lo stesso che avevo, dalla stessa cartella (download) , con gli stessi privilegi, in ambiente dominio, dopo aver disabilitato l'antivirus (ora che il setup ha verificato le cartelle, le stesse saranno escluse dall'azione dell'antivirus).

Il setup è partito!
Si è fermato a chiedermi se volessi proseguire usando il browser oppure la riga di comando. A quel punto ho abortito perchè devo prima preparare il backup del centralino in produzione, fermarlo, e cambiare l'indirizzo IP della vecchia macchina dando il suo alla nuova (per gli indirizzamenti da router).

Quindi il problema, come evidenziato da AI, era nella esecuzione del wrapper in ambiente .NET .

P.S. la KB è uscita QUESTA NOTTE , potete verificare

Grazie a tutti per la collaborazione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin