Errore su Backup via FTP

svaira

Silver Partner
Buongiorno a tutti,
è da qualche giorno che sto rilevando che i backup delle mie centrali via FTP falliscono.
Al momento i backup vanno attraverso il protocollo FTP verso la mia synology NAS, nell'apposita cartella cliente.
Sono onesto, subito ho dato colpa alla Synology, considerando che per colpa di qualche aggiornamento qualcosa fosse andato storto...ma poi ho fatto la prova del 9, simulando l'accesso FTP da una postazione fuori dalla mia LAN, e autenticazione e accesso funzionano regolarmente.
L'errore che viene rilasciato è il seguente:

Your 3CX backup failed due to the following reason(s): System.IO.IOException: Unable to read data from the transport connection: Connection timed out. ---> System.Net.Sockets.SocketException (110): Connection timed out at System.Net.Sockets.NetworkStream.Read(Byte[] buffer, Int32 offset, Int32 size) --- End of inner exception stack trace --- at System.Net.Sockets.NetworkStream.Read(Byte[] buffer, Int32 offset, Int32 size) at FluentFTP.FtpSocketStream.ReadLine(Encoding encoding) at FluentFTP.FtpClient.GetReply() at FluentFTP.FtpClient.Execute(String command) at FluentFTP.FtpClient.Authenticate(String userName, String password, String account) at FluentFTP.FtpClient.Connect() at FluentFTP.FtpClient.Execute(String command) at FluentFTP.FtpClient.DeleteFile(String path) at _3cxFilesystemImplementations.FTP.FtpFilesystem.Delete(String filename) at _3cxBackupRestoreImpl.BackupRestoreUtils.Backup(IFilesystem filesystem, String instanceId, String cfgPath, String dbConnectionString, BackupConfig options, String fullpathFilename, Boolean sendEmail) at BackupRestoreSchedule.BackupJob.Execute(IJobExecutionContext context)

Ho rilevato sul forum internazionale che anche un altro utente ha avuto lo stesso problema...ma lui aveva file backup da oltre 5Gb e rimuovendo registrazioni porta il livello di backup a 1,5 Gb.
Per chi fosse curioso, posto l'articolo:
il problema mio invece è che parliamo di backup da 50Mb, e problemi di rete non ne ho.
A qualcuno è già capitato?

Allegati

• Immagine 2023-03-20 142626.png
    Immagine 2023-03-20 142626.png
    66,8 KB · Visite: 0
Ciao,
la discussione che hai postato non sembra inerente: lì c'era un problema in scrittura, mentre nel tuo caso è in lettura.
Sinceramente sembra un problema di rete: il centralino non riceve nulla indietro e la connessione va in time-out.
Dai logs Sinology, vedi niente?

Hai ragione Marcello, mi sembrava parecchio simile.
Informazioni,Connessione,2023/03/20 14:10:31,ftpbackup,User [ftpbackup] from [68.183.220.101] logged out the server via [FTP] with totally [0 bytes] uploaded and [0 bytes] downloaded.
Informazioni,Connessione,2023/03/20 14:10:15,ftpbackup,User [ftpbackup] from [68.183.220.101] logged in successfully via [FTP].

La Synology verifica l'autenticazione, e avviene in maniera corretta, ma poi entra in time out come dici tu ma senza darmi alcun errore particolare e chiude la connessione

Ho ricontrollato per sicurezza anche le autorizzazioni della cartella, visto che aveva un'utenza ad hoc...
l'unica cosa che ho fatto è provare con l'account Administrator e il backup lo fa senza problemi.
Per sicurezza ho fatto un cambio psw (giusto per prova ho rimesso la stessa) e tutto è tornato a funzionare.
Problema risolto ma rimango perplesso su cosa possa essere successo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin