salve a tutti....
ho delle novità !!!
ho aperto sul router le porte tcp 5480-5481-5482
ho disabilitato le richieste VOIP sul Pirelli
ho modificato le porte SIP Listen Port, Proxy Port e Registrar Port portando a 5080
sono tornato sul 3cx ed ho effettuato dei test firewall che sono risultati NEGATIVI (ieri erano positivi). per ogni porta ha rilevato
errore (4) Il server STUN ha ritornato un indirizzo IP che non è accessibile da fuori. addrFromSTUN = 83.211.85.114:32799
Attenzione (10) La porta è aperta, ma il numero della porta è stato cambiato. In molti casi, questo crea un problema e causa l'audio ad una sola via o l'impossibilità di ricevere chiamate. Guarda queste FAQ: https://www.3cx.com/blog/docs/firewall-checker/ externalAddress = 83.211.85.114:32799
la cosa interessante che dopo aver testato (porte 8000-8015) sia INTERNETCALLS che il numero EUTELIA funzionano perfettamente !!!!
il numero SKYPHO ha iniziato a funzionare solo dopo che lo avevo eliminato e lo ho ricreato..... MISTERI !!!!
chi mi spiega il perchè di tutto ciò (oltre chiaramente alla mia ignoranza generale)?
comunque...
ho installato XLITE sul mio notebook.... accedo dall'esterno, ricevo tutte le chiamate, ma non riesco a chiamare io (nemmeno uno degli altri interni).
che cosa ho dimenticato?
grazie ancora a tutti