Fastweb (privati) - Chiamate entranti mute

roberto.benelli

SOHO User
Va premesso che sono nuovo in 3CX, con qualche esperienza di fonia IP su altri prodotti in ambito (e con trunk) business, e che forse mi sto perdendo nel famigerato bicchier d'acqua, per studio ho configurato un 3CX su un macchina a casa con una linea Fastweb uso domestico.
SO CHE NON E' SUPPORTATO, ma per poterci studiare su senza modifiche improbabili devo usare la linea di casa.

Con grande stupore Fastweb mi ha gestito in tempi record il cambio di router dal loro ad un FritzBox 7590 di mia proprietà, mantenendo l'IP statico, e lato loro sembra tutto.

A questo punto ho un 3CX installato e funzionante, pronto come da corso base: check firewall ok, Snom 785D pronto, app cellulare ok, app web ok, tutto regolare.
Attestando la linea VOIP al Fritz direi che è tutto funzionante.
Quando invece spengo la funzionalità del Fritz e giro tutto su 3CX (confermo firewall ok, configurazione regolarmente eseguita da quel punto di vista) la situazione è la seguente: per poter uscire con una telefonata ho dovuto impostare, tra le opzioni del trunk SIP, "Immettere IP Pubblico nell'Header SIP VIA" come attivo.
Così facendo posso telefonare e tutto funziona regolarmente.
Se invece ricevo una chiamata, mi squillano gli interni correttamente, singoli o gruppi, ma quando rispondo non si sente nulla e lato chiamate non squilla nemmeno.
Se disattivo la voce "Immettere IP Pubblico nell'Header SIP VIA", non posso più telefonare (l'interno restituisce l'errore "proibito"), ma ricevo le telefonate che adesso funzionano correttamente.
Dove sto sbagliando?
Ringrazio in anticipo.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik