Fax in uscita... sono sconsolato

anonymous

Well-Known Member
...ma è normale che sia così difficile avere un funzionamento stabile di tale servizio?
allora, vi spiego l'installazione:
Windows 2008 64bit
Processore Core2 Duo E6550 2,33Ghz
2gb di ram
Server DEDICATO a 3cx + fax server + condivisione stampanti

Gateway ISDN Patton 4554 con 2 linee ISDN configurate come da wiki 3cx

Fax Server configurato sul server 3cx tramite appunto il Fax Service di Windowscon il fax server 3cx installato (ho semplicemente fatto una modifica alle regole di routing in uscita, creandone una nuova inserendo solo 2 dispositivi fax sugli 8 che crea al fine di limitare il numero massimo di fax da inviare simultaneamente; e ho configurato i paramentri di IDSR e ISDT delle periferiche)

Ora, mi sta succedendo
che spesse volte i fax non vengono inviati, l'ultima volta oggi, dove c'erano problemi per mandare un fax, la chiamata veniva composta, ma poi dopo qualche secondo veniva attaccata la linea e il tentativo andava fallito e sul fax di windows veniva dato lo stato "errore irreversibile" ... ho provato, senza fare nulla, a inviare un fax al nostro numero di fax, avendo la "certezza" che su quel numero so quello che succede, ma succedeva la stessa cosa... ho anche riavviato il server (c'è da dire che ora 3cx è molto stabile per il resto, non lo riavviavo da 50 giorni) ma il problema persisteva, sia da quel client che da altri ovviamente... ho reinstallato il fax server di 3cx ma ancora nulla... ci ho riprovato ppiù tardi, dopo aver semplicemente riavviato il servizi di 3cx e sono andati tutti i fax (sia al numero estern che al mio fax)...

non è che esiste un altro servizio fax a cui ci si può appoggiare, anche meno facile ed integrato, ma che funzioni in maniera più stabile? qua mi stanno chiedendo di ritornare al vecchio fax analogico :S :S :S

@g.moretti wrote:...ma è normale che sia così difficile avere un funzionamento stabile di tale servizio?
allora, vi spiego l'installazione:
Windows 2008 64bit
Processore Core2 Duo E6550 2,33Ghz
2gb di ram
Server DEDICATO a 3cx + fax server + condivisione stampanti

Gateway ISDN Patton 4554 con 2 linee ISDN configurate come da wiki 3cx

Fax Server configurato sul server 3cx tramite appunto il Fax Service di Windowscon il fax server 3cx installato (ho semplicemente fatto una modifica alle regole di routing in uscita, creandone una nuova inserendo solo 2 dispositivi fax sugli 8 che crea al fine di limitare il numero massimo di fax da inviare simultaneamente; e ho configurato i paramentri di IDSR e ISDT delle periferiche)

Ora, mi sta succedendo
che spesse volte i fax non vengono inviati, l'ultima volta oggi, dove c'erano problemi per mandare un fax, la chiamata veniva composta, ma poi dopo qualche secondo veniva attaccata la linea e il tentativo andava fallito e sul fax di windows veniva dato lo stato "errore irreversibile" ... ho provato, senza fare nulla, a inviare un fax al nostro numero di fax, avendo la "certezza" che su quel numero so quello che succede, ma succedeva la stessa cosa... ho anche riavviato il server (c'è da dire che ora 3cx è molto stabile per il resto, non lo riavviavo da 50 giorni) ma il problema persisteva, sia da quel client che da altri ovviamente... ho reinstallato il fax server di 3cx ma ancora nulla... ci ho riprovato ppiù tardi, dopo aver semplicemente riavviato il servizi di 3cx e sono andati tutti i fax (sia al numero estern che al mio fax)...

non è che esiste un altro servizio fax a cui ci si può appoggiare, anche meno facile ed integrato, ma che funzioni in maniera più stabile? qua mi stanno chiedendo di ritornare al vecchio fax analogico :S :S :S

Io ormai uso il fax di 3CX solo per la ricezione e per l'invio mi appoggio a servizi fax2mail di terzi, così o risolto tutti i problemi.

Ciao Flexxa, che servizi usi te? me li puoi elencare? così li studio e vedo di installarli ;)
ma funzionano sempre tramite voip? o metti un adattatore fxs e un modem su una macchina? non voglio appoggiarmi a servizi web in quanto avendo un piano telefonico forfettario mi conviene usare le linee telefoniche ;)

@g.moretti wrote:Ciao Flexxa, che servizi usi te? me li puoi elencare? così li studio e vedo di installarli ;)
ma funzionano sempre tramite voip? o metti un adattatore fxs e un modem su una macchina? non voglio appoggiarmi a servizi web in quanto avendo un piano telefonico forfettario mi conviene usare le linee telefoniche ;)

Ah no io mi appoggio a un provider voip che mi inoltra i fax ricevuti a uno o più indirizzi mail, quindi non installo più nulla di hardware... Per i fax in uscita mando una mail con l'allegato ad uno speciale indirizzo mettendo nel subject il numero di fax e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda soluzioni da tenere in casa non saprei :(

allora fine ho risolto... prendendo un linksys spa2102 e attaccandoci due modem vecchi e scamuffi e delegando per tutto, al 100% il servizio fax di windows che lavora perfettamente, il prossimo passo è quello di rimuovere anche il servizio fax-in di 3cx e utilizzare solo windows fax service :)

Io invece anche con una soluzione simile a quella adottata date sto continuando ad avere delle instabilita come quelle da te segnalate. Non riesco ancora a capire se la colpa è degli apparati, del 3cx Fax service o del Microsoft Fax Service che comunque non è proprio perfetto (rimpiango ancora il vecchio ma stabilissimo FaxMaker).

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin