Funzione Sveglia

wicom

Ciao Ragazzi

Ho un problema: in un piccolo albergo ( 8 Camere )dove ho installato 3cx e telefoni SPA922, dovrei fare in modo che la ragazza che sta in ricezione dovrebbe attivare le sveglie nelle camere dei clienti, ad esempio lei la sera mette la sveglia per le 8:00 del mattino successivo ad al mattino dovrebbe suonare il telefono.
Per fare questo dovrebbe utilizzare lo stesso 3cx, so che non c'è una funzione specifica ma mi chiedevo se magari con qualche palliativo non si potesse simulare questa funzione?
Oppure in caso contrario magari se si potesse utilizzare un software di terze parti.

Grazie.

Max

Purtroppo la cosa non è prevista in 3cx. Ho visto che ci sono soft client SIP e applicativi di terze parti che possono forse servire. Prova a fare una ricerca con Google e valuta cosa riesci a rimediare.

Per ora non so dirti di più.

Che dici matteo nel caso specifico faccio prima a cambiare PBX?

Max

Direi che per un albergo ti mancano proprio le funzioni essenziali quali il reporting dettagliato sui consumi e la sveglia. Le alternative che hai sono quelle di affidarti a uno sviluppatore, sostenendo i relativi costi di implementazione, oppure cercare una soluzione che faccia maggiormente al caso tuo. Devi valutare tu quello che ti offre il miglior rapporto costo/beneficio.

Ciao

Ciao Matteo

Io credo fortemente che 3cx sia perfettamente in grado di gestire una situazione del genere, come me ci sono centiania di installatori ion Italia che sono pronti a mettere in piedi un sistema di telefonia windows based, per strutture alberghiere e ricettive.
Il problema è che 3cx non si muove dalla propria poltrona, non ascolta la voce dei suoi potenziali clienti.

Ti faccio una domanda semplice e come tale mi aspetto una risposta semplice:

Secondo te cosa costerebbe a 3cx mettere in piedi un sistema di reportistica decente?
Ed inoltre cosa costerebbe a 3cx mettere in piedi un sistema che permette di chiamare un telefono ad una determinata ora?

Io ti do la mia di risposta... NON GLI COSTEREBBE NIENTE, ho visto con i miei occhi creare un sistema di reportistica su Asterisk, ovviamente non fatto da me ma da una persona ferreta in fatto di PBX Open Source, ebbene ha impiegato 15 MINUTI, sotto le mie direttive gli ho detto cosa inserire nella stringa del log, in quale formato lo doveva esportare se in txt o csv, ed infine il percorso di rete dove andarlo a scrivere, il gioco è fatto...15 minuti.
Purtroppo dietro ad ogni prodotto che c'è in commercio c'è una sua burocrazia ed una strategia di vendita che blocca l'evoluzione del prodotto stesso, come in questo caso, ovviamente questa è una mia opinione e kissà magari coincide con quella mi migliaia di installatori in Italia.

Saluti Max

Appunto Wicom,
come dici tu ad uno sviluppatore non costa nulla mettere in piedi un sistema di report. E sempre come tu stesso dici il tempo richiesto è abbastanza ridotto. Per questo che dovresti chiedere ad uno sviluppatore di integrarti il sistema di reportistica invece di stare ad impazzire.
Non dubito sul fatto che 3CX potrebbe sviluppare una soluzione standard in breve tempo ma sul fatto che una soluzione standard possa essere utile per tutti gli utenti. Dalla prossima release dovrebbe comunque tornare operativa la parte di reportistica standard. A quel punto non avresti neanche bisogno di uno sviluppatore SIP ma solamente di qualcuno che conosca bene Access.
Per la sveglia invece ti devi affidare a qualcuno in grado di implementartela esternamente, possibilmente con una chiamata SIP generata da un soft client (potresti usare Xlite) in modo che il sistema non sia legato a 3cx e non ti crei problemi in caso di upgrade. La cosa non è complessa da realizzare.

Ciao

Ti risolvo il problema della sveglia in un colpo.
http://www.sipservices.gr

Con 50 euro hai definitivamente risolto il tuo problema. Si registra come un normale interno SIP ed ha le funzioni di schedulazione delle chiamate. E' stata sviluppata da un partner 3CX.

Ciao

Matteo Sei un Grande

Max

Fammi sapere come ti trovi se lo acquisti :P

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin