Gateway gsm <> voip cinesi

a2sistemi

Qualcuno di voi ha gia' provato i gateway gsm - voip cinesi, quelli che si chiamano goip, con il nostro 3cx?
Esempio di uno che li vende su ebay :
Numero oggetto: 320748068830
Funzionano o sono una fregatura ?
Costano la meta' del portech ... valgono la meta' ? :)

Io ti usare il programma free oktell sip gms.
+ una chiavetta internet dei mobelli elencati sul sito della oktell
La chiavetta la trovi su e-bay a 10/20€ anche meno

Io ti consiglio usare il programma free oktell sip gsm.

Parli di un programma da far girare sulla stessa macchina del centralino, se ben capisco.
Preferirei un oggetto separato, un gateway fisico.
Comunque ci do un occhio

Ci sono capitati fra le mani, non funzionano correttamente per il momento con 3CX e sono scarsamente affidabili purtroppo (non supportano callerid ed hanno problemi con l'audio).

Ci sono capitati fra le mani, non funzionano correttamente per il momento con 3CX e sono scarsamente affidabili purtroppo (non supportano callerid ed hanno problemi con l'audio).
Praticamente un disastro :)
Il mancato supporto del callerid mi sembra assurdo. Ma intendi che non si riesce a gestirlo con 3cx o che non lo supportano proprio ? perche' nel primo caso li vedo inutilizzabili in assoluto.
Riguardo l'audio, che problemi ti davano ?
Ho gia' capito che gli metto una pietra (cinese) sopra :)

Praticamente un disastro :)
Il mancato supporto del callerid mi sembra assurdo. Ma intendi che non si riesce a gestirlo con 3cx o che non lo supportano proprio ? perche' nel primo caso li vedo inutilizzabili in assoluto.
Riguardo l'audio, che problemi ti davano ?
Ho gia' capito che gli metto una pietra (cinese) sopra

Con 3CX non passa il callerid e si fa fatica pure con altri sistemi IP.
L'audio è molto ballerino con livello oscillante. Molto spesso anche in rete locale si hanno problemi di comunicazione monodirezionale segno che hanno problemi a livello firmware.
Risultato: un prodotto che è meglio non vendere per il momento. Chissa se poi con futuri firmware possano migliorare :-)

Con 3CX non passa il callerid e si fa fatica pure con altri sistemi IP.
L'audio è molto ballerino con livello oscillante. Molto spesso anche in rete locale si hanno problemi di comunicazione monodirezionale segno che hanno problemi a livello firmware.
Risultato: un prodotto che è meglio non vendere per il momento. Chissa se poi con futuri firmware possano migliorare :-)
Ok, direi che basta ed avanza.
Sarei orientato ad usate i Portech, partendo dal piu' basso, quello che costa circa 200 + iva.
Con quello confermate che vado sul sicuro ?

Con i portech vai tranquillo. Io ne ho installati alcuni sotto V10... e lavorano parecchio !!

Mai problemi fin'ora... incrociamo le dita :)

Io ti consiglio usare il programma free oktell sip gsm.

Ho trovato un Huawei E160G, installato OKtell e dopo qualche litigio con i driver e la configurazione, sono riuscito a far autenticare il gateway su 3CX, e nel software mostra le tacche di segnale e lo stato (connesso con successo, IP del PBX). Quindi a prima vista pare tutto ok. Non riesco però a fare chiamate in uscita (vedi sotto), nè in entrata (parte la segreteria telefonica).

La configurazione è:
Use as gateway
SIP server: 10.0.0.1 (indirizzo del centralino, sullo stesso PC dove è installato OKtell GSM) Port: 5060
Phony number (user name): 10004
Registration type: Register
Login (user ID): 10004
Pw: ...

Local port: 5070

Caller ID: Send Caller ID

Su 3CX ho inserito come IP del gateway 10.0.0.1 (sempre lo stesso PC) e i vari dati (10004, password, porta, etc)

Questo il log quando provo a fare una chiamata.

Call to 340123456@(Ln.10004@Huawei E-160G) has failed. [ V4 10.0.0.1:5060 UDP target domain=unspecified mFlowKey=872 ] replied: 404 User unknown.; from IP:10.0.0.1:5060

Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere?
ciao
Tiziano

Ebbene, m'ero dimenticato di inserire il forwarding al trunk 10004 nell'impostazione "Default SIP Number" (il software non è chiarissimo nell'esplicitare questo punto).
Ora correttamente instrada le chiamate in entrata e uscita tramite la chiavetta.
Sono a metà dell'opera: Purtroppo l'audio è muto.... Su cosa devo agire?

Per fare le prime prove e lasciate al centralino la contrattazione dei codec hai impostato il "consegna audio al pbx"?

Ho provato con e senza la spunta su "Consegna Audio PBX" (all'interno di Edita gateway)... per il momento senza risultati...

Forse il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il server non ha scheda audio?
Però è lo stesso server dove è installato e perfettamente funzionante 3CX...
Comunque ora provo con una scheda audio USB e vediamo che succede.

Hai risolto?

GRAZIE

No, non ho risolto... sempre stesso problema, alla fine ho desistito, ma se qualcuno sa come risolvere il problema, sono tutt'orecchi!! :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico