Gateway su VPN

_Priest_

Bronze Partner
Advanced Certified
Buonasera,

so che di base l'installazione 3CX Cloud non supporta gateway remoti come SIP trunk, ma avrei da risolvere comunque il dilemma. Il cliente vorrebbe mantenere il 3CX nel Cloud, ed utilizzare un Patton SN4131 in sede per usufruire delle molteplici linee ISDN che ha a disposizione. Non c'è modo di aggirare la cosa, magari tramite VPN?

Ho tentato con un SBC locale ma ovviamente l'SBC serve solo per i telefoni e non per i gateway, altrimenti andrebbe a sostituirsi al 3CX.

Sono costretto ad installare un 3CX on-premise per interfacciarlo con il Patton affinchè funzioni tutto bene?

Mi viene da pensare al perchè una cosa del genere non sia supportata, dato che esistono realtà grandi che avrebbero bisogno di una funzionalità simile, ad es. una società con sedi distanti fra loro, ognuna con il suo numero telefonico con le route ben definite ma con la necessità di usufruire di un sistema telefonico "centralizzato" per passarsi chiamate, hot-desking ecc...

Grazie

ciao ma non è piu' semplice che passi tutte le borchie che sono stracostose direttamente in un trunk voip e puoi lasciare tutto in cloud .
Oppure se vuoi mantenerle gli metti un 3cx in locale tipo un raspberry che gia' lui da solo supporta 70 interni
cosi' gli colleghi il patton e tutto quello che vuoi.

Ciao Maisx

Ciao,
se crei una VPN è possibile aggirare la limitazione (è anche scritto in testa alla guida: https://www.3cx.com/voip-gateways/patton-sn4131-bri/ )

Il punto è che 3CX è un'azienda che sviluppa per il VoIP e questi apparati sono un'eredità del passato.
In tutto il mondo, tutti i carrier insistono con il cliente per abbandonare le linee fisiche e l'Italia è uno dei pochissimi paesi dove i clienti continuano a volerle usare. E' curioso un cliente che voglia il cloud e voglia linee ISDN...ti posso assicurare che già oggi, comunque una grande azienda (strutturata con più sedi, ecc. ecc.) che oggi riprogetta il centralino, lo fa con un carrier che gli porta il trunk SIP dove vuole lei.

Buona sera Marcello,
perdonami se riprendo il discorso, ma ho 3cx in cloud e devo collegare 1 linea analogica tramite gateway patton.
Ho letto che con la Vpn posso risolvere, ma non ho trovato niente che spiega come fare.
La Vpn tra chi deve essere fatta ? da un lato 3cx ma verso chi deve essere fatta ?
grazie
g.

3cx non da' nessun servizio e guida sulle vpn te lo devi installare autonomamente su un tuo cloud privato e crearti da solo una vpn verso il tuo server Quindi alla fine fai prima a mettere 3cx in promise con un gateway è piu' semplice ed economico

Ciao
Ma non potresti installare 2 centralini e collegarli con un ponte? Eviti vpn e problemi vari. 3cx su Cloud proprietario e un 3cx in locale.

Il ponte nasce apposta

porta il numero in voip, eviti accrocchi analogici che non funzionano mai bene... e risparmi un sacco di tempo in prove e configurazioni varie

non posso portare via il numero altrimenti pagherei delle penali.... :eek:
Penso che la soluzione più semplice sia installare 3cx anche in locale, collegare il gateway e fare il ponte tra i 2 pbx.
Qualcuno mi potrebbe confermare se basta un SBC oppure devo installare la versione completa ?
tks

Ciao ma scusa non puoi usare solo quello in locale e aprire 3 porte sul firewall ?
ti risparmi 1 licenza di 3cx gli metti il gateway e sei apposto Oppure farti dare i parametri voip dal gestore ?
Per il discorso delle penali dovresti sentire qualche associazione dei consumatori in quanto i gestori non possono piu' fare contratti come una volta di 48 mesi e spremere il cliente che resti li bloccato Ciao Bygrp

Mettere 3cx in locale, gestire gli aggiornamenti, backup, ridondanza oggi non lo farei.....
Sto provando con fastweb ad ottenere le credenziali del trunk ma non è semplice....

Se attivi una deviazione permanente della chiamata dal numero sulla linea analogica al numero che hai su 3cx?

già ci avevo pensato ma in uscita il mio provider voip non permettere il cambiamento del numero....
Quindi in uscita avrei un numero nuovo...

Ciao

Io ero partito dal presupposto che avevi un Cloud e più sedi (errore di interpretazione mio)

Ma se hai una sede sola:

A) porti tutto in locale fino a scadenza penali

Oppure

B) tenti di spuntarla con agcom e lo sportello conciliare (obbligatorio per qualunque disputa) e porti tutto in VoIP

Domanda: ma quanto hai di penale? Fai bene i conti perché io da un cliente con il risparmiodel vci pagavo penale e ne avanzavo.. Poi lui ha anche fatto ricorso e ha ottenuto il rimborso...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin