gestire le chiamate in ingresso

anonymous

Well-Known Member
buongiorno tutti

sto utilizzando una versione 3xc 8 small business

le chiamate in ingresso sono riucevute da un gruppo suoneria con l'opzione di "ring all"

succede che in questo periodo che solo una persona è deicata alla ricezione e nel caso sia su una chiamata le chiamate entranti successive vengono perse

come posso farle entrare nel centralino mettendole in in attesa ?

grazie Alberto

Utilizza una Coda invece del gruppo suoneria e mandi la chiamata in ingresso direttamente alla coda. Nella coda inserisci tutti gli interni che attualmente hai nel gruppo suoneria.

grazie ( come sempre )per la risposta

ho impostato le code al posto del gruppo suoneria sempre gli stessi unterni in ring all

le chiamate entranti entrano nele code ma dopo 2 squilli cade la linea
mi succede sia con un patton che con un numero vopi di eutelia

che cosa sto sbagliando ?

grazie Alberto

Probabilmente non hai registato gli interni sulla coda. Non basta infatti inserirli nel pannello di controllo di 3CX (da dove stabilisci quali interni possono registrarsi sulla coda), poichè ogni interno può poi decidere se far parte o meno della coda in un determinato periodo. Con il codice *62 composto da un interno autorizzato a registrarsi sulla coda l'interno si registra, mentre con il *63 ne può uscire. Se quindi non hai nessun interno registrato sulla coda che hai creato la chiamata viene conclusa in quanto nessun telefono può squillare.
Fai la prova componento *62 da tutti i telefoni che vuoi far squillare e poi vedi cosa succede.
Ciao

grazie per la risposta

non ho capito però come dovrei fare ad inserire supponiamo due interni all'interno di una coda creata
io ho fatto semplicemente creato la coda inserito ( in maniera analoga al gruppo suoneria ) gli interni che ne dovevano far parte deciso la modalità di polling ( nello specifico "suona tutti")
e lasciato un al momento le altri impostazioni standard

telefonando vedo sull'assitant che la chiamata entra in coda ( si sente il riponditore standard delle code ) si sentono un paio di ring sui telefoni e poi la chiamata viene persa
cosa dovrei fare ulteriormente per far si che supponiamo 2 interni possano ripondere alle chiamare utlizzando le code ?

mi scuso per la mia poca esperienza in materia

grazie Alberto

Devi mettere lo stato degli interni su disponibile e collegato alle code.

@eurylink.com wrote:Devi mettere lo stato degli interni su disponibile e collegato alle code.

E' quello che pensavo, ma perchè sente i telefoni suonare? Se non fossero disponibili e collegati in teoria non squillerebbero neppure no?

Se suonano e perdono la chiamata il problema è sicuramente di configurazione sugli interni.
In linea di massima procederei così.

1) Snom aggiornati a firmware 7.3.30
2) Snom configurati in autoprovisioning
3) Chiamata in ingresso indirizzata direttamente sulla coda. Alla coda appartengono i due interni con suoneria impostata su "Suona tutti" che sono nello stato di "disponibile" e "collegati" (verivicare direttamente da console di 3CX).
4) Controllare le regole di inoltro nello stato di "disponibile" sull'interno in particolare che non sia indicata qualche opzione di reinoltro o invio alla casella vocale.

Se anche così da errore provare a impostare IP statico sollo Snom in quanto verosimilmente il problema a quel punto è a livello di DHCP o infrastruttura di rete.

Saluti

buongiorno a tutti

dovrei aver risolto

chiaramenre colpa mia non del programma

in pratica avevo inserito nelle code 3 interni ma non li avevo collegati ( davo per scontato che funzionasse come un gruppo suoneria)

o poi collegato i tre interni alle coda creata tramite il 3cx assitant ( entrando nell'assistant di ciascuno dei 3 interni
è la stada che normalmente si usa ?)
e così sembra funzionare

giusta l'osservazione di flexxa quando viene spiazzato del fatto che sento gli interni suonare
succedeva perchè nelle opzioni della coda era impostato che nel caso di mancata risposta o nessun agente collegato il ring passasse al gruppo suoneria ed eche suonava

da oggi lo testo " a caldo" spero che vada tutto ok

ringrazio ancora flexxa e Matteo Sala per l'aiuto

grazie Alberto

Bene!
In alternativa puoi collegare gli interni componendo il *62 e scollegarli con il *63 dalla tastiera del telefono.
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin