Gestire login e logoff da code da cellulare

BlueIceK9

Customer
Buongiorno,
Ho aggiornato alla versione 18 di 3cx e pare sia scomparsa la possibilità di gestire il login e logoff dalle code da parte dei singoli utenti, da smartphone.
La mia necessità è quella di dare agli utenti la possibilità di loggarsi e sloggarsi dalla coda per l'assistenza straordinaria che è a rotazione tra i vari tecnici. L'unico metodo che ho trovato fin'ora è la gestione di una coda con accesso manuale degli operatori, ma adesso non possono più operare da cellulare.
Avete qualche soluzione?

Grazie mille.

Ciao,
il login/logout dalle code da app mobile è sempre possibile: devi toccare l'icona (le tre "sagome" di persona a fianco del quadrato colorato di Presence) e così entri/esci

Ciao Marcello, grazie per la risposta.
il problema però è che ci sono delle code dove gli utenti devono essere sempre loggati e quella della reperibilità a turno. con il metodo da te indicato non posso entrare e uscire da una specifica coda.
ti riporto un esempio pratico:
tutti i tecnici sono nella coda "assistenza" che è attiva tutti i giorni.
gli amministrativi sono nella coda "amministrazione" che è attiva tutti i giorni
il tecnico di turno deve entrare alle 18 nella coda "reperibilità" e uscirne alle 24.00.

la mia necessità è che il tecnico esca ed entri solo nella coda di reperibilità quando è il suo turno. invece se a fine turno di reperibilità preme le tre sagome esce anche da assistenza e il giorno dopo non riceverà le chiamate nemmeno sul telefono fisso.

grazie per la risposta.

Ciao,
questo non è mai stato possibile da app per mobile.
Lo puoi fare da PC (webclient o desktop app)

Ciao @marcello
mi inserisco in questo posto.
Ieri stavo indagando su queste funzionalità e mi sono accorto quanto segue:

1. Se da app mobile clicco sulle sagome l'utente si slogga da tutte le code e questo è visibile istantaneamente dall'app per PC. Ma se io sloggo lo stesso utente da applicazione desktop non arriva la notifica sull'app mobile, rimanendo le sagome colorate di di blue come se effettivamente l'utente sia ancora loggato sulle code.
2. A meno di miei errori, molto probabili, se invece da telefono fisso (il mio solito SNOM D785) imposta i tasti Q:IN e Q:OUT il sistema ha un comportamento anomalo. Sembra che colleghi l'utente sulla prima coda tra quelle esistenti e in cui il mio utente è registrato. Sembra non riuscire a connettermi su tutte le code. Potrebbe essere un bug. Comunque è un problema che al momento non riesco a risolvere.
3. Io avrei necessità di far collegare i miei utenti/telefoni in modo selettivo su di una coda o X code sul totale delle N code su cui sono attestati. Come si può fare?

Grazie mille

Ciao,
mi inserisco anche io.
Sarebbe utile, a parer mio, se i codici di chiamata *62 (login alla coda) e *63 (logout alla coda) potessero essere seguiti dal numero interno della coda su cui si vuole compiere il comando come già avviene per il paging (*5+numero).

• Like
Reactions: Lore
Ciao,
l'unico modo per gestire selettivamente le code è da desktop app/webclient
per quanto riguarda l'app per mobile (io ho Android), non mi risulta: lo stato login/logout (sagome azzurre/grigie) è allineato nell'app mobile al centesimo di secondo - se esco da PC, diventano grigie istantaneamente (ho appena fatto la prova)

riguardo il funzionamento del telefono snom:
tramite pulsante blf il centralino fa uscire e rientrare sulle code su cui l'utente è registrato.
Fai questo test:
assicurati che l'utente sia registrato (login attivo) su TUTTE le code di cui è agente.
A quel punto fai log-out...cosa succede?
dovrebbe uscire da tutte
A quel punto fai login...cosa succede?
dovrebbe rientrare in tutte

@Luca Porta non credo verrà mai implementato
I numeri ci dicono che l'uso dei telefoni fissi è in crollo (parlo di una tendenza globale, non limitata all'Italia) e lo sviluppo di funzionalità rivolte a questi device non ha molto appeal internamente a 3CX. Diverso sarebba la possibilità di fare login/logout selettivamente da app mobile...quì è possibile ci si arrivi

Ciao,
per quanto riguarda l'app per mobile (io ho Android), non mi risulta: lo stato login/logout (sagome azzurre/grigie) è allineato nell'app mobile al centesimo di secondo - se esco da PC, diventano grigie istantaneamente (ho appena fatto la prova)

tramite pulsante blf il centralino fa uscire e rientrare sulle code su cui l'utente è registrato.
Fai questo test:
assicurati che l'utente sia registrato (login attivo) su TUTTE le code di cui è agente.
dovrebbe uscire da tutte

I numeri ci dicono che l'uso dei telefoni fissi è in crollo (parlo di una tendenza globale, non limitata all'Italia) e lo sviluppo di funzionalità rivolte a questi device non ha molto appeal internamente a 3CX. Diverso sarebba la possibilità di fare login/logout selettivamente da app mobile...quì è possibile ci si arrivi
CIao @marcello
la mia app, aggiornata, gira su Android 11. Eppure quando sloggo (totalmente) dall'app desktop le sagome rimangono blue...
I test con il telefono posso riperterli, ti aggiorno.
Onestamente non ho dati alla mano, prendo per vero quello che mi dici, ma in alcuni contesti è necessario avere un telefono "classico". Comunque esiste anche un tempo di transizione che sarebbe giusto gestire, anche perché il trend che tu dici essere in atto non sarà certo iniziato da quando esiste la soluzione 3CX. Dato il livello di implementazione non mi sembrerebbe un effort così oneroso per 3CX, ad esempio sulla falsa riga di quanto proposto da @Luca Porta

Grazie, ti aggiorno
.

Ultima modifica:
come esci globalmente dalle code sulla desktop app?
il modo corretto è:
clicchi sul tuo avatar (in alto a sx) > Esci dalla coda

nel frattempo ho anche fatto il test con uno snom e le BLF, funzionano correttamente

come esci globalmente dalle code sulla desktop app?
il modo corretto è:
clicchi sul tuo avatar (in alto a sx) > Esci dalla coda

nel frattempo ho anche fatto il test con uno snom e le BLF, funzionano correttamente
Ciao Marcello,
ti ringrazio. Più trardi avrò modo di ripetere i test.
Rieseguo passo, passo le procedure e poi ti faccio sapere con precisioe. Anche a me sembra strano, al momento reputo sia più probabile qualcosa di sbagliato da parte mia.
Ti aggiorno a breve e grazie per le info e supporto.

Ciao @marcello
per lo snom (non ho modificato niente da ieri) in effetti oggi funziona come atteso: Q:IN logga su tutte le code in cui è attestato l'utente e con Q:OUT effettivamente esce da tutte. Non so cosa stesse accadendo ieri. Nessuna configurazione è cambiata.

Ti confermo, invece, che a mio a viso, c'è un probabile bug:

Sto parlando della gestione delle registrazioni sulle code da App Desktop

Di seguito le code visualizzabili dal menu in alto a destra:

menu code.png
Nell'applicazione Windows sono collegato con un utente (1000) che è manager di tutte le code.
L'utente 1000 è registrato anche sull'App Mobile Android. Se procedo a scollegare l'utente 1000 da una coda per volta entrando nella 8001, poi nella 8002 e infine nella 8003:

scollegato da menu.png

Nel riepilogo stato agente da Desktop effettivamente l'operatore 1000 non risulta loggato in nessuna coda, mentre se osservo l'App mobile le sagome rimangono blue. Cliccando sulle sagome blue diventano grigie ma poi cliccando nuovamente sulle sagome, pur chiedendo se ci si vuole autenticare, più nessun evento arriva all'applicazione windows continuando, l'operatore 1000, a risultare sconnesso su tutte le code...
Conferma ne ho chiamando le estensioni 8001, 8002 e 8003. In tutti e tre i casi 3CX recita "Attualmente non ci sono agenti in coda"....

Hai qualche suggerimento di debug e/o log da controllare?

Cosa interessante che dal menu

1648066018355.png

L'operatore si troverebbe in uno stato per il quale potrebbe disconnettersi dalle code, ma in realtà lo è già.

Solo andando a riattivare dal menu della prima immagine si torna in uno stato consistente

Grazie mille

Conefromo

• Like
Reactions: Luca Porta
Ciao,

Fai questo test:
dovrebbe uscire da tutte

Ciao marcello, da webclient ho provato, ma la funzione è visibile solo da webclient su dispositivi desktop, mentre da mobile non si può gestire. Non capisco perché nella v16 era possibile e nella v18 non è più possibile. In questo modo ho un serio problema e devo capire come trovarvi una soluzione.

@Lore
ok, ho capito cosa intendi e in effetti c'è un'incongruenza nella visualizzazione dovuta al fatto che la gestione manuale delle code riguarda agenti che intervengono solo dal webclient
Ma non è un bug e ti spiego come funziona con un esempio:
devi immaginarti lo stato di login/logout di un utente come l'apertura/chiusura di una porta di un'anticamera.
Su questa anticamera si aprono a loro volta le porte delle sale di attesa (le code singole).
L'icona dell'app e il pulsante sullo stato dell'utente corrispondono alla serratura dell'anticamera e l'apertura/chiusura di questa serratura può essere automatizzata sulla base dell'orario d'ufficio/stato dell'interno.
Da webclient/desktop app puoi invece intervenire manualmente (e solo manualmente) sulle porte di ingresso delle singole code e la loro condizione non influisce sullo stato della porta principale, quindi puoi trovarti, in particolari condizioni e solo se intervieni manualmente da webclient, ad avere la sala aperta ma le stanze chiuse o viceversa

@BlueIceK9
perdonami, ma non ho capito il tuo ultimo internvento.
Come detto, in ogni caso ti confermo che la gestione delle singole code è possibile unicamente da webclient/desktop app

Ciao @marcello,
grazie. Cerco di "digerire" quello che mi hai esposto più tardi, se ne cessario ti chiederò qualche chiarimento.
Nel frattempo ti ringrazio molto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico