Guida configurazione TIM Business

pietrodc

SOHO User
Buondì, dopo aver speso non poco tempo a far funzionare la mia linea TIM Business su 3CX, provo a condividervi una guida nella speranza di semplificare la cosa al prossimo.

La prima cosa da fare è chiedere al bot Angie i parametri VOIP, risponderà fornendo la SIP Key e l'Outbound Proxy e lo farà in questo formato:
Copia e incolla l’Outbound proxy e il codice Sip Key nella pagina di configurazione dei servizi di telefonia del tuo modem/router.

Outbound proxy:

xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

Sip Key per la linea 030xxxxxxx:

b17.........ef5
e da qui inizia il vero dramma :)
Nella pagina di guida generale (uguale sia nell'area TIM che quella TIM Business) https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico
prima dei parametri generali (come i codec) viene indicato:
Per il corretto funzionamento del servizio Voce, il router deve utilizzare i DNS ottenuti automaticamente durante la connessione e deve essere in grado di fare richieste di tipo SRV verso essi.
e questo è il fulcro del problema: 3CX non risolve l'outbound proxy mediante richiesta SRV!

Da qui dobbiamo usare nslookup, di seguito l'output del mio terminale, non entro nel dettaglio del funzionamento dello strumento:
nslookup
> set type=SRV
> _sip._udp.xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Server: 85.38.28.4
Address: 85.38.28.4#53

Non-authoritative answer:
_sip._udp.xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it service = 10 0 5060 mib02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it.
_sip._udp.xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it service = 20 0 5060 bkbop02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it.

Authoritative answers can be found from:
> set type=A
> mib02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it

Name: mib02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it
Address: 5.97.116.167
> bkbop02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it

Name: bkbop02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it
Address: 5.97.52.39
assicurandoci di star utilizzando i DNS assegnati automaticamente da TIM (nel mio caso 85.38.28.4 e 85.38.28.3) facciamo una richiesta SRV per risolvere l'outbound proxy aggiungendo il prefisso _sip._udp al record.
Poi proviamo a risolvere i due record DNS che ci vengono restituiti per assicurarci il corretto funzionamento del DNS.
A questo punto:
- se il nostro 3CX utilizza i DNS TIM possiamo usare gli hostname
- se il nostro 3CX utilizza DNS diversi da TIM possiamo utilizzare gli IP risolti

Mettiamo il primo record (nel mio caso mib02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it) come Outbound Proxy principale nella pagina di configurazione del trunk ed il secondo record (nel mio caso bkbop02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it) come Alternative Proxy nella pagina Opzioni della configurazione del trunk.

A questo punto 3CX sarà in grado di contattare il trunk TIM Business.

Passiamo ora all'autenticazione:
Angie ci fornisce la SIP Key ma non ci esplicita l'username (sarebbe troppo facile). Come username utilizziamo il nostro numero di telefono mettendo il prefisso internazionale +39 all'inizio.
Quindi username +39xxxxxxxxx e come password la SIP Key fornita dal bot.

Per il resto (come i codec) fare riferimento alla pagina di informazione generale linkata sopra.

Di base TIM consente una sola contemporaneità. È possibile acquistarne una seconda, sul medesimo numero di telefono, al costo di 10€+IVA/mese (un furto). Ogni due contemporaneità vogliono un numero di telefono aggiuntivo (........)

Buona fortuna!

• Like
Reactions: aft
grazie per aver condiviso la tua esperienza, spero sia utile ad altri.
Come supporto 3CX consigliamo sempre l'uso di provider certificati, ma sicuramente in alcuni casi l'uso del trunk TIM può essere necessario

Buondì, dopo aver speso non poco tempo a far funzionare la mia linea TIM Business su 3CX, provo a condividervi una guida nella speranza di semplificare la cosa al prossimo.

La prima cosa da fare è chiedere al bot Angie i parametri VOIP, risponderà fornendo la SIP Key e l'Outbound Proxy e lo farà in questo formato:

e da qui inizia il vero dramma :)
Nella pagina di guida generale (uguale sia nell'area TIM che quella TIM Business) https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico
prima dei parametri generali (come i codec) viene indicato:

e questo è il fulcro del problema: 3CX non risolve l'outbound proxy mediante richiesta SRV!

Da qui dobbiamo usare nslookup, di seguito l'output del mio terminale, non entro nel dettaglio del funzionamento dello strumento:

assicurandoci di star utilizzando i DNS assegnati automaticamente da TIM (nel mio caso 85.38.28.4 e 85.38.28.3) facciamo una richiesta SRV per risolvere l'outbound proxy aggiungendo il prefisso _sip._udp al record.
Poi proviamo a risolvere i due record DNS che ci vengono restituiti per assicurarci il corretto funzionamento del DNS.
A questo punto:
- se il nostro 3CX utilizza i DNS TIM possiamo usare gli hostname
- se il nostro 3CX utilizza DNS diversi da TIM possiamo utilizzare gli IP risolti

Mettiamo il primo record (nel mio caso mib02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it) come Outbound Proxy principale nella pagina di configurazione del trunk ed il secondo record (nel mio caso bkbop02nolaims01.co.imsw.telecomitalia.it) come Alternative Proxy nella pagina Opzioni della configurazione del trunk.

A questo punto 3CX sarà in grado di contattare il trunk TIM Business.

Passiamo ora all'autenticazione:
Angie ci fornisce la SIP Key ma non ci esplicita l'username (sarebbe troppo facile). Come username utilizziamo il nostro numero di telefono mettendo il prefisso internazionale +39 all'inizio.
Quindi username +39xxxxxxxxx e come password la SIP Key fornita dal bot.

Per il resto (come i codec) fare riferimento alla pagina di informazione generale linkata sopra.

Di base TIM consente una sola contemporaneità. È possibile acquistarne una seconda, sul medesimo numero di telefono, al costo di 10€+IVA/mese (un furto). Ogni due contemporaneità vogliono un numero di telefono aggiuntivo (........)

Buona fortuna!
Ciao, grazie per la guida. siccome a breve dovrò installarne uno anche io, ti volevo chiedere che modem hai usato?
e soprattutto, considerato il tempo che è passato dalla tua installazione il sistema/soluzione è stabile?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena