Hardware per SBC

LucaSan

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Salve a tutti
Spero di non creare scompiglio o attirarmi le ire dei perfezionisti ma.... È un brutto periodo e bisogna fare quello che si può per non perdere un cliente.. non si trovano neppure access point wifi....
Avrei bisogno di alcuni Raspberry come SBC per 3cx in hosting.... Ma risultano introvabili.... Ho la possibilità di avere workstation di marca garantite a circa 200 euro con SSD, 8GB e cpu xeon E3-1220 v3

Fino ad ora ho usato i Raspberry e mi sono trovato benissimo ma...

Per pochi client (max 5-6) riterrei che con Debian dovrei riuscire a supplire fino all'arrivo dei raspini... Spero max 2 o 3 mesi. Ho decisamente poca propensione per delle virtuali (non ho dei server o macchine H24 disponibili da questi 2 clienti...) e se non ho una pistola puntata alla testa non vorrei aprire porte per tunnel (odio aprire porte)

Accetto solo critiche...

Grazie

Ciao Luca, nessuna critica!
Con la reperibilità dei prodotti mi trovo nella tua situazione. Sono arrivato al punto che contatto direttamente i produttori saltando i fornitori sprovvisti.

La macchina da te descritta è stata prodotta nel 2013. Il processore è lentino anche se Xeon v3, ma per pochi interni dovrebbe andare bene. Prima di metterla in produzione farei un test approfondito della ram e controllerei la vita residua del disco ssd. Uno stress test finale di qualche ora e poi via a montarlo.

1635587874765.png
Al momento li gestisco così, pc ricondizionati, piccolissime dimensioni con tando di garanzia, sprecati per fare da SBC... ma in caso di necessità si prende quel che si trova!
La disponibilità è reale al monmento che scrivo.
Dai uno sguardo qui: https://www.buyernet.it/ sono di Padova.

Ciao

l'uso di un miniPC non è sbagliato in sè, assolutamente, piuttosto accertati se, visto che, da quanto ho capito, non è un hw recente, è compatibile con Debian10

@maisx Italia
ho in ordine i raspini e i rigenerato sarebbero solo per un mese o due e solo per SBC 'small' con SSD nuovi e provenienti da un fornitore molto grosso che me li garantisce..

Sono solo dei tappabuchi... e mi tappo il naso...

Ma i cubi non sono piccolini con un celeron 5205u?

Li ho anche io a listino, li avevo visti ma li avevo scartati per i processori ..

Miniserver è a un passo da casa mia ma nuovamente le cpu mi avevano lasciato dei dubbi. Li sto prendendo in considerazione per sostituire i PC che assemblavo con il defunto Zeroshell con 4 o 5 Wan oppure studiarmi i draytek (non li conosco e non ne ho mai installati, ho sempre usato zyxel e ubiquiti)

Ma non andiamo ot.... Sono sempre prolisso...

Grazie!!!!!!

Ciao io ho sempre usato i MSI Cubi con il processore Celeron N4100 che con il disco SSD NVME e 4 gb di ram con installato 3cx debian 20 utenti li tiene tranquillamente.
Stessa cosa con il miniserver pcengines ha un processore AMD 4 core a 1 Ghz 2/4 Gb di ram e il disco va benissimo per piccole applicazioni un 16 Gb PCie l'unico dettaglio è l'installazione di 3cx/debian è leggermente piu' complicata in quanto non ha la scheda video che comunque si puo' chiedere al fornitore di preinstallarlo. Ciao Maisx

Ciao se puo' esserti utile io per i 3cx on-premises o sbc non userei mai macchine usate che hanno gia' parecchie ore sul groppone e oltretutto devono restare accese H24.
Di solito noi usiamo o i minipc MSI https://www.msi.com/Business-Productivity-PC/Cubi-N-JSL/Specification
che sono fanless oppure ancora meglio i minipc fanless PcEngines
https://www.miniserver.it/home-page-products/apu2-firewall-entry-level-2-nic-2gb.html
Ciao Maisx
Buongiorno,
questi mini-pc sembrano non soddisfare le specifiche 3CX per gli SBC su architettura x86 ovvero processore almeno i3 gen. 8 e quindi chiedo se in base alla vostra esperienza tali macchine possono servire circa una decina di telefoni VoIP.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico