I telefoni perdono l'approvvigionamento senza un apparente motivo

Denis C.

Free User
Advanced Certified
Registrato
6 Settembre 2023
Messaggi
15
Buongiorno,

ho un problema sul centralino:
le chiamate in ingresso non si sentono per niente appena rispondo.
Inoltre, ho notato che i telefoni Yealink perdono troppo spesso l'approvvigionamento. I telefoni perdono la connessione e quindi "assenza di servizio", poi compaiono nella lista come se fossero da approvvigionare, poi si assegnano in automatico e ritorna come prima.
Non riesco a capire del perché fa cosi.

Ho ripristinato un telefono e l'ho approvvigionato ma salta lo stesso.
Cosa potrebbe essere?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-17 alle 16.59.47.png
    Screenshot 2024-04-17 alle 16.59.47.png
    287,2 KB · Visite: 2
Ciao,
che SBC stai usando? Vedo che ne hai diversi: lo fanno solo quelli dietro lo stesso SBC?
 
Lo fanno quelli dietro lo stesso SBC Belgioioso.
Da App 3CX funziona tutto correttamente; quindi l'app è esclusa da tutto questo.

Il problema è presente sui telefoni IP; ho fatto diverse cose per cercare di risolvere questo problema:
  1. Riavviato gli switch;
  2. Riavviato i telefoni da Console e anche fisicamente staccando il cavo di rete (sono alimentati POE);
  3. Riavviando direttamente il router;
  4. Riavviato tramite terminale il centralino 3CX;
  5. Come detto nel precedente post, ho anche resettato dei telefoni e poi approvvigionati.
Il problema riguarda solo la sede di "Belgioioso", in quanto nelle altre 2 sedi non ci hanno segnalato nessun problema.
Mi segnalano che non riescono proprio a sentire la voce, e per forza devono fare il trasferimento di chiamata sull'interno cellulare.
Poi mi hanno segnalato che hanno pure il "microfono bloccato" e fare OK per sbloccarlo. Sarà un problema del firmware?
Mai successa una cosa simile.
 
Buongiorno,

torno con la diagnosi: il problema era dato dall'SBC.

Il problema era dato dalla memoria (scheda SD dentro il Raspberry). Abbiamo spostato l'SBC su una macchina Windows 10 e ha ripreso tutto quanto a funzionare. Quindi, in questo caso, quando ci sono sintomi del tipo "che le chiamate tra interni non funzionano, i telefoni che perdono l'approvvigionamento, chiamate in uscita e in entrata che si sentono a scatti", dopo aver effettuato tutte le prove del caso, SICURAMENTE sarà la memoria dell'SBC.

Grazie per il supporto,
Denis.
 
il comportamento descritto di solito è dovuto a connessione instabile.
Potrebbe essere anche la rete LAN locale
 
  • Like
Reactions: Denis C.
Ciao Marcelo,
ottima osservazione. Ma in questo caso il problema era l'SBC installato sopra Raspberry.
Dopo che abbiamo installato l'SBC su un'altra macchina, Windows, in questo caso, è tornato tutto alla normalità.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.170
Messaggi
106.472
Membri
70.280
Ultimo Iscritto
Thuderous
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata