Identificazione Tresferimento

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per un problema:
stiamo usando un 3cx versione commerciale con patton 4552 e siamo in procinto di trasferire i nostri uffici altrove.
Nella nuova sede abbiamo due nuovi numeri.
per un breve periodo vorremmo avvisare i nostri clienti di chiamare su un nuovo numero nel caso chiamassero sul vecchio.
Per fare ciò ho pensato di impostare il trsferimento di chiamata dal vecchio numero al nuovo. a questo punto vorrei che il 3cx riconoscesse che la chiamata proviene da una trasferimento in modo da far rispondere un Ivr che detta il nuovo numero.

é possibile una soluzione del genere? se si come?

ad esempio sul cellulare vedo se la chiamata in ingresso è diretta oppure viene da un trasferimento.

Saluti a tutti.

Il CID è quello del vecchio numero in caso di trasferimento quindi basta applicare un filtro in ingresso sul numero passando per un interno fittizio.

Ti ho ringraziato troppo presto.
Non capisco purtroppo il modo di configurare un filtro.
Sui vecchi numeri ho digitato i seguenti codici *21*vecchio_numero_telefono*nuovo_numero_telefono# e *21*vecchio_numero_fax*nuovo_numero_fax#.
Alle linee DID dei numeri della NT1+ ho aggiunto altre due linee DID con i vecchi numeri, queste però non vengono riconosciute.

Come faccio ad inserire un filtro sul 3cx che faccia in modo che chiamate proveniente dal traferimento dei vecchi numeri si conportino in un determinato modo?

Scusate se il discorso è un pò ingarbugliato.

Grazie mille

Stai facendo parecchia confusione. I DID (o MSN) sono una cosa mentre i filtri sui numeri in ingresso sono un'altra cosa.
I DID fanno riferimento solo alle numerazioni MSN della tua linea ISDN (sempre che tu abbia più di una numerazione sulla stessa borchia).
I Filtri invece li puoi trovare sotto ogni interno e li puoi configurare a tuo piacimento.
Utilizzando un interno fittizio da cui fai transitare tutte le chiamate puoi applicare un filtro sulle chiamate che giungono dalla tua vecchia numerazione creando una regola che inoltri il traffico ad un IVR con la quale avverti il cliente del cambio numero.
A fine timeout per il DID imposti poi una regola che trasferisce la chiamata come preferisci.
TI consiglio la lettura del manuale di 3CX dove il tutto è spiegato molto bene poichè, sen sei molto pratico, devi fare un po' di prove per prendere dimestichezza con la cosa.
Il tutto una volta capito è però abbastanza semplice.

CIao

Ok.
allora io ho lasciato solo le did della mia linea isdn, e le ho redirette tutto ad un interno fittizio.
qui sono andato su "REGOLE DI INOLTRO", ed ho impostato 2 regole così:

Tipo regola : basata si id chiamante --> vecchio numero
Ore : Tutte le ore
Tipo Chiamata : Solo chiamate esterne
Azioni : Inoltra all'interno 11

Tipo regola : Inoltra tutte le chiamate
Ore : Tutte le ore
Tipo Chiamata : Solo chiamate esterne
Azioni : Inoltra all gruppo suoneria 80

In questo modo riesco a deviare le chiamate in base all'id chiamante, però le chiamate che vengono dal vecchio numero hanno come Id sempre l'id di chi chiama e non del vecchio numero che dovrebbe essere 0735757004.
La mia domanda è questa: come faccio a intercettare il numero 0735757004 e cioè il mio vecchio numero?

Grazie mille per la spiegazione sulla differza tra did (msn) e Cid.

Il numero che ti viene passato dipende dall'operatore con cui stai deviando la chiamata (numero di origine o di deviazione).

quindi dovrei chiamare la Telecom e farmi inviare invece del chiamante il numero di deviazione?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin