Il buongiorno si vede dal novizio..

anonymous

Well-Known Member
Come da topic, mi chiamo Federico, consulente IT e sono veramente alle prime armi.
Dei colleghi, sentite le mie necessità, mi hanno consigliato 3CX: facile, veloce e molto funzionale.

Ho dato un'occhiata in giro, scaricato la free e giocandoci un po', ho deciso di costruire il mio primo centralino (ad uso interno) per la mia ditta. Chiedo a voi conferma del "materiale" necessario per costruire quello che vorrei, e magari darmi qualche dritta.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e proseguire nella lettura.

PROGETTO
2 linee in entrata
1. Numero di telefono VoIP con scelta interno (e fin qui ok)
2. Numero Verde 800 per i clienti "vip" (e già non saprei come / cosa fare)

Cosa deve fare il numero verde?
Il cliente chiama e vengono effettuati 2 controlli: caller-id altrimenti viene richiesto l'inserimento di un pin a x cifre
Il pin viene incrociato in un database: se ok viene rediretta la chiamata ad un cellulare (tecnico) altrimenti viene invitato a lasciare un messaggio (che verrà recapitato ad una casella email)

Pr prima cosa per potere fare tutto devi utilizzare ad una versione commerciale. Poi è richiesto uno sviluppo con il 3cx VAD in modo da confontare i dati immessi dall'utente con un tuo database locale (quello del gestionale o altro).
Per il numero verde dovrai ovviamente acquistarne uno e redirigerlo verso la tua numerazione Voip.

Ciao ..

3cx è uno spettacolo... semplice, funzionale, affidabile ...

Però farlo funzionare senza specifiche competenze ed esperienze di networking, security e voip è tutt'altro che banale...

Il consiglio è quello di farti affiancare per le prime progettazioni da un partner certificato (anche da remoto) ... trovi l'elenco sul sito 3cx ...

Ovviamente siamo a tua disposizione anche qui..

Cordiali saluti.

Grazie per la risposta.
Non avevo attivato le notifiche, leggo solo ora tutto.. contento che possiate dare una mano con la prima configurazione

Molta della mia infrastruttura è su cloud, come si comporta 3cx?

Ciao ...

Pr quanto riguarda cloud se parliamo di un server Microsoft virtuale o in housing nessun problema a condizione che il server stesso non sia direttamente esposto su internet con ip pubblico statico in quanto per il suo funzionamento il 3cx deve poter discriminare traffico locale e traffico wan ...

Personalmente ho un server "cloud" dietro un firewall hw e funziona perfettamente...

Se usi 3cx solo per la tua azienda il modo più semplice e sicuro a mio avviso e' quello di collegare uffici e "cloud" tramite una VPN... In tal modo semplifichi di molto tutta la configurazione dei telefoni remoti (quali sono nel tuo caso quelli del tuo ufficio)..

Se hai bisogno di aiuto sono a disposizione..

Cordiali saluti..

Ciao Paolo, parlo di cloud vero e proprioin HA, niente housing o vps (visto che alcuni non sanno la benchè minima differenza).
L'idea era posiszionare tutto dietro un loadbalancer (che mi copre altri servizi) e collegare il tutto con un vswitch, 1 ip pubblico con nat interno

Se hai nat verso ip locale ed il balancer lavora su unico ip pubblico sono certo che non avrai problemi...

Il test più semplice, una volta tirato su tutto, e' con 3cx phone in tunnel..

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico