LA VERSIONE DI WINDOWS Small Business Server 2008 è SOLO 64 Bit..
Non so se questa può considerarsi una guida, prendetelo piuttosto come un suggerimento per l'installazione :lol:
1) installare su SBS 2008 la funzionalità "Esperienza Desktop"
2) installare 3CX v7.1.6278 (AL MOMENTO L'UNICA SU CUI FUNZIONA IL FAX DI 3CX SU SBS 2008)
3) installare il 3CX Fax server send module
4) configurare su 3CX impostazioni → Fax eventuale numero da assegnare all'interno (se diverso da 888) e cosa molto IMPORTANTE indirizzo email a cui verranno inviati i fax (almeno da quallo che ho potuto constatare non funziona con domini ".local" quindi deve sempre passare da internet)
5) Ancora più importante dell'indirizzo email è la configurazione del Mail Server su 3CX →Impostazioni →Generali →Mail Server (io con Alice business ho specificato solo Mail Server (smtp) e indirizzo di replica.
All'inizio avevo impostato anche l'autenticazione per la posta in uscita (dato che ormai sembra prevista da quasi tutti gli ISP) "Nome utente per il server SMTP" e "Password per accedere al server SMTP" ma NON FUNZIONAVA.
A questo punto dovreste già vedere le periferiche virtuali 3CX FAX DEVICE in console sbs → rete → dispositivi
Ora il fax dovrebbe già funzionare, l'unica incognita è la configurazione del servizio fax di sbs 2008 (stando a quel che ricordo) ho provato più volte a cercare di configurarlo ma senza successo, mi ha sempre dato alcuni errori sulle periferiche.
Ciò nonostante, almeno la funzione fax interna al 3CX FUNZIONA!!! e si appoggia tranquillamente al servizio fax di SBS 2008.
Non vi resta che configurare gli utenti che hanno diritto ad accedere alla funzione fax e installare il fax client (quello di windows) sulle macchine e dovreste essere ok.. (più o meno)
Resta inteso che se avete dei suggerimenti o delle rettifiche da fare a questo post, resto in attesa di vostre notizie.
Ricordo che la funzione fax è attiva solo sulla versione a pagamento.
P.S. confermo il suggerimento di Eurylink.com se avete un server già carico di lavoro vi conviene montare tutto attraverso Hyperv.