IL FAX SU SBS 2008 FUNZIONA!!!

anonymous

Well-Known Member
Sono moooolto lieto di annunciare che (almeno dalle mie prove) che il fax su Small Business Server 2008 FUNZIONA!!! :lol:
Ora sarebbe bellissimo poterlo interfacciare con la gestione fax di Windows e magari con Sharepoint, cmq anche senza correre troppo e un OTTIMO risultato!!!
TEST EFFETTUATI
RICEZIONE E TRASMISSIONE DA 3CX ATTRAVERSO PATTON 4554 (ISDN)
INVIO DA 3CX A FAX ANALOGICO (SU BORCHIA ISDN)
INVIO DA 3CX A SERVIZIO FAX EUTELIA VOIP
RICEZIONE FAX DA FAX ANALOGICO (SU BORCHIA ISDN)
RICEZIONE FAX DA SERVIZIO FAX EUTELIA VOIP A 3CX SU GATEWAY PATTON

Ciao Sammyr !

E' bello leggere post come il tuo.

Non e' che avresti voglia di preparare due righe per spiegare come hai fatto tutte le configurazioni, sopratutto lato SBS ?

Cosi' , potremo esultare anche noi in futuro !
;-)

Grazie

2008SBS è stato ufficialmente testato con 3CX e l'installazione prevede già delle routine apposite. Il fax quindi funziona correttamente per questo motivo.
Abbiamo qualche installazioni su 2008 server (tra cui un paio su SBS) e il tutto funziona correttamente.
L'unica segnalazione che mi sento di fare è quella che, ove possibile, è sempre consigliabile installare 3CX su macchina virtule. Su Hyperv (incluso nelle versioni 2008) 3CX funziona davvero molto bene e questo è l'ambiente più adatto per il suo utilizzo. L'installazione diretta su macchine con SBS onboard non è la prima scelta in quanto il carico di lavoro di un server SBS è abbastanza elevato (dominio, exchange, etc....) e potrebbe portare i servizi di 3CX in secondo piano. Meglio quindi dedicargli un ambiente dedicato come appunto quello di Hyperv.
Ovviamente le mie considerazioni valgono per installazioni di una certa dimensione. Su installazioni di piccole dimensioni il problema non dovrebbe neanche essere avvertibile.
L'unico accorgimento è quello di riservare un via esclusiva le porte a 3CX soprattutto in caso di utilizzo del servizio DNS che occupa porte random (ossia sempre su installazioni SBS).
Un problema sussiste sulle versioni a 64bit sulle quali il Fax server non funziona per problemi di compatibilità. Tutto il resto funziona invece perfettamente. Entro questo trimestre verrrà però rilasciata la versione dedicata ai server x64.
Se hai la possibilità di scrivere una guida dedicata al fax su 2008 credo che faresti un grosso favore a tanti utenti che non sanno da dove partire.

@eurylink.com wrote:
--cut--
Un problema sussiste sulle versioni a 64bit sulle quali il Fax server non funziona per problemi di compatibilità. Tutto il resto funziona invece perfettamente.
--cut--

Scusa... ma SBS2008 non e' esclusivamente a 64bit ?
:?

Ciao

Mi riferivo alle versioni standard di 2008. Sbs 2008 è un caso a parte di server x64 che però differisce al momento in maniera sostanziale dalle versioni Standard x64. Immagino che per il futuro le versioni std convergeranno verso quest'ultima.

LA VERSIONE DI WINDOWS Small Business Server 2008 è SOLO 64 Bit..
Non so se questa può considerarsi una guida, prendetelo piuttosto come un suggerimento per l'installazione :lol:
1) installare su SBS 2008 la funzionalità "Esperienza Desktop"

2) installare 3CX v7.1.6278 (AL MOMENTO L'UNICA SU CUI FUNZIONA IL FAX DI 3CX SU SBS 2008)

3) installare il 3CX Fax server send module

4) configurare su 3CX impostazioni → Fax eventuale numero da assegnare all'interno (se diverso da 888) e cosa molto IMPORTANTE indirizzo email a cui verranno inviati i fax (almeno da quallo che ho potuto constatare non funziona con domini ".local" quindi deve sempre passare da internet)

5) Ancora più importante dell'indirizzo email è la configurazione del Mail Server su 3CX →Impostazioni →Generali →Mail Server (io con Alice business ho specificato solo Mail Server (smtp) e indirizzo di replica.
All'inizio avevo impostato anche l'autenticazione per la posta in uscita (dato che ormai sembra prevista da quasi tutti gli ISP) "Nome utente per il server SMTP" e "Password per accedere al server SMTP" ma NON FUNZIONAVA.

A questo punto dovreste già vedere le periferiche virtuali 3CX FAX DEVICE in console sbs → rete → dispositivi
Ora il fax dovrebbe già funzionare, l'unica incognita è la configurazione del servizio fax di sbs 2008 (stando a quel che ricordo) ho provato più volte a cercare di configurarlo ma senza successo, mi ha sempre dato alcuni errori sulle periferiche.
Ciò nonostante, almeno la funzione fax interna al 3CX FUNZIONA!!! e si appoggia tranquillamente al servizio fax di SBS 2008.
Non vi resta che configurare gli utenti che hanno diritto ad accedere alla funzione fax e installare il fax client (quello di windows) sulle macchine e dovreste essere ok.. (più o meno)
Resta inteso che se avete dei suggerimenti o delle rettifiche da fare a questo post, resto in attesa di vostre notizie.
Ricordo che la funzione fax è attiva solo sulla versione a pagamento.
P.S. confermo il suggerimento di Eurylink.com se avete un server già carico di lavoro vi conviene montare tutto attraverso Hyperv.

Continuo su questo Topic anche se le domande che sto per fare potrebbero avere un topic a parte:
Come si impostano le ricevute di invio fax di 3cx? (spero sia prevista la funzione)
E' possibile modificare il modello (non so bene come chiamarlo) di notifica di ricezione fax? (per intenderci Fax "has been received" che arriva via email)
Ultima ma non meno importante :
Si possono mettere su Sharepoint i fax inviati e ricevuti? (con la figurazione standard mi sembra che non funziona)

Ho un'altra osservazione da fare (sempre stando alle mie prove)
Il Fax usato dall'interno non funziona, cerco di spiegarmi meglio avendo un adattatore analogico linksys che supporta il t38 (WRT54GP2) con su collegato un fax e inviando a un fax numero 888 la comunicazione viene chiusa dopo pochissimi secondi.
E' solo un problema mio?

Il Gateway in uscita dovrebbe a mio avviso puntare direttamente sulla linea esterna. Con le linee PSTN non dovresti avere grossi problemi mentre con quelle voip la cosa è sempre aleatoria.
Non ho capito se stai utilizzando invece, o meno, il servizio fax server (in invio) di 3CX. Tieni presente comunque che la versione dedicata per le versioni a 64bit di quel modulo uscirà probabilmente con la 7.1 definitiva, quindi se ti da qualche problema non starei ad impazzire e pazienterei ancora un attimo.
Piuttosto ti conviene investire il tempo nei tentativi col 3102 giocando sulle impostazioni. Fai però attenzione che se utilizzi contemporaneamente la FXO e la FXS del 3102 potresti avere problemi in quel senso. Meglio dedicare un 2102 allo scopo utilizzando il 3102 solo come gateway FXO.

Ciao

Si sto utilizzando il servizio di 3cx. Si so che conviene aspettare ma l'attesa non è il mio forte :P

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma è da qualche giorno che provo a configurare il 3cx in modo che parli con ilfax server di microsoft ma non riesco ancora a far funzionare tutto.
Il 3cx è una versione licenziata 7.1 e è installato su un Win 2003 SBS Server.
3cx fa uscire le telefonate attraverso un gateway vegastream europa50 2FXO 8FXS.
Le telefonate in entrata e uscita vanno bene.
Ho installato il 3cx sendmodules e configurato l'interno 88, il sistema di gestione fax di microsoft vede 8 device virtuali esistenti sulla macchina e cosi ho configurato uno di questi pre gestirmi l'invio dei fax.
Se invio un fax il monitor di sistema di microsoft mi mostra l'aggancio al virtual device (sembra che almeno a livello di comunicazione tra periferiche vada tutto bene) ma dopo un "Invio pagina 0 di 1" mi da un segnale di errore "impossibile inviare il fax". Il log del vegastream mostra un tentativo di linea in uscita verso l'esterno.
In ricezione non sono riuscito a provare perche pare che la ricezione dei fax richiedano una linea pstn dedicata.
Spero di essere stato chiaro. Potreste darmi qualche dritta in merito?

Grazie in anticipo

Hai abilitato il T38 sul vegastream ? Che codec stai utilizzando ?. Credo che il problema riguardi queste due specifiche.

Ciao

SI, il T38 è attivo

Sorry, mi correggo, anche se sul log del vegastream vedo che tra i protocolli attivabili cè il T38 ho ntato che quando avviene la chiamata si attiva in modalità "voice". Non sono riuscito a capire cone si attva il T38 sul Vegastream. Se qualcuno ha qualche idea in merito mi faccia sapere.

Dopo aver fatto un po di cambiamenti nelle configurazioni sono riuscito a configurare il 3CX con il "fax sendmodule"; in pratica ora se provo a inviare un fax attraverso il microsoft fax server riesco sia a osservare le azioni del microsoft Fax server e sia a inviare da qualunque client. Purtroppo per il problema su citato dopo la composizione del numero la chiamata termina immediatamente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin