Impostazione dei codec per smartphone

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti,
ho notato un particolare su un nostro PBX Windows versione 16
su gli interni che utilizzano solo lo smartphone come dispositivo il CODEC GSM-FR va in cima alla lista pero quando il cellulare è sotto copertura Wi-Fi questo comporta un non corretto funzionamento dell'interno ovvero io ho dedotto che possa essere questo, capita che cade la linea, che non sente bene o che non squilla affatto lo smartphone ma solo il web client,
io ora ho spostato il CODEC GSM-FR in fondo alla lista anche perché questi smartphone lavorano molto spesso sotto rete Wi-Fi
quale sarebbe la miglior configurazione in questo casi?
grazie

Ciao Claudio, di solito gli operatori consigliano una serie di codec supportati. Controlla il tuo operatore e di conseguenza imposta il codec consigliato. Di solito G729 e G711A

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Ciao Giuseppe,
quando mi parli di operatore ti riverisci all'operatore mobile o all'operatore della linea fissa del PBX?
In questo caso il mio operatore di linee fisse è Voipvoice e i CODEC che ci consiglia SONO I SEGUENTI:

(G.729a / G729 / G.711a (PCMA) / G.711u (PCMU) / opus Codec con Suppporto Fax: • T38 con commutazione esclusiva da codec G711a • G711a passthrough Codifica Toni DTMF: • RFC2833 con G729, G711a, G711u (RACCOMANDATO) • Inband con G711a e G711u) Credo nell ordine cosi come lo trasmettono.
Grazie mille come sempre ;-)

Mi riferisco all'operatore del Trunk Voip impostato nel 3CX. Dato che nel tuo caso G711u è raccomandato lo imposti come primario dappertutto, ossia nel trunk, negli interni e nelle impostazioni

ma su 3cx e possibile aggiungere codec oltre a quelli previsti di default?
intendo aggiungerne altri al difuori di quelli ne menù a tendina aggiungi

Ciao Claudio, più che previsti di default, sono codec supportati dal provider. Il provider ti dice di mettere questi perchè, con altri codec, non ti da la garanzia che la chiamata sia perfetta

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico